Forum


Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Prova Model 3

Pagina 1 / 3

 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
Topic starter  

Oggi ho provato finalmente la Model 3. Premetto che non era il mio primo contatto con l'auto. L'avevo già vista toccata aperta chiusa premuta quando ho visitato la fabbica a Freemont lo scorso ottobre, anche se purtroppo per questioni di patente e assicurazione non la facevano provare su strada a chi non avesse patente nordamericana.

La versione provata era la "solita" P rossa con gli interni neri, personaggio principale di tutte le prove europee.

Da fuori è davvero bella. A me piace il frontale, sportivo, filante, ma con quella sua personalità che ti fa dimenticare somiglianze con altre vetture e urla "sono una Model 3"!!

Il primo approccio disruptive arriva con la consegna della chiave: la carta di credito! Certo, non posso fare doppio o triplo click in tasca come con la S o X, ma l'idea di avere la chiave della propria auto sempre al sicuro nel portafogli è elettrizzante!

Lo spazio dentro è tanto, si sta comodi comodi, i miei amici ed io siamo tutti sopra il metro e novanta, e la 3 ci ha accolto tranquilla senza fare storie.

La regolazione di volante e specchietti richiede l'uso dell'ipaddone, ma non è assolutamente complicata.

Il pregio più grande della piccola teslina è decisamente il design interno. Minimalismo tutta la vita! E' bella, ma proprio bella, e non solo fa invecchiare di 20 anni qualsiasi auto convenzionale insozzata di pulsanti e rotelle, ma fa invecchiare anche e purtroppo il design interno di S e X. More on this dopo, quando parlo del rientro nella mia teslona.

Per partire bisogna fare "tap" con la carta di credito - chiave nel bracciolo centrale.

A guidarla è una Tesla, non c'è dubbio. Family feeling c'è tutto. Uniche differenze il volante più piccolo e apprezzatissimo, e le leve al volante che oltre al design diverso sono più dure e pastose da azionare rispetto a quelle delle sorellone.

Per strada va come ti aspetti: più leggera, scattante, molto rigida. Le sospensioni lavorano alla grande, non sono andati al risparmio li. Ma la strada si sente, molto più che con le mastodontiche S e X che tra massa e sospensioni magiche tengono lontane le asperità della strada.

L'accelerazione è woooooooooow! Ma un poco meno brutale che sulla S PXXDL, e i numeri lo confermano. Ma corre, oh se corre. E si butta dentro le curve con spavalda sicurezza, spernacchiando la massa delle sue sorellone.

Su strada: promossa a pieni voti.

Il comfort acustico è inferiore rispetto a S e X, e sicuramente le mostruose Nokian ribassate da neve non collaborano granché.

Non ho potuto fare spremuta di Model 3 e riccioli di Nokian perché c'era il venditore Tesla a bordo e perché giustamente non è auto mia, ma ha impressionato sia me che i miei amici, tutti proprietari Tesla di lungo corso.

Difetti? O cose che mi sono piaciute meno? Il legno della consolle pur essendo carino, vero, grezzo e non radica di sto cavolo non mi piace, sorry, e se la prendessi con gli interni neri lo farei cambiare o rivestire. Ma sono gusti personali, e sicuramente batte in bellezza tutte le modanature non carbonio di S e X. Le maniglie richiedono un po' di abitudine, e poi io non faccio testo perché dopo due anni con la X sorry ma davvero devo aprire IO la portiera? Aberrazioni che danno auto belle e coccolose...

Altri difetti o cose che mi sono piaciute meno non saprei. Hovisto toccato e spupazzato il famoso e famigerato adattatore monofase, e mi tengo stretto il mio trifase. L'imboccatura del bagagliaio non permette il passaggio di mobili interi, bici enormi o dinosauri come le mie S o la X, ma hey, è una Model 3.

Alla fine quello che mi è davvero piaciuto tanto ma tanto ma tanto tanto tanto tanto è il design interno, il minimalismo, l'ipaddone centrale. Wow wow wow. Tesla batte tutte le altre auto 100 a 0. Il design è talmente pulito che il pulsante del triangolo di emergenza è timidamente nascosto sul soffitto, il che fa anche tanto cabina di pilotaggio. Standing ovation a Tesla per il design, tutte le altre auto da oggi sono veeeeeeeeccccchie ma vecchie vecchie.

Nota di colore: non riuscivo a richiudere gli sportellini della consolle centrale, e l'ipaddone mi ha scritto di chiudere piano. Si. Ha capito come stavo chiudendo, e mi ha cazziato. Chapeau.

Finita la prova, ridato la carta di credito al tizioTesla, e torno a casa, ovvero nella mia X.

Bella la mia X. Tanto ma tanto grande. Scattante quasi quanto la 3. Con un panorama dal parabrezza che fa innamorare della strada. Con spazio dietro per le avventure più incredibili. E mi coccola aprendo le porte. Ma.

MA.

Dopo essere stato sulla 3 gli interni della X sono vecchi e più brutti, mi dispiace. La cornice cromata dell'ipaddone... brrrrr non fatemela vedere. Il pulsante del triangolo in vista? Brrrrr ma dai un po' di rispetto per l'estetica!!

Sorry X, sono pazzo di te e sei tanto bella per tutto quello che offri, ma dal design della sorellina non si torna indietro.

Alla fine di tutto un grande grande applauso a Tesla, la Model 3 è un'auto che da gioia e fa innamorare. Starei per vendere la X e prendere la piccola, se non avessi ancora un paio di progetti in ballo per la bestiona e le possibilità che offre con i suoi spazi immensi.

Evviva Tesla!

Questa argomento è stata modificata 5 annifa da Ste

   
Jacopo, Paulcamo, George and 2 people reacted
Citazione
Tag argomenti
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

Beh, che dire, attendevo con ansia la prova su strada di STE, e ho fatto bene: 

la migliore!

preciso in tutto e con sempre un'occhio sia all'estetica sia alla tecnica...

Stesse mie impressioni e stesso mio giudizio: la Model 3 è "la cosa" più vicina ad un crudo iperleggero iperca**uto kart che tu possa guidare con 5 persone a bordo, bagagli e cane...

Non fa rimpiangere la Model S o X, è davvero un'altra cosa, tanto da conquistare nuovo pubblico e mettere in crisi gli stessi felicissimi possessori della S o X...

notevole, grazie STE!

🙂

Scan


   
RispostaCitazione
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
Topic starter  
Postato da: scanred_x

Beh, che dire, attendevo con ansia la prova su strada di STE, e ho fatto bene: 

la migliore!

preciso in tutto e con sempre un'occhio sia all'estetica sia alla tecnica...

Stesse mie impressioni e stesso mio giudizio: la Model 3 è "la cosa" più vicina ad un crudo iperleggero iperca**uto kart che tu possa guidare con 5 persone a bordo, bagagli e cane...

Non fa rimpiangere la Model S o X, è davvero un'altra cosa, tanto da conquistare nuovo pubblico e mettere in crisi gli stessi felicissimi possessori della S o X...

notevole, grazie STE!

🙂

Scan

Grazie Scan!  ? 


   
RispostaCitazione
(@descro)
Reputable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 223
 

Cavolo e io che l’ho presa per mia moglie ?.... mi toccherà fare a cambio ???

Bella recensione complimenti !


   
Ste reacted
RispostaCitazione
(@armywil)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 102
 

Cavolo, recensioni così mi fanno venire la bava alla bocca... e marzo sembra sempre così lontano.... 😉


   
Ste reacted
RispostaCitazione
(@mandarin)
Trusted Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 61
 

Complimenti per la recensione.
Condivido l’entusiasm Per gli interni, non solo dal punto di vista estetico, ma funzionale e della vita a bordo. C’è spazio in avanti e di lato, c’è luce e si vede bene.
Per la funzionalità dello schermo riservo il giudizio a una prova più prolungata. Nel mio caso scaldava parecchio, aveva tanti riflessi, alcune informazioni lontane, che richiedevano di distogliere lo sguardo e tante informazioni piccole difficilmente leggibili (indicazioni navigatore).


   
RispostaCitazione
(@cautery)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 317
 
Postato da: Ste
 
Certo, non posso fare doppio o triplo click in tasca come con la S o X, ma l'idea di avere la chiave della propria auto sempre al sicuro nel portafogli è elettrizzante!

È quello che ho pensato anche io! Peccato che poi sia per aprirla che per avviarla, serva tirarla fuori dal portafogli (e poi rimettercela dentro). Non proprio una grande comodità! 

Per tutto il resto, gran bella recensione, grazie per i “succosi” dettagli! Really can’t wait!!!


   
RispostaCitazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Recensione 5 Star bro! Top e non poteva essere altrimenti se non dal grande Ste.

Grazie per condividerla con noi ... comuni mortali 🙂


   
Ste reacted
RispostaCitazione
(@professore_52)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 105
 

Bellissima recensione BRAVO STE!!!! "* * * * * * *"  (7 star)

l'ho vista anche io sabato a Linate....

beh di certo nulla a che fare con auto simili, la M3 è un ventennio avanti!!!!!

la mia MX ha fatto colpo con tutti quelli che l'hanno vista e provata, seduti sulla M3 sembra di essere

su qualcosa di diverso da un auto tradizionale... Proprio un altra cosa!!!

non ho ancora disdetto la prenotazione (01/04/2016) ?????

questa si chiama "Malattia Tesla" devo stare lontanoooooo!!!!!

Saluti

Maurilio


   
RispostaCitazione
(@luca-mande)
Estimable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 241
 
Postato da: Cautery
Postato da: Ste
 
Certo, non posso fare doppio o triplo click in tasca come con la S o X, ma l'idea di avere la chiave della propria auto sempre al sicuro nel portafogli è elettrizzante!

È quello che ho pensato anche io! Peccato che poi sia per aprirla che per avviarla, serva tirarla fuori dal portafogli (e poi rimettercela dentro). Non proprio una grande comodità! 

Per tutto il resto, gran bella recensione, grazie per i “succosi” dettagli! Really can’t wait!!!

tutto da telefono se non ricordo male, la tessera servirà solo in caso di emergenza 


   
RispostaCitazione
(@dany82fi)
Estimable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 122
 

Da YouTube se entri avvicinandoti con il telefono poi sei pronto a partire senza tirarla fuori  dal portafoglio. Basta il telefono e la funzione abilitata 😉


   
RispostaCitazione
(@felice)
Reputable Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 322
 

Complimenti Ste per il racconto della tua prova!

Io tra le cose positive aggiungerei anche la visuale dal parabrezza. La linea del cruscotto è generalmente più bassa rispetto a quello della mia S, anche lato passeggero e si riesce a vedere meglio la strada (nella S ho sempre trovato la visibilità un po' limitante, soprattutto in manovra)

Per la fascia in legno anch'io l'ho sempre trovata poco azzeccata tanto che insieme alle pellicole da applicare sui portelli dei vani tra i sedili ho preso anche quella per coprire il legno. Però devo dire che dal vivo l'ho trovata meno brutta soprattutto in abbinamento con il rosso della carrozzeria.
Vedremo quando mi arriverà.

Tra i punti negativi c'è indubbiamente il caricatore AC da ...11kw! Già mi lamentavo delle nuove S e X con quello da 16.5 rispetto alla mia che arriva a 22... Beh, 11 sono decisamente troppo pochi! Spesso durante dei viaggi devo affidarmi alle colonnine tradizionali e questo significa raddoppiare il tempo per le ricariche!
Anche la qualità dei materiali è "così così". Ma ormai è un trend generalizzato anche nelle marche più conosciute (basta vedere una BMW serie 3 del 2000 e una di oggi).
L'impressione, soprattutto tornando alla mia S del 2015 è, come giusto che sia, che la 3 sia di una categoria inferiore.
Gli assemblaggi invece mi sembrano migliori. Bene!

Ah, una cosa che interesserà pochi... finalmente ha le tasche porta oggetti nelle portiere e vi informo che ci sta tranquillamente una bottiglia di acqua da 1.5 litri Smile (nella S ce l'ho sempre nella console e a volte, soprattutto tornando da auto manuali la manovro come fosse il cambio AHAHAH)

ah, piccolo obiter dictum: ho accennato al mio accompagnatore che se avessi potuto l'avrei presa argento invece di rossa e lui ha esordito con un "basta avere le conoscenze giuste, se vuole cambiare il colore posso vedere di fargliela avere argento"  ? Seh, poi chissà quando mi arriva, lasciamola rossa vah, ci penseremo quando sarà ora di cambiarla!


   
RispostaCitazione
(@baxxx73)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 723
 

Anche a me il listello di legno non ha entusiasmato. Se come dicono è vero legno ed è non trattato, mi chiedevo se non si possa scurire con una cera scura per legno (L’impregnante lo trovo un pò azzardato)...


   
RispostaCitazione
(@felice)
Reputable Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 322
 
Postato da: baxxx73

Anche a me il listello di legno non ha entusiasmato. Se come dicono è vero legno ed è non trattato, mi chiedevo se non si possa scurire con una cera scura per legno (L’impregnante lo trovo un pò azzardato)...

È vero legno.

Per chi non lo conoscesse ecco un youtuber che ha fatto bei video dei suoi mod: 


   
RispostaCitazione
(@danielepetroni)
Estimable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 131
 

Domanda per chi ha già fatto la prova della Model 3...

Posso portare mia Moglie e mio Figlio di 6 anni con me durante la prova?

Grazie


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 3
Condividi: