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TENUTA VALORE MODEL...
 
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TENUTA VALORE MODEL3

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 Albe
(@albe)
Estimable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 134
Topic starter  

Domanda: secondo voi quale sarà la tenuta del valore nel tempo della Model3? 

Se domani acquisto una model3 da 61k €, con un chilometraggio di circa 25K km annui, quale valore  avrà dopo 1 anno, dopo 2 anni, dopo 3 anni etc etc....???

 

 


   
Citazione
(@nickyts)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 98
 

di sicuro avra' una svalutazione maggiore rispetto a model X e S perche' ce ne saranno molte di piu' in giro


   
RispostaCitazione
(@baxxx73)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 723
 

Piacerebbe anche a me sapere la risposta. Occorrerebbe la palla di cristallo per saperlo.

Purtroppo la tecnologia elettrica fa (e soprattutto farà nei prossimi anni) passi da gigante. Tesla avrà molta più concorrenza di adesso e oltretutto anche lei stessa riuscirà a proporre auto sempre più prestazionali e nello stesso tempo economiche da produrre.

Basta guardare il taglio di prezzo recente delle top di gamma, che ha creato non poco scompiglio nel campo dell'usato.

Non sono perciò molto ottimista sulla tenuta della mia model 3. Spero di sbagliarmi.

P.S. Detto questo, per ora non ci penso e mi godo questa auto FANTASTICA e comunque, secondo me fra 5-6 anni le auto termiche usate varranno zero.


   
RispostaCitazione
(@spichele)
Estimable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 142
 

È vero che la tecnologia fa passi da gigante, ma penso che qualsiasi tesla acquistata oggi tra 3-4 anni avrà una tecnologia (batterie, autonomia, supercharger, guida autonoma) ancora migliore delle auto elettriche tedesche che nel frattempo saranno state immesse sul mercato. Secondo me tutto dipenderà da quanto ribassati saranno i prezzi delle tesla, non tanto delle concorrenti, su questo segmento di mercato


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Davvero difficile da dire.
Prima del taglio prezzi, Tesla manteneva il prezzo molto meglio della concorrenza. Ora chi si è trovato mel mezzo, soprattutto con auto recenti, ne pagherà lo scotto, ma chi ha comprato ora, avrà sempre la “poca” svalutazione basandosi sul nuovo prezzo di acquisto.
Però come già detto, S e X sono un mercato a parte, più di nicchia.
Penso che in 6 mesi ci saranno in giro più 3 che S e X (dal 2013 a oggi).
Io mi baserei sui valori di una paritetica BMW serie 3 o MB Classe C. Meno di quello proprio non credo.
Penso che chi venderà dopo 1 anno, venderà molto bene visto che ci saranno pochissimi usati.


   
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(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Ti dico la mia opinione:

Acquisto 60k

Dopo 1 anno: 50k

Dopo 2 anni: 45k

Dopo 3 anni: 40k

Dopo 4 anni: 35k

Dopo 5 anni: 30k

Dopo 6 anni: 25k

Dopo 7 anni: 20k

Dopo 8 anni: 15k

Dopo 9 anni: 10k

Dopo 10 anni: 5k

Dopo 11 anni: rottamazione

Io considero un ammortamento in 10 anni per calcolare il valore d’uso e paragonarlo con un noleggio a lungo termine (che quindi non conviene).


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Bonny purtroppo la svalutazione non è così lineare. I primi 3 anni portano al dimezzamento, poi la curva si appiattisce sempre di più.
Le tabelle per leasing Tesla (e sono mooooolto buone) riportano questo per una percorrenza di 25.000km annui
Valore auto dopo:
24 mesi 53%
36 mesi 48%
48 mesi 42%
60 mesi 37%
Questo è il valore di riscatto che di solito è leggermente inferiore al valore di mercato. Comunque ai 3 anni siamo sulla metà circa.
Il primo anno è devastante


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Le tabelle leasing sono troppo dipendenti dai km percorsi come fosse un auto a motore... morale: ci speculano sopra (ti fanno pagare in anticipo rate piú alte del dovuto per tenere artificialmente basso il valore di riscatto). Sono fortemente convinto che la svalutazione di un veicolo elettrico sia piú lineare nel tempo di quella di un veicolo a motore. Basta vedere il mercato dell’usato delle Model S per realizzare che di certo non c’è un deprezzamento del 50% in 24 mesi, altrimenti avrei comprato una Model S usata all’istante (trovatemela una Model S P100D di Marzo 2017 e con 50.000 km a 50.000 euro ovvero la metà del nuovo, se ti va bene la trovi a 70k). Vero che di Model 3 ce ne saranno di piú in giro, ma non illudetevi che facciano il boom di vendite, specialmente di Long Range ne venderanno poche migliaia all’anno... Le Standard Range saranno quelle che terranno meno valore per la diffusione massiva.

My 2 cents! ?

Per quanto mi riguarda, terró l’auto per 10 anni.

Questo post è stato modificato 5 annifa 3 volte da Bonny85

   
Paulcamo reacted
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Le tabelle del leasing erano solo un riferimento di partenza.
Il prezzo lo fa il mercato, ma è anche vero che con il calo dei prezzi, ora il mercato dell’usato è fermo, quindi non attendibile.
Ci vuole tempo perché si aggiusti.
Di Model 3 cominceremo a vederne tra 2/3 anni (in numero cospicuo) sul mercato


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Consideriamo anche l’avanzamento tecnologico: la batteria della Model3 ad oggi costa a Tesla 16.000 dollari. Con l’ottimizzazione produttiva in corso Elon Musk ha preannunciato di poter arrivare ad un costo di 100 dollari per Kwh di capacità in qualche anno, ovvero 8.000 dollari per una batteria della Model 3 Long Range.

Questo consentirà l’indispensabile aumento della marginalità per i modelli Standard Range (che ad oggi sono prodotti in lieve perdita).

Per questioni di posizionamento di prodotto, non riducendo i prezzi della Standard Range, non potranno ridurre di molto quelli della Long Range, altrimenti risulterebbe troppo poca la differenza per giustificare la produzione di due modelli differenti.

Questo è un fattore a favore del mantenimento del prezzo nel tempo.

Altro fattore? La concorrenza molto indietro, il quasi monopolio di Tesla nella produzione di batterie (piú del 50% della produzione mondiale), gli investimenti di Tesla interamente sull’elettrico con le altre società che non possono farlo per ovvi motivi.

Fattore a sfavore? L’impossibilità di fare alleanze strategiche in modo da suddividere i costi di ricerca e sviluppo (vedi Renault-Nissan, Peugeot-FCA, ...).

Questo post è stato modificato 5 annifa da Bonny85

   
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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

Rivenderla quasi subito cambiandola con il modello appena uscito, oppure tenerla 10 anni, sono i due modi più consigliati per ottimizzare un investimento sulle auto (che investimento non è propriamente).

Ma valutando bene, i problemi li avranno gli altri con auto a gasolio invendibili fra qualche anno... 

Scan 

Questo post è stato modificato 5 annifa da scanred_x

   
TeslaTeo reacted
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Esatto, secondo me tra 10 anni qualsiasi diesel usato varrà zero.


   
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(@lorenzof)
Trusted Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 41
 

Buonasera a tutti,

anche io ero interessato all'argomento e ho trovato due siti americani che riportano un grafico ed alcune considerazioni sulla svalutazione dei una M3. Il grafico è stato fatto traslando i risultati attuali di una MS nella suo settore a quello della M3.

In funzione dei km: https://www.autolist.com/tesla#s=a&section=news

In funzione degli anni: https://cleantechnica.com/2019/01/24/tesla-model-3-wins-another-resale-value-competition-but-kelley-blue-book-awards-sort-of-fed-up/  

Riassumendo

Dopo 90.000 km => -45%

Dopo 36 mesi => -30.7 %


   
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(@ste_bs)
Reputable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 274
 

Considera che in America la tassazione media sull' acquisto di auto è del 5,75% (fonte: TaxAdmin.org ) Mentre in Italia abbiamo uno spropositato 22% (in aumento ??).

Se consideri questo aspetto.. vedi che il 50 % circa, dopo tre anni, che è a media per i veicoli è una stima attendibile. Anche considerando i siti che indichi. 

A mio avviso può essere che magari Tesla tenga un attimo meglio.. ma si tratta di variazioni che possono essere nell' ordine del 10/15% rispetto a veicoli tradizionali.. ipotesi positiva che sarebbe del tutto vanificata nel caso di variazioni sostanziali dei listini (cosa che potrebbe succedere). 

Oppure, cosa che considero probabile, nel tempo, Tesla per proteggersi dalla concorrenza non rivedrà i prezzi sostanzialmente sul modello mainstream (la 3), ha capito l' errore fatto con S ed X, ma potrebbe optare per includere il costo dell' AP all' interno del veicolo, una volta ammortizzati i costi di sviluppo. Ai primi di maggio il prezzo è aumentato perché le stime di produzione e vendita sono state riviste verso il basso, ma una volta che la ricerca software sarà stata ripagata allora potrà essere inclusa. Dopo tutto se anche gli altri vendor riusciranno a creare elettriche valide, con il tempo. Il valore aggiunto di Tesla rimarrà la ricerca nell' AI applicata alla guida autonoma e la rete di ricarica. Ed includere il costo industriale della scheda (poche centinaia di euro), porta una percezione di "sconto" di migliaia di euro!. 

In soldoni, secondo me,.. a chi piace una Tesla deve comprarsela perchè piace. Fine.. Senza troppe speranze sulla tenuta.. perchè credo che sia davvero impossibile fare una stima realistica. 

Io per il momento aspetto che sistemino i listini. Si accorgeranno prima o poi della "cavolata" che hanno fatto nel togliere l' AP nella RWD Long Range e che avere aumentato l' opzione di 1000 Euro permette l' acquisto solo nera con interni neri per rientrare negli eco-incentivi. Basterebbe tornare alle condizioni di aprile per vedere molte più macchine.. 

Attendiamo.. 

 

 


   
RispostaCitazione
(@lorenzof)
Trusted Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 41
 

Concordo pienamente su tutto, soprattutto sul valore aggiunto relativo al FSD difficile da raggiungere nel breve periodo dagli altri. Tesla va comprata se piace. 

Tuttavia non ti seguo all'inizio quando parli della diversa tassazione rispetto agli USA. La previsione dei due link che ho postato parla di valori percentuali, non assoluti, quindi il dato può essere traslato tranquillamente su mercati a tassazione differente. I prezzi saranno diversi in valore assoluto. 

O tralascio qualcosa?


   
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