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Standard range plus...
 

Standard range plus - considerazioni autonomia  

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(@villa74)
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Ciao a tutti, dalle stelle alle stalle....

Due giorni fa ero entusiasta di raccontare a tutti di un ottimo delivery e oggi sono qua distrutto....

Prima di acquistare l'auto ho cercato ovunque per capire quale potesse essere la reale autonomia, molto anche su questo forum.

Acquisto la SR+ autonomia dichiarata 420 km. Pensavo tirandoci un po' di arrivare a farne 380/350, intanto io devo farne 160 al giorno.... ci sto alla grande!

Oggi primo tragitto casa lavoro, 20 km di autostrada a max 135, ma mediamente meno, e 58 di strada statale senza semafori tenendo una media inferiore ai 90,condizionatore a 5 per 25 gradi. Parto da casa con autonomia di 329 km, arrivo autonimia 169!!!!!!!

Ritorno, tutta autostrada e arrivo a casa con autonomia 59!!!!!

Tradotto invece dei 420 km millantati ne fa pochi piu di 200????

A qualcun altro è successa la stessa cosa?

[Edit: modificato il titolo, non per intromettermi nella libertà dei titoli, ma per corrispondere al contenuto dell'argomento in corso, visti i successivi interventi e dati degli altri con Model 3. Valutazione che peraltro si accentua anche per il consumo da fermo, con i suggerimenti intanto intervenuti. Scan ]

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(@spichele)
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Hai verificato il consumo nel trip? A me in autostrada a 130-135 sta sotto i 180 wh/km.. e nei 5 Mila km perscorsi fin'ora sono sui 135 wh/km. Sull'autonomia sono più che soddisfatto, mi aspettavo molto meno.. 

magari dacci più elementi sul tragitto di prova che hai fatto.. vento? Pendenze? Kwh totali consumati nel viaggio...

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Sul trip il consumo è stato di 184 wh/km, contatta l'assistenza e mi hanno detto che quel dato è puramente indicativo e faceva riferimento allo stile di guida di chi l'aveva guidata nell'effettuare la consegna. Assurdo. 184 è il consumo che mi sarei aspettato.

Tragitto più piatto che non si può ravenna - bolognat.

Più o meno la tua consumando 184 si avvicina all'autonomia dichiarata da Tesla?

Dall'assistenza mi hanno detto che evidentemente un'autonomia è quella. Alla mia rimostranza sul fatto che vendino un auto con 420 km di autonomia ed in realtà ne fa 200, la risposta è stata: chi le ha detto che fa 420 km??

Il vostro sito! 

Gli ho chiesto ancora, ma qual è la capacità della batteria e la risposta è che non lo sapevano, di contattare il mio delivery assistent.

Un filo assurdo.

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(@bonny85)
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I km di autonomia certificati li fa con un consumo medio di 130 Wh/km. Confermo che a lungo andare (migliaia di km) il consumo medio converge verso quel valore con la Model 3.

Comunque con 184 Wh/km medi dovresti fare circa 270 km con la tua auto, non di certo 400. Al ritorno tutto in autostrada quel consumo è plausibile anche se un pelo alto considerando il traffico, ma all’andata hai fatto un consumo anomalo considerando gran parte in statale sotto i 90 km/h.

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(@spichele)
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La mia a 130 fissi ha un'autonomia di circa 420km, con cerchi aero 18. E i conti tornano perché se dividi 75 kWh per 180 wh/km risulta 416,66

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(@elmotorista)
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135!??!?! Io su 8700km sono a 170.

 

Ma come fate? 🤣 

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(@spichele)
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Prima di questa ho affinato la guida in rilascio con una ibrida!! E prima ancora ho perso troppi punti con autovelox nascosti che dalle mie parti spuntavano come funghi.. adesso quando non guido per lavoro ho sul lato passeggero la compagna incinta al quinto mese.. per cui capirai che accelerazioni brucianti che posso fare..😬

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(@bonny85)
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Io faccio soprattutto autostrada A4 che è molto trafficata e se tieni i 110 di media è tanto (tengo i 135 e regolo a seconda del traffico).

Poi un po’ di tangenziale a max 95 km/h ed ecco che escono circa 100 km / h di media che fanno i 130 Wh/km.

Io non uso mai il freno, anzi in autostrada rallento con la rotellina del cruise (che usa solo la rigenerativa) e quando serve rallentare più velocemente tocco appena appena il freno in modo da disattivare il cruise e far entrare la rigenerativa piena. In rarissimi casi aggiungo il freno.

 

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(@bonny85)
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Premettendo che i 409 km WLTP l’auto li fa a circa 100 km/h costanti in pianura e senza vento contrario.

Tu dovresti fare circa 300 km a 130 km/h costanti, mentre la Long Range fa circa 400 km a pari velocità.

Io a 135 km/h sto attorno ai 180 Wh/km, ma la mia auto pesa di più della tua (ha due motori) e ho anche i cerchi da 19’’ che aumentano un poco i consumi.

È molto strano che all’andata tu abbia utilizzato ‘’160 km’’ di autonomia facendo soprattutto statale sotto i 90 km/h, mentre al ritorno tutto in autostrada tu abbia utilizzato ‘solo’ ‘’110 km’’, dovrebbe essere casomai il contrario.

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Anche io ho i cerchi da 19 ma cambia poco. 

Stessa considerazione sui consumi dell'andata e del ritormo li ho fatti io e concordo con te e poi all'andata la temperatura esterna era 24 ed al ritorno 38, quindi semmai, ditemi se sbaglio, avrei dovuto consumare di più.

Tutto strano

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La standard range plus è poco più di un auto da città. Io dei 560 dichiarato a fare il bravo ne faccio 360. Ti consiglio di cominciare a ragionare piu in % che in km residui, troppo variabili in funzione dello stile di guida. In realtà più sai che non dovresti scaricare a meno del 30% e caricare a più di 80% (tranne viaggi ed aventi eccezionali) così dei 200 effettivi te ne restano 100 utilizzabili nel range ottimale. Una city car insomma. 

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Se effettivamente è così mi sa che se me lo permettono, il mio viaggio in Tesla si interromperà a breve e richiederó il rimborso, ma mi parrebbe un strana truffa.

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 Noos
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Guidare una vettura elettrica non è come guidare una ICE, prima di sparare cartucce che rischiano di finire a salve ti suggerisco di passare un po di tempo alla guida tarando il piede sulla vettura........

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Lo comprendo, ma fidati il piede è stato come da descrizione. Non credo che la tara sia 50 km/h costanti.

Sbaglio?

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(@bonny85)
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Occhio a non fare disinformazione.

Il range ottimale è compreso tra il 10% e l’80%. La standard range plus, se è vero come sembra che è una Long Range limitata via software, potrebbe caricare sempre al 100% senza problemi.

Di certo questo sarebbe possibile solo ricaricando a casa e regolando la potenza di casa a seconda dell’esigenza.

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Ho sempre letto 30-80 come range ottimale. Certo se c'è limite sw probabilmente caricare a 100 e scaricare a 10 non saranno un problema

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 Noos
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Appunto, potrebbe. Non avendo chiare indicazioni sulla capacità della batteria, suggerisco di attuare la regola che vede la carica al 100% solo in caso di necessità, ricordando di partire immediatamente al termine della carica.

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assolutamente no!

è un'auto completa da città e da medi viaggi e da lunghi viaggi: 

1. Se fai 150 km al giorno, li fai

2. Se fai 350 al giorno li fai

3. Se fai 1000 o 1500 km al giorno, li fai (e ogni 350 circa ti colleghi ad un Suc in tutta Europa e vai da Capo nord alla Sicilia tranquillamente)...

altre sono auto da città, non Tesla che è un'auto universale

Detto da chi con oltre 120.000 ha attraversato tutta europa con felicità e serenità

Scan

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(@elmotorista)
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Me lo sentivo che dovevo puntare tutto sull'autonomia... meno male che sono andato su LR.

Ti auguro di risolvere anche se con questo caldo - clima a palla sarà dura

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(@bonny85)
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D’inverno l’autonomia si riduce almeno del 10%.

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Pensa che dall'assistenza mi hanno detto che è peggio d'estate, demolendo ogni mio presupposto.Spero d' aver beccato l'operatore .

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È risaputo che per le EV il periodo peggiore è l'inverno, certo poi 40° e clima a palla di non sono una situazione ottimale

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(@supergus)
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Sulla mia Hybrid anche qualcosa di piu . . . 

In montagna, anche un 20 . . . 

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