Forum


Odore sgradevole da...
 
Notifiche
Cancella tutti

Odore sgradevole da climatizzatore  

Pagina 1 / 3
  RSS

(@massi76)
Eminent Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 38
20/10/2019 10:52 am  

Purtroppo pare sia un problema di progettazione, lamentano questo problema in molti: in sostanza l'acqua di condensa quando si fa funzionare a lungo il clima non scola come dovrebbe e si formano muffe e batteri, sostituire il filtro aria non serve a nulla.

A partire dalla V10 ho verificato che con l'auto parcheggiata, dopo un viaggio dove ho utilizzato a lungo il clima, partono le ventole del ricircolo nei condotti dell'aria, a livello acustico si sentono distintamente tanto che la prima volta che l'ho notato mi era venuto il dubbio di aver fatto partire per sbaglio dall'app il clima.

Sembra un fix software per "asciugare" la condensa che non scola a dovere, in attesa di un richiamo o di un possibile rimedio hardware (qualora possibile).

Qualcuno ha notato questo comportamento?

Questa discussione è stata modificata 11 mesifa da massi76

Quota
(@bonny85)
Noble Member Moderator
Registrato: 2 annifa
Post: 2153
20/10/2019 11:16 am  

Mai notato cattivi odori.

Io ho solo notato che non si puó attivare il ricircolo dell’aria con il clima in Auto, che trovo una cosa stranissima.

Le ventole che partono saranno quelle di condizionamento della batteria, il clima abitacolo si attiva solo su specifico comando.


RispostaQuota
(@zizio82)
Famed Member Moderator
Registrato: 2 annifa
Post: 2831
20/10/2019 11:29 am  

L'odore che ho notato e segnalato al service è in riscaldamento e non in raffreddamento come di polvere "bruciata". Mi hanno detto che una volta fatto andare passerà e non si sentirà più.

Più che altro lamentano in molti dove perchè qui sul forum non l'ho mai letto... e concordo che il rumore potrebbe essere il raffreddamento della batteria o banalmente il clima che continua ad andare anche dopo aver chiuso la vettura per poi spegnersi.


RispostaQuota
(@giuseppe-2)
Trusted Member Owner
Registrato: 1 annofa
Post: 63
20/10/2019 11:32 am  

Io ho notato che se lasci il clima spento quando parcheggi l'auto si spegne tutto. Se invece hai usato il clima continua ancora per minuti il funzionamento del clima prima degli aggiornamenti non lo faceva e credo sia probabile che possa essere come dice massi76, per una ragione di asciugare il vano climatizzatore.... 


RispostaQuota
(@thedream)
Noble Member Moderator
Registrato: 3 annifa
Post: 1806
20/10/2019 12:07 pm  

Allora: quale modello di auto? La Model 3 forse? Sulla Model S personalmente non ho mai avuto cattivi odori provenienti dal sistema di climatizzazione e non mi sembra che qualcuno abbia mai indicato qualcosa in questo senso. Anzi, oserei dire che la Model S è una fra le prime auto che ho che non fa uscire "puzza" dalle bocchette..


RispostaQuota
(@scanred_x)
Famed Member Moderator
Registrato: 5 annifa
Post: 4322
20/10/2019 5:33 pm  

Non entro nel merito del "lamentano questo problema in molti", perchè anche io direttamente non l'ho mai sentito e non l'ho mai letto qui in questo forum o nei tanti forum che frequento. 

Ma provo a rispondere al tuo caso specifico: 

- in tutte le auto, un trucco per evitare il ristagno di umidità nell'impianto è percorrere gli ultimi 3 km NON in ricircolo e percorrere l'ultimo km in MODALITA' SOLO VENTOLA con aria dall'esterno: vengono in tal modo eliminati tutti i ristagni possibili

- verificare il filtro spesso, sbatterlo per terra per liberarlo di accumuli di polvere e sostituire ogni anno (io ogni 6 mesi), attenzione agli autolavaggi con getti troppo intensi (che possono umidificare il filtro producendo muffe se lasciate acceso l'impianto durante il lavaggio. io lo stacco e lo riaccendo dopo 4 o 5 km), ecc

- se un gatto facesse qualche diciamo bisognino odoroso sul cofano o in prossimità delle prese aria... son dolori-- fare pulire con prodotti appositi...

detto questo, dovresti ora viaggiare nel pieno profumo di un buon impianto come è

Scan

Questo post è stato modificato 11 mesifa da scanred_x

BiAnCa hanno apprezzato
RispostaQuota
(@icemanhonda)
Honorable Member Owner
Registrato: 2 annifa
Post: 646
20/10/2019 7:01 pm  

Al momento nemmeno sulla mia ho mai notato odore di muffa e acqua stagnante.

Io la uso in Automatico praticamente sempre e ogni tanto l'aria condizionata parte.

Spero tu possa risolvere il problema quanto prima.


RispostaQuota
(@bianca)
Estimable Member Owner
Registrato: 2 annifa
Post: 120
20/10/2019 8:58 pm  

@scanred_x : Ogni parola provata e condivisa

La proverbiale sagacia di Scan vs."lo dice anche mio cugino" Wink  


scanred_x hanno apprezzato
RispostaQuota
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 4 annifa
Post: 5248
20/10/2019 10:08 pm  

@thedream

Siamo nella sezione M3........magari dal telefono non si riesce a leggere 😉 

Su S e X esiste un sistema di filtrazione abbastanza valido che permette un buon livello di filtrazione. Questo si traduce in pochissima polvere a valle.

Non sono a conoscenza dell'efficacia del sistema di filtrazione di M3 comunque l'odore in riscaldamento è null'altro che polvere che si deposita sulla superficie delle resistenze, va da se che durante i mesi estivi lo scarso utilizzo delle stesse ne consente la concentrazione che poi viene "bruciata" alla prima accensione, nulla di preoccupante lo stesso processo vale anche per le termiche anche se non sono dotate di resistenza.

Odore in estate, occorre fare un distinguo tra l'odore di "umidità" passatemi il termine, è quello che si avverte in estate immediatamente dopo aver avviato il clima.

Odore di "marcio" potrebbe denotare la mancanza o l'errato posizionamento del filtro con conseguente passaggio di impurità ed insetti che finiscono nella vaschetta di raccolta condensa con la conclusione facile da immaginare.

 


RispostaQuota
(@swisselectric)
Prominent Member Friend
Registrato: 3 annifa
Post: 962
20/10/2019 10:23 pm  

Mai avuto odori sulla Model S, infatti concordo con The Dream. Però io ho sempre il clima acceso in automatico.


RispostaQuota
(@massi76)
Eminent Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 38
20/10/2019 10:52 pm  

@giuseppe-2

E' esattamente quanto accade, l'ho verificato più volte e solo con la V10. Su nessun'altra auto che ho avuto c'era questa necessità, evidentemente vogliono provare a mitigare un problema di design del circuito di climatizzazione. Ho constatato che nel forum ufficiale USA è il principale difetto del M3, lamentato da moltissimi owners  


RispostaQuota
(@massi76)
Eminent Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 38
20/10/2019 11:07 pm  

@noos

Il filtro non c'entra nulla, è un difetto del M3 che non scarica in maniera efficente l'acqua di condensa, non è chiaro invece dove questa acqua si accumuli. Sulla X c'è addirittura un HEPA e sulla S immagino un filtro analogo, probabilmente anche se ci fosse lo stesso tipo di filtrazione dell'aria nel 3 (livello "armi biologiche") si avrebbe una situazione analoga a livello batterico, ovunque l'acqua ristagni in quantità significativa i risultati sono prevedibili. Il fix software significa che ci stanno lavorando e ascoltano gli utenti, ho comunque dei seri dubbi sul fatto che sia un intervento risolutivo per un difetto che in tutta evidenza è di design....


RispostaQuota
(@thedream)
Noble Member Moderator
Registrato: 3 annifa
Post: 1806
21/10/2019 6:37 am  

@noos

Esatto, usando il telefonino non ho fatto caso alla piccola scritta (in cima, bisogna scrollare..) che dice che siamo nella sezione M3. 😏 

Su altre auto ho spesso avuto il problema del cattivo odore della climatizzazione; in particolare se lasciando la ventilazione si spegne il compressore; dopo 1-2 minuti (quando il tutto si riscalda) inizia a emanare odore.. sono davvero tutti così "scarpe" i progettisti degli impianti sulle auto o è mancanza di manutenzione corretta durante i servizi? Si concentrano a sostituire olio e filtri motore ignorando la manutenzione del climatizzatore?


RispostaQuota
(@formula20)
Eminent Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 33
21/10/2019 7:42 am  

La mia M3 con quasi 12.000 km fatti tutti quest'estate non puzza! Sweaty Aria condizionata sempre accesa in automatico e poco uso del riciclo, solo in momenti eccezionali tipo Diesel puzzolenti o tunnel molto lunghi, poi tolgo subito.


RispostaQuota
(@giuseppe-2)
Trusted Member Owner
Registrato: 1 annofa
Post: 63
21/10/2019 7:55 am  

Se può consolare avevo una A6 e venduta dopo un anno e mezzo per una model X anche la A6 aveva il problema degli odori sgradevoli, non l'aveva una a6 anni 2000...


RispostaQuota
Pagina 1 / 3
Condividi: