Forum


Ritirata e... inuti...
 
Notifiche
Cancella tutti

Ritirata e... inutilizzabile.  

Pagina 1 / 3
  RSS

(@sgaggio)
Estimable Member Owner
Registrato: 1 annofa
Post: 103
20/04/2019 7:07 pm  

Ciao ragazzi,

dei vostri da ieri. Spero di non dilungarmi eccessivamente.
Mi reco a PD per ritiro M3 LR, mi fanno accomodare per i video illustrativi e, arrivati alla connessione dell'app alla vettura, riscontriamo un problema. Il ragazzo dice che capita, la porta in officina dicendo che in 2 minuti si risolve. Ritorna dopo 10 e mi dice che mancava un aggiornamento da fare, quindi di avere 20 min di pazienza. Ne passano 40, comincio a chiedere e salta fuori il capofficina dicendomi che già che hanno fatto l'ultimo aggiornamento appena uscito per non farmelo fare a casa. Un altro ragazzo dell'officina mi porta fuori l'auto, non spiegandomi più nulla (le classiche spiegazioni a bordo sono state saltate a piè pari). Ci prova a dirmi che il cavo mennekes sarebbe arrivato settimana prossima, ma alla fine dopo mie insistenze ne tira fuori uno.
Parto, imbocco l'autostrada e mi accorgo che le casse dietro fanno un rumoraccio. A un certo punto il display si freezza, totalmente, e si riavvia dopo qualche secondo. Ero già in ritardo per una cena, non torno indietro. Da lì, l'inferno. Che l'auto sia ferma, in carica, in movimento, ogni tot di tempo (dai 20 secondi ai 4 min massimo) lo schermo si pianta, si riavvia (se fortunato entro pochi secondi, se no anche dopo un minut0), rendendomi impossibile sapere la mia velocità, o sentire il ticchettio delle frecce.
Li chiamo, tergiversano, mi richiamano dopo 15 min con un responso che, a posteriori, fa ridere per non piangere: "L'aggiornamento ha un bug, ci sono circa 50 auto che ne soffrono, è da aspettare il prossimo aggiornamento che uscirà a breve, ci hanno informato di NON farvi venire in Service perchè non potremmo farci nulla. Non si preoccupi, l'auto è sicura." In fondo, dice lui, "non potevamo non consegnare tutte le auto per questo piccolo difetto riscontrato". Rimango a bocca aperta.
Sono ormai quasi le 20, mi passo una serata serena (nei limiti).
Stamattina prendo in mano il telefono e chiamo l'assistenza stradale, che raccoglie i dati, i log e, spiegata la situazione, rimane percettibilmente a bocca aperta per le riposte che mi hanno dato: ha voluto poi sapere i nomi di chi mi ha comunicato certe cavolate. Per fortuna, mi ha anticipato dicendo che "l'auto, senza tachimetro nè segnale acustico delle frecce, non potrebbe neanche circolare".
Appuntamento forzato per martedì al service, in quanto non è possibile fixare da remoto. Dice la signorina "se sono pieni, gli dica che l'ho autorizzata io, o sistemano o le tirano fuori un'auto sostitutiva, anche se fosse a noleggio".

Io non sono ingegnere informatico, ma è evidente che il software non ha eseguito un'installazione convenzionale e pulita, ogni tanto sfarfalla, ci sono trattini bianchi che compaiono, a volte le auto stilizzate sulla schermata di sx sono di mille puntini. Insomma, come quando installavi Windows ed era andata cilecca.

Nulla da dire sulla gentilezza di tutti, anche del service, e l'auto, beh, la conosciamo, fa venire il sorriso. Non sono un rompiscatole, se si lavora si può sbagliare, e non sono uno di quelli "il pannello non è allineato", ma si può consegnare un'auto in queste condizioni? Non adatta alla circolazione?

La nota positiva? Da oggi, per quei 20 secondi che la radio funziona, le casse posteriori si sono sistemate da sole. Il frunk e lo sportellino di ricarica? Lo apro da applicazione, perchè se aspetto che si riavvii il sistema faccio a tempo a buttare la spesa.

P.s.: la versione installata (e non mi pare sia proprio proprio una novità) è la 2019.8.5.


Quota
(@zizio82)
Noble Member Moderator
Registrato: 1 annofa
Post: 2383
20/04/2019 9:26 pm  

Io ho avuto quei problemi li con 8.4. il passaggio alla 8.5 ha giovato. Magari lasciala ferma e quando la riprendo fai un riavvio forzato tu con i tastini e vedi come si comporta. In ultimo prova il reset di fabbrica che mi pare ci sia...


RispostaQuota
(@sgaggio)
Estimable Member Owner
Registrato: 1 annofa
Post: 103
20/04/2019 11:27 pm  

Già fatto soft reset, hard reset, factory reset. Nessun cambiamento. 


RispostaQuota
(@swisselectric)
Prominent Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 908
20/04/2019 11:31 pm  

Ho la stessa versione del software sulla Model S e non ho questi problemi. Da informatico ti dico che certe cose possono succedere, io fosse stato Tesla non avrei rilasciato l'auto al cliente, specialmente per una persona nuova a queste tecnologie.


luca.mande hanno apprezzato
RispostaQuota
(@sgaggio)
Estimable Member Owner
Registrato: 1 annofa
Post: 103
21/04/2019 12:50 am  

Certo che possono succedere, il problema non è che non può succedere, il problema è mettere in strada un veicolo in queste condizioni. 


RispostaQuota
(@pasquale)
Reputable Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 385
21/04/2019 7:52 am  

Mi dispiace leggere la tua esperienza @sgaggio. Speriamo tu riesca a risolvere presto per goderti l'astronave che ti regalerà tante soddisfazioni vedrai


RispostaQuota
(@thedream)
Noble Member Moderator
Registrato: 3 annifa
Post: 1712
21/04/2019 7:58 am  

"50 auto che ne soffrono"?? Forse quelle che hanno consegnato nel loro SC..

il SW 2019.8.5 secondo me è il peggiore che ho avuto: solo problemi!

Lento nel calcolo della strada con il navigatore, lento nella risposta al touch, Spotify e Internet radio sono catastrofici, a volte il suono si "blocca" (frecce o allarmi) emettendo rumori vari, spessissimo ha bisogno di essere resettato, spesso si resetta da solo, ogni tanto la mattina non parte (non ti permette di inserire il codice).. Tesla mi aveva abituato molto meglio!

Non capisco come si possano consegnare auto nuove a proprietari non abituati a Tesla con un SW di questo genere: sembra essere tornati negli anni '90 quando microsoft rilasciava versioni di windows inutilizzabili (95A e 95B, 98, ME, ...). Con me il risultato è stato che sono passato a Linux.

Con questi metodi si rischia di perdere la fiducia dei clienti!


Whitestar e George hanno apprezzato
RispostaQuota
(@armywil)
Trusted Member Owner
Registrato: 1 annofa
Post: 91
21/04/2019 8:37 am  

Mi dispiace per la tua disavventura, che probabilmente ha raffreddato l'emozione di guidare una macchina senza uguali; sconcertante il pressapochismo di certe risposte; a volte, converrebbe decisamente tacere o dire "non so" piuttosto che sparare cavolate. Dai tempo al tempo (il periodo pasquale non aiuta) e vedrai che risolveranno tutto. Buona Pasqua.


RispostaQuota
(@descro)
Estimable Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 204
21/04/2019 8:40 am  

Io ho la stessa versione sia su MX che su M3P e a parte lo sportellino della ricarica della X che non si apre con il pulsante della spina e qualche volta Spotify su entrambe che s'imballa non ho riscontrato altre anomalie.

Consiglio @sgaggio di fare un reset dal volante ...


RispostaQuota
(@spimas)
Honorable Member Moderator
Registrato: 1 annofa
Post: 668
21/04/2019 8:54 am  

Min@@@ @sgaggio, che sfiga!

é proprio un peccato perchè ti rovina il momento piò bello della nuova auto.

Unica consolazione, vedrai che ti sistemano il tutto, e magari si faranno anche perdonare, visto che per la fretta ti hanno conseganto un mezzo NON IDONEO alla circolazione, tieni a ribadirglielo!

Io ho ritirato il 18 sempre a PD, ho ancora la 2019.8.3 che a sto punto me latengo strettissima.

A parte un self restart, nessun altro fastidio (crossing fingers)

 


RispostaQuota
(@baxxx73)
Honorable Member Owner
Registrato: 1 annofa
Post: 663
21/04/2019 9:05 am  

Io con questo firmware ho problemi con lte. Da 3 giorni sono completamente offline. Ho fatto tutti i reset possibili. Venerdì l’assistenza mi ha forzato la reinstallazione dello stesso software, ma non ha risolto. Martedì tornerò alla carica...


RispostaQuota
(@sgaggio)
Estimable Member Owner
Registrato: 1 annofa
Post: 103
21/04/2019 11:51 am  

@baxxx73 ti chiedo, la reinstallazione forzata l'hanno fatta al service? Hai potuto aspettare l'auto o hai dovuto lasciarla lì?


RispostaQuota
(@sgaggio)
Estimable Member Owner
Registrato: 1 annofa
Post: 103
21/04/2019 11:52 am  

Ne ho fatti di tutti i tipi e tante volte, di reset, non cambia nulla. E' proprio pieno di errori, non lavora per più di 3 minuti.


RispostaQuota
(@george)
Noble Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 1100
21/04/2019 12:18 pm  

sono messo come te - se potessi tornerei al 2018.50.6 - che era fluido e stabile sulla mia 75D con MCU1 AP 2.5 - un dato che da subito da l´dea di come vanno le cose lo da il famoso caminetto - se il fuoco si muove fluido e senza blocchi  allora il soft gira - ( con il 2018.50.6 era perfetto) invece ora ci mette almeno 10 secondi a uscire il video del fuoco rispetto al crepitio e poi ha dei blocchi - e infatti anche le funzioni varie funzionano male come hai detto anche tu - se non devo usare il navigatore metto il blocco notes con sfondo nero e le cose vanno un po meglio esempio tune in e spotify io spero nel 2019.12 - se anche quello funzionasse male....... comincero´ad in......mi

chi ha MCU2 ha molti problemi in meno 

Per vedere quale MCU si ha basta andare a questo indirizzo da internet della propria tesla --- https://teslatap.com/mcu/---

esce una tabella Test Result con il tuo MCU


Whitestar e TheDream hanno apprezzato
RispostaQuota
(@baxxx73)
Honorable Member Owner
Registrato: 1 annofa
Post: 663
21/04/2019 3:35 pm  

No, me l’hanno fatta da remoto. 

Sulla app mi sono trovato una notifica uguale a quando c’è un aggiornamento che poi lo ho lanciato io 


RispostaQuota
Pagina 1 / 3
Condividi: