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Test Model 3 - Quat...
 
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Test Model 3 - Quattroruote Agosto 2019

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(@ste_bs)
Reputable Member Registered
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Post: 274
Topic starter  

Ho appena finito di leggere l' articolo della prova completa della Tesla model 3 di Quattroruote che, per quanto mi riguarda è la rivista da sempre di riferimento per l' automotive.  La trovo abbastanza lusinghiera e direi corretta. Non so se qualcuno di voi ha avuto l' occasione di leggerla..

Trovo preoccupanti le evidenze del raffreddamento dei freni con i cerchi da 18 e le coperture. In pratica con gli Aero c'è un marcato fenomeno di fading dell' impianto.. che scompare togliendo  i "caps", le coperture.. In pratica l' impianto non si raffredda correttamente. 

Altrettanto "strane" le evidenze dei test degli ADAS ovvero delle assistenza.. dove i risultati sono parecchio inferiori a molti altri modelli. (uscendo dagli standard degli enti di omologa ed andando su esempi pratici)... 

Nell' articolo ho letto anche una cosa che mi ha incuriosito (io ho ordinato la M3 ma non mi è ancora arrivata).. e volevo capire se si trattava di un errore del giornale o se è effettivamente così: E' corretto che il climatizzatore non è multiziona?? Mi sembra strano.. durante il test mi sembrava d' aver visto due temperature sul paddone.. 

Altra cosa che viene criticata e giustamente.. l' insonorizzazione.. e le guarnizioni.. inadeguate ad una macchina di questo costo e fascia.. ed il paddone.. che distrae troppo. 

Queste sono le critiche.. ma molte sono le note positive che esprime l' articolo. 

Mi sembra complessivamente lodevole il risultato dato che prestazioni, motore .. sono da 5 stelle..

 

 


   
DiV@h reacted
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(@mikko)
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Post: 535
 

Come hai supposto c'è un'inesattezza relativa al climatizzatore: è bi-zona, probabilmente durante la prova era settato per singola zona, ma basta toccare la temperatura che puoi deselezionare il "sync" e renderlo Bi-zona... semmai un difetto che ho riscontrato è che non puoi chiudere l'areazione del lato passeggero (mia moglie e volte non gradisce...).

Concordo sull'insonorizzazione: si poteva fare di meglio, mentre per i freni ritengo che nell'uso quotidiano non ci sia da preoccuparsi: al massimo si potrà fare una frenata al limite ed i freni reagiscono bene, per un uso sportivo hanno fatto la Performance apposta !


   
Rudy-VDW and Ste_BS reacted
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(@frank62)
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Post: 590
 

Ho appena visto il video su quattroruote tv. I freni si "affaticano", ma sono in pista eh?


   
Rudy-VDW reacted
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(@carlovenice)
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Post: 359
 

A proposito di insonorizzazione e rumori.... devo fissare un appuntamento service... dalla parte posteriore m3 si sente in abitacolo una fastidiosa vibrazione che non capisco se sia plastica o il vetro di un finestrino, solo quando percorro alcune strade con asfalto molto consumato o leggermente e con avvallamenti prolungati, veramente fastidioso. Abbiamo testato col service a Padova in 3 persone su strada ma non si è ripetuto. Boh speriamo sistemino...


   
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(@bignick)
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Post: 302

   
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 Luke
(@luke)
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Post: 79
 

Nell'uso quotidiano i freni non si usano praticamente mai, se non per emergenze o per fermarsi completamente, quindi, aldilà dell'uso sportivo, non mi preoccuperei del raffreddamento.

Il paddone distrae come tutti i touch o come qualsiasi navigatore. Mentre guidi non hai grosse necessità di spulciare i menù (nav, chiamate e molto altro puoi fare via comandi vocali o rotelline), per il resto sempre attenzione alla strada. Il tachimetro non distoglie attenzione.

Per il resto ti godrai un'auto spettacolare ?

Questo post è stato modificato 5 annifa da Luke

   
AndreaDFC and Rudy-VDW reacted
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(@floreanipaolo)
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Lo stesso rumore che avevo io. È dovuto al rivestimento in plastica del tetto che, nelle condizioni che hai ben descritto, vibra verso il tetto in vetro. Io ho risolto inserendo delle fascette di gomma tra il bordo del rivestimento e il tetto di vetro, badando di infilarle in modo che non si vedano. Per quanto riguarda la prova di quattroruote ritengo che l'autonomia rilevata, in particolare in autostrada, non sia corretta. Io superò tranquillamente i 400 km mantrnendo dove possibile i 130 km/h e con condizionatore che in questi giorni lavora con temperatura esterna superiore a 33÷35 gradi.


