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Ritiro Model 3 e pr...
 
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Ritiro Model 3 e problema ricarica DC  

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(@issorcio)
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Post: 24
23/02/2019 8:16 pm  

Ragazzi sono al contempo eccitato e disperato e vi spiego perche'.

Stamani ritiro la mia BELLISSIMA model 3 performance nera e me ne torno felicemente oberato dalle novita' a Firenze.
A casa metto la piccola in carica, Trifase 22 kwh disponibili e lei si piazza ai suoi 11kwh perfettamente. Dopo poco devo andare in campagna e mi accorgo che il navigatore mi dice che arriverei con il 3%, quindi decido di dare una "pompatina" al SuC di Firenze (giusto per arrivare almeno con il 10%) e qui nascono i problemi. 

Arrivato al SuC mi attacco alla ccs ma la macchina continua a dire "Pronta per la ricarica" e non fa niente... Cambio stallo e stessa cosa. Decido quindi di chiamare il numero di assistenza mi risponde una signorina (in inglese) gentilissima e con lei proviamo a ricambiare stallo ed in seguito a fare lo spegnimento dal menu sicurezza, attendiamo 3 minuti ma niente!!!
Mi dice che ha aperto una segnalazione perche' lei non capisce il problema e di riprovare domani... 
Decido quindi, dato che ero a secco, di recarmi ad una colonnina EVA+ (cosi' penso almeno a 50kw carichero'...) ed anche qui dolori... 
Praticamente la colonnina diceva qualcosa del tipo "sto facendo handshake" con la macchina e dopo una trentina di secondi diceva "carica interrotta". Alla fine sono stato fermo un'ora e ho caricato usando la type 2 in AC che ha funzionato normalmente. 
All'inizio ho pensato che non mi avessero "abilitato" il supercharger (quindi qualcosa di amministrativo) ma quando ho visto che anche l'altra ricarica in DC non andava mi e' preso il panico... 

Spero vivamente che qualcuno piu' esperto e piu' informato possa consigliarmi per il meglio...

Grazie in anticipo

Questa discussione è stata modificata 1 annofa 2 times da issorcio

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(@devix)
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Post: 3960
23/02/2019 8:35 pm  

Azz mi spiace per il primo momento di paura subito dopo il ritiro.
Domanda: dal ritiro a casa, non ti sei mai fermato a caricare? Tipo a Modena?
Effettivamente è molto strano, soprattutto al Supercharger.
Sembra che i due poli inferiori non ricevano corrente.


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(@issorcio)
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Post: 24
23/02/2019 8:38 pm  

Ciao Devix,
la macchina l'ho ritirata a padova e sono andato dritto a casa. 
In effetti e' sembrato cosi' anche a me, i poli della DC non funzionano....  😥 😥 😥 😥 😥


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(@scanred_x)
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Post: 4040
23/02/2019 8:40 pm  

Consiglio 1, per tutti: quando ritirate la vostra nuova auto Tesla, Model 3 o Model S o X non importa, CARICATE nel luogo più vicino allo store subito (piazzale di fronte, SC più vicino), anche se siete già carichi, bastano due minuti  giusto per vedere che funzioni tutto e casomai tornare a pochi km dallo Store e con il personale presente

Consiglio 2: Firenze è stata appena attivata, forse potrebbe non essere pienamente operativa, lasciate qualche giorno tra attivazione e prova diretta

Consiglio 3: che tessera hai usato nella Colonnina Enel X? Enel X stessa, o duferco o hera? o app?  a volte quel messaggio si riferisce a difficoltà di comunicazione con il provider della tessera o app, e non all'auto...

Comunque dacci notizie, e riprova più volte, specie ad inserire a fondo la presa CCS fino a fine corsa

Scan


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(@devix)
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Post: 3960
23/02/2019 8:42 pm  

Concordo con il primo consiglio, meglio fare subito una prova.
Facci sapere!


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(@teslateo)
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Post: 2073
23/02/2019 8:54 pm  

Facci sapere, speriamo tutto si risolva presto e bene!


