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perplessità


(@ciappino)
Estimable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 155
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Ieri notte ho ricaricato la mia M3 LR al supercharger di Fano al 92% e impostato il viaggio verso i lidi di Ravenna, percorso di circa 110 Km: dopo l'avvio sono entrato in autostrada, il navigatore ha previsto carica all'arrivo 61% e in effetti così è stato. Autostrada era quasi vuota, velocità costante sotto a 120 km/h a velocità costante, condizionatore acceso a 23° e fuori erano 23°. Secondo me il dislivello del percorso è modesto, però mi è sembrato che la batteria si sia scaricata davvero molto e in fretta: 30% in una distanza simile, NuvolaBlu ha circa 1600 Km all'attivo.

E' accaduto solo a me, o è una cosa normale?

Ciao


   
Citazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Fatta simulazione con ABPR stesso tuo risultato. Le sensazione suggerisco di lasciarle come tali.....il condizionatore anche se con pari T ext/int ha comunque funzionato anche se al minimo.

Comprendo la preoccupazione da noviziato, prova a monitorare più percorsi....1600 Km sono un po pochini per i patemi. ? ?


   
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(@mesana)
Reputable Member Owner
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Post: 247
 

Gomme a 3 bar?


   
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(@swisselectric)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1043
 

Hai per caso rimesso a zero uno dei contachilometri? Sarebbe utile conoscere i Wh/km per fare un confronto. Poi c’è anche da guardare il grafico di consumo una volta impostato il navigatore. Per ultimo imposta ora che sei a Ravenna lo stesso indirizzo di Fano per capire se userà la stessa percentuale di energia: se è inferiore potrebbe darsi che le pendenze della strada siano state importanti anche se non visibili ad occhio nudo. 

Questo post è stato modificato 4 annifa da SwissElectric

   
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(@ciappino)
Estimable Member Owner
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grazie a tutti: adesso non ho per le mani l'auto però confermo che gli pneumatici sono 3.0 bar. Ricontrollando in a better route planner ed anche in https://ecalc.ch i risultati combaciano a/r con quelli da me sperimentati: non l'avrei detto!


   
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(@ciappino)
Estimable Member Owner
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Tutto normale, ti abituerai a gestire i consumi.


   
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(@ciappino)
Estimable Member Owner
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Grazie a tutti. Un'ultima domanda, che forse (sicuramente!) nasce dall'ansia del passaggio ice/ev:

guardando l'app energia, perchè i primi km di percorrenza hanno un'impennata di consumo, che poi torna a livelli normali? Nelle ice c'è il motore freddo con il suo minore rendimento, poi gli attriti e magari qualche rigenerazione del particolato... ma nelle ev? Che cosa c'è che causa questo?


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19421
 

@ciappino
Il consumo maggiore che vedi tiene conto del riscaldamento/raffreddamento dell'abitacolo e delle batterie.
Metti caso una giornata d'estate. Quando parti il climatizzatore va a tutta potenza (3kW?) per i primi 5 minuti, poi man mano che l'auto si raffredda diminuisce poiche' deve solo mantenere la temperatura.


   
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(@bonny85)
Illustrious Member Friend
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Post: 5779
 

@ciappino

Il climatizzatore d’estate (fino a 4 KW assorbiti) e il riscaldamento resistivo d’inverno (fino a 6 KW assorbiti).

Nelle ICE è identico: il climatizzatore beve benzina / gasolio / gpl / metano in quanto sfrutta il motore termico per funzionare. La differenza è che Tesla monta un climatizzatore sovraumano che se messo al massimo fa passare la vettura da 50 gradi a 20 gradi in poco più di 2 minuti (ed è possibile attivarlo prima di salire in vettura). Volendo è capace di tenerti l’auto con abitacolo a 15 gradi anche sotto il sole estivo con 35 gradi fuori, proprio ‘americano’ ?

Questo post è stato modificato 4 annifa da Bonny85

   
Jacopo reacted
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