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TENUTA VALORE MODEL...
 

TENUTA VALORE MODEL3  

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(@lorenzof)
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Concordo sul fatto che l'ecobonus vada detratto se al momento della vendita è ancora vigente. Infatti se non ci fosse più al momento della vendita sarebbe come svendere un bene perchè acquistato qualche anno prima con una parte di soldi vinti alla lotteria. 

Per quanto riguarda invece la sottrazione aritmetica del'IVA in caso di rivendita, abbiate pazienza e scusatemi: se il proprietario rivende l'auto ad un privato e non ad un rivenditore? Perchè deve aritmeticamente sottrarre l'IVA? Se io privato acquisto 10.000 € di carburante (di cui il 60% sono tasse) e il giorno dopo (analogia con "appena esci dal concessionario") lo rivendo  ad un altro privato perchè non mi serve più, non parto da 4.000 €. Credo che il discorso del 22% abbia senso se la rivendita è intesa ad un concessionario rivenditore. Davvero, abbiate pazienza.. 😓 

Parlando di rivenditori invece: una M3 pagata 59.000$ il retailer americano l'ha valutata 42.000$ (video su youtube

)

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(@cronos)
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si ma gli hanno anche detto ( avevo seguito quel topic ) che carmax non sa affatto gestire le Tesla come usato per vari motivi e quindi non era una valutazione sensata

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(@bonny85)
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Eh no, il prezzo di mercato non lo fai tu, ma lo fa il venditore che mette il prezzo più basso. Ci saranno molti che l'iva sull'acquisto l'hanno scaricata e quindi possono permettersi di scorporarla quando decidono il prezzo a cui piazzare il proprio usato.

In sostanza andresti in concorrenza con questi, per questo dal giorno stesso dell'acquisto l'auto "vale il 22% in meno" del prezzo pagato totale, è sempre stato così per qualsiasi vettura.

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 gico
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Ciao, anche se qui ci si riferisce alla tenuta di valore di Model 3, la cosa può essere estesa anche a MS e MX e allora posso farvi una domanda  senza uscire troppo fuori tema ma giusto per avere un consiglio di massima da chi ha qualche esperienza più di me nel settore automotive?

Fermo quanto già ampiamente detto  ossia:

- non ha senso parlare di investimento quando si acquista un auto

- il mercato di un auto elettrica è ancora più difficilmente stimabile rispetto ad altre auto visto il suo alto grado di obsolescenza (un po' come quando negli anni 80 sono usciti i primi pc, dopo 6 mesi quello acquistato 6 mesi prima era già strasuperato dai modelli nuovi)

- visti i prezzi di queste auto non proprio di mercato di massa che non ne fanno un bene facilmente rivendibile tra privati

Domanda:

Se foste nei miei panni e foste :

- sicuri di voler cambiare l'auto già dopo un anno dal suo acquisto (nel mio caso come molti di voi già sanno sto acquistando un Model S, ma già so che sicuramente tra 1 anno o poco più uscirà un restyling a cui non portò resitere)

- privati e quindi senza la possibilità di scaricare l'iva,  

- con 25000 km annui da fare

l'acquistereste in contanti o con leasing ? 

Ve lo domando perchè nonostante finora fossi strasicuro di pagarla in contanti, ora leggendo queste vostre considerazioni forse il leasing mi darebbe la tranquillità di poterla non riscattare rimettendoci esattamente il 50% del suo valore di mercato che farebbe scopa con le vostre stime di deprezzamento dopo 2 anni

grazie 

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(@bonny85)
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@gico

Se pensi di tenerla un solo anno non ha proprio senso comprarla nuova, ci perderesti troppo. Con il leasing non puoi restituirla fino alla scadenza del contratto, e se la vendi prima è come averla pagata in contanti, con l’aggravio degli interessi e delle spese fisse di avvio pratiche.

Ricordati che l’auto il giorno dopo l’acquisto vale il 22% in meno, se ti va bene dopo 1 anno varrà il 40% in meno.

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 gico
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@bonny85

Grazie . Hai ragione il leasing non fa per il mio caso perché sarei vincolato per almeno 2 anni con tutti i rischi che a fine contratto glie la devi restituire come nuova 

confido allora nella tua stima di massima del 40% in meno , ma sebbene hai ragione quando dici non ha senso comprarla nuova , dato che per ora non ci sono nemmeno ipotesi per il futuro di MS, non posso andare a comprarla usata rinunciando al Raven con il rischio che poi non esce nessun restyling e a quel punto me la terrei a vita 

Il leasing alla fine per chi ha queste mie necessità temo sia conveniente solo se puoi scaricarci l’iva . Non trovi ?

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(@devix)
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Concordo sul fatto che se la prendi nuova, venderla dopo un anno (se riesci a venderla), ti farebbe perdere una marea di soldi.

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(@bonny85)
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Dal mio punto di vista il leasing conviene solo a chi non ha il cash a disposizione.

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 gico
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Ok vada per il contanti .  

Tra parentesi (anche se è molto OT)  2 minuti fa mi è arrivato il messaggio che manda Tesla dicendo di presentarsi in una certa data per il ritiro .  Ovviamente visto le vostre esperienze precedenti  attenderò  una chiamata del commerciale  

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(@cronos)
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@gico

più che altro contattalo te

vuoi dirmi davvero che la ritiri? vuoi farmi perdere la scommessa!?

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 gico
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@cronos

Sta in ferie . Torna il 26.

Temo di sì almeno che Elon non mi spari qualche novità dell’ultima ora per stavolta la prendo va 😂

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(@belloilmartello)
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Se fai un prezzo ragionevole fra un anno te la compro io.

Giro troppo poco per acquistare una 3.

E nuova vogliono troppi soldi ( per me , l'auto li vale . Forse)

 
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 gico
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@belloilmartello

Non perdiamoci di vista 😄

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(@belloilmartello)
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@gico

Io Ci sono .

Intanto vendo la semitermica

 
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