   
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(@carlovenice)
Reputable Member Registered
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Post: 359
 

@floreanipaolo

Grande Paolo, grazie mille, mi sono salvato la risposta per poterla sottoporre al service come soluzione, Loro nel test su strada hanno detto che probabilmente era finestrino perché purtroppo nelle strade di Padova non si era presentato il rumore; hanno detto che se succede ancora mi mandano il Tesla service a domicilio per sistemare, quindi sentivo bene era qualcosa legato a plastica/vetro... aggiornerò il service su questo fatto così quando intervengono mettono loro ciò che è necessario. Grazie ancora.


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19522
 

Mmmm freni???
Chi usa i freni su una Tesla???

Per il resto ci sta


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19522
 

Pensavo peggio. Onesto.
Solo sull’AP non mi torna. Per capirlo devi avere un po’ di esperienza. Da qui a dire che fa peggio degli altri... ma di chi???


   
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(@spimas)
Prominent Member Owner
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Post: 835
 

quasi 10'000 km e dischi freno ancora al 95% con i segni della rettifica di fabbrica.

E fatto anche qualche giretto allegro sulle dolomiti.

Se non fosse perchè sono obbligatori, si potrebbero quasi quasi togliere, inutile aggravio di peso e inerzia! ? 


   
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(@rudyvdw)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1499
 

@luke

Sono d'accordo. I freni in effetti possono sembrare un pò debole ma fanno il lavoro per un uso quotidiano come tutte le altre vetture classiche. Un vero peccato che Tesla non ha investito di più a ridurre il rumore. Sinceramente, è l'aspetto più deludente dell'auto. Pagando abbastanza per questa vettura poteva essere più silenziosa.

Per lo schermo centrale, una prova di un giornale non può essere obiettivo perché servono chilometri e giorni di uso per capirlo bene e concludere che finalmente, come dici tu, quando uno ha fatto tutto i settaggi, non si tocca più tanto lo schermo.

Inoltre, direi di più, con l'AP dà più sicurezza perdendo alcuni secondi ad effettuare operazioni sullo schermo. Impossibile con un altra vettura. Dunque un bel più per Tesla.

Detto questo, l'AP non è ancora perfetto e servono altre migliorie. Magari il nuovo firmware 10 annunciato... speriamo.

E' diventato molto difficile per me tornare a guidare un'auto classica di mia moglie (aspettando più modelli per comprare un altra piccola EV) o di noleggio.


   
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 ElMu
(@elmu)
Noble Member
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Post: 1509
 

Penso che si dovevano aggrappare a qualcosa, ovviamente. Troppo bello dire che andava tutto bene.. ma comunque il messaggio e' stato dato

In effetti i freni si usano veramente poco ( il service dopo il primo tagliando mi comunico'  che dopo 80k km il consumo delle pastiglie era di 1,5 mm.)  ? 


   
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(@ste_bs)
Reputable Member Registered
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Post: 274
Topic starter  

Non credo nemmeno io che l' aspetto dei freni sia sostanziale.. (anche perchè non appena disponibile il VIN comprerò i 19")... però la rumorosità l' ho sentita parecchio anche io .. e Quattroruote non ha fatto altro che certificare questa carenza. Mi sembra incredibile.. per la tipologia e per la fascia di prezzo! Una Focus (che costa la metà o meno... e che ha motore a combustione interna) è più silenziosa!! 


   
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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
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Post: 5924
 

Ben conoscendo lo stile, le predilezioni e gli investimenti pubblicitari di QR, a mio parere poteva andare MOLTO peggio...

ne esce un buon servizio giornalistico, anzi addirittura piacevole ed entusiasta in molte parti nella sezione di QR Video. 

Da un lato ogni articolo deve giustamente trovare anche punti critici (altrimenti sarebbe una pubblicità o una agenzia, ossia lancio di un prodotto), giusto. 

Tuttavia restano assenze gravi, come omettere che carichi in 7 ore, ma magari di notte e quando non la usi, o che i Suc sono pochi in Italia, ma ti consentono di andare da Reggio Calabria fino a Capo Nord, in quanto sono pochi  (invero non pochi) ma alla giusta distanza per percorrere tutta europa e detto così cambiava tutto... e altro...

ma come dicevo, poteva andare peggio con QR, ora resta un buon articolo che indaga a fondo sulle caratteristiche della MOdel 3 anche per il grande pubblico di NON appassionati e di NON esperti di auto elettriche... bene quindi...

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nencio68 reacted
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