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(@rikicarra)
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Post: 71
23/02/2019 9:46 pm  

Con la Model 3 ho caricato ai Supercharger di Modena e di Piacenza senza alcun problema.


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(@issorcio)
Eminent Member Owner
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Post: 24
23/02/2019 9:59 pm  

Tanto per cominciare GRAZIE a tutti!!

Purtroppo a provare subito il supercharger non ci ho pensato... 
Nella colonnina Enel EVA+, ho usato l'app X Recharge (dovrebbe essere quella di Enel) e da quel lato sembrava funzionare tutto: nell'app seleziono la presa ccs e clicco ricarica, la colonnina si "attiva" e mi dice di prendere la presa ccs e inserirla. Stesso procedimento ma selezionando la presa type 2 in AC la macchina carica. 
Sembrerebbe proprio un problema con la presa ccs femmina dell'auto.
Per togliere ogni dubbio potrei andare a provare a modena, ma domani devo lavorare  😡 🤬 🤬 😡


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(@teslateo)
Noble Member Moderator
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Post: 2073
23/02/2019 10:22 pm  

Da quanto dici se dalla stessa colonnina in alternata caricava ed in continua invece no direi proprio che è un problema dell'auto


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(@thedream)
Noble Member Moderator
Registrato: 2 annifa
Post: 1592
24/02/2019 12:09 am  

Potrebbe anche essere "solo" un problema di comunicazione fra l'auto e la colonnina/SuC, ossia quella che avviene tramite i 2 Pin piccoli in alto nella Tipo 2.

Forse non riescono a "capirsi" quando l'auto vuole caricare in DC, quindi la ricarica non parte (i due grossi Pin sotto funzionerebbero, ma se la comunicazione non "passa" la carica non inizia).

Che vada con la ricarica in AC significa solo che la comunicazione per la carica AC "passa" correttamente.

Ad ogni modo, che sia un problema Hardware o Software mi sa che devi tornare al SC per far controllare la cosa.

È una situazione spiacevole, soprattutto ci si aspetterebbe che un'auto elettrica nuova prima di essere consegnata venga testata almeno per quanto riguarda la ricarica.. visto che é la base per poterci andare in giro... AUGURI!


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(@baxxx73)
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Post: 658
24/02/2019 8:19 am  

Accidenti che brutta storia. Appena riesco è meglio che faccia un salto al SuC di mogliano a verificare che tutto funzioni...


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(@glide)
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Post: 146
24/02/2019 9:32 am  

Issorcio, Prima di tutto Complimenti perché siamo concittadini Dopodiché la butto la...
potrebbe essere il sistema di blocco del connettore che non funziona bene che non da l'ok per far partire la ricarica
A me è successo a volte e ogni tanto mi capita ancora qualora vada a inserire il connettore Il cavo sta un po' in tensione tira magari da una parte e quindi il perno del blocco non riesce a entrare correttamente


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 gEnE
(@gene)
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Post: 817
24/02/2019 10:39 am  

@issorcio , come dice @glide potrebbe essere il sistema di blocco del connettore; ti ricordi di che colore era l'indicatore accanto alla presa?... Arancione fisso vuol dire che il connettore non è completamente collegato.


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(@floreanipaolo)
Estimable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 113
24/02/2019 3:13 pm  

Sembra ci sia un problema di aggiornamento software che non è completamente compatibile con la specifica ISO15118. Aspettiamo.


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 Man
(@some)
Prominent Member Moderator
Registrato: 3 annifa
Post: 975
24/02/2019 4:12 pm  

Non è detto che dovrai portarla a milano.

Potrebbero risolvere da remoto oppure mandarti l'officina mobile.

Css è nuovo e qualche problema lo sta dando anche sulle colonnine di terze parti. Vedi Bjork con hypercharger e problemi vari anche su vetture di altre marche.

Spero di leggere aggiornamenti quanto prima per la tua situazione, potrebbe essere utile per altri che ritirano la vettura nei prossimi giorni.

Questo post è stato modificato 1 annofa da Man

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