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ciao, dato che le Model 3 SR+ 2020 prodotte a Shangai hanno elementi peculiari rispetto alle altre SR+ (nuovi fari, batteria CATL, ecc) vorrei discuterne in questo topic, possibilmente con dati e foto.
Inizio io pubblicando la foto dei fari della mia M3, che riporta la sigla XCERTV. Tale sigla identifica i nuovi fari di tipo adattivo, che probabilmente verranno attivati con una nuova versione del software:
Ecco la foto dei miei fari:
Anche gli altri possessori di SR+ hanno tale sigla sui fari?
Segnalo che la mia prima ricarica domestica, fatta a 10A, è stata interrotta a 319Km, nonostante avessi impostato di arrivare al 100%. Per rimetterla in carica ho dovuto staccare il connettore, chiudere lo sportello e rifare la procedura di ricarica... vedremo a quanto si ferma stavolta.
Edit: si è fermata poco dopo a 322 Km 🙁
Edit 2: con l'aggiornamento al firmware 2020.48.12.1 la stima a batteria piena è diventata 334 Km
Riassunto dei pro e contro rispetto alla SR+ 2020 prodotta a Fremont
Pro: nuovi fari adattivi, WLTP 440Km (31Km in più), pneumatici Michelin, caricatore wireless per 2 smartphone, presa USB-C
Contro: peso maggiore di 148Kg, gestione della batteria (attualmente carica al massimo 45 kWh anche se indica 100%), autonomia effettiva attorno ai 250 Km (percorso misto e temperatura esterna di 12 °C)
Discussione molto interessante che probabilmente chiarira' molti dubbi iniziali sulle differenze tra le auto.
Per la ricarica, fai qualche prova (e metti la % che con i km non si capisce nulla!!!)
Per la ricarica, fai qualche prova (e metti la % che con i km non si capisce nulla!!!)
Anche per la sua serenità, la % crea relax, i km mettono ansia..
E' + una questione concettuale e di pensiero:
- La percentuale zero preoccupazioni. E' come la vecchia lancetta del carburante in fondo. Fai un uso massivo del navigatore per stabilire con quale percentuale arriverai. Fare i calcoli sulla presunta perdita di capacità della batteria potrebbe essere + complesso.
- In km cambia il pensiero. Il tuo target è la destinazione e quanti km ci sono tra te e lei. A quel punto il calcolo è presto fatto: devo andare a Piacenza e sono 100km? Quanto segna la macchina 230? Perfetto ci arrivo senza problemi e volendo torno anche indietro ma magari mi fermo a caricare un pochino. Il vantaggio sempre presunto è che calcoli "meglio" quanti km di batteria hai perso rispetto a prima.
Sappiamo per entrambe le scelte che la super-precisione del degrado della batteria non lo avremo mai. Ma possiamo stare certi che il fatidico 30% di degrado di botto lo noteremmo eccome in entrambi i casi! ?
La cosa strana della ricarica è che poco prima mi segnava 6 ore rimanenti e poco dopo si è fermata a 322Km. L'app Tesla indicava graficamente una percentuale ad occhio dell'80%. Quando ho usato l'auto mi dava autonomia 322Km, quando poi sono passato alla percentuale segnava 98%. Vedremo alla prossima ricarica
La connettività premium non funzionava perchè non avevo ancora confermato la ricezione dell'auto.
Sono rimasto contento anche per le gomme Michelin montate
Le altre SR+ montano pneumatici Michelin ?
Trovo davvero strano quello che ti succede con la ricarica. Io la userei per una settimana e se il problema rimane, contatta l'assistenza. Si tratta al 99% di un bug software che potrebbe essere risolto facilmente con un aggiornamento.
La cosa strana della ricarica è che poco prima mi segnava 6 ore rimanenti e poco dopo si è fermata a 322Km. L'app Tesla indicava graficamente una percentuale ad occhio dell'80%. Quando ho usato l'auto mi dava autonomia 322Km, quando poi sono passato alla percentuale segnava 98%. Vedremo alla prossima ricarica
La connettività premium non funzionava perchè non avevo ancora confermato la ricezione dell'auto.
Sono rimasto contento anche per le gomme Michelin montate
Le altre SR+ montano pneumatici Michelin ?
Guarda che quasi sicuramente ti uscirà un errore sul paddone quando si interrompe la ricarica del tipo ‘problemi con la stazione di ricarica’ oppure ‘controllare il cavo di ricarica’.
Nel primo caso verifica sul paddone a quanto ti scende la tensione durante la ricarica, sotto i 210V è un brutto segno, se invece non ci sono problemi di tensione dovresti verificare la messa a terra del tuo impianto elettrico.
Nel secondo caso potrebbe essere il caricatore difettoso, ma dubito fortemente.
in elettronica il voler fornire la durata di una batteria usata con un carico variabile nel tempo non ha alcun senso quindi l'unica cosa da tenere in considerazione durante la carica e' la percentuale.
Un altro conto e' durante l'utilizzo avendo un calcolo in tempo reale del carico di lavoro quindi nel caso dell'auto la velocità', la strada, la temperatura, uso di sedili riscaldati, condizionatore, ..., si può' avere una stima dei km percorribili continuando a guidare nell'ultima media calcolata. Ma da fermo calcolare quello che succederà' il giorno dopo e' pura magia.
Per la carica sballata, era la prima? Forse per fare quello strano conto dei km da fermo gli servono più dati da km già' percorsi. Ho letto ad esempio che l'autopilot funziona solo dopo diverse decine di km percorsi, anche se non capisco proprio perché'.
Un altro conto e' durante l'utilizzo avendo un calcolo in tempo reale del carico di lavoro quindi nel caso dell'auto la velocità', la strada, la temperatura, uso di sedili riscaldati, condizionatore, ..., si può' avere una stima dei km percorribili continuando a guidare nell'ultima media calcolata. Ma da fermo calcolare quello che succederà' il giorno dopo e' pura magia.
L'auto ti fornisce principalmente 2 dati. Quello sul display, impostabile in km o % restituisce un valore fisso. Il software stima quanta carica ha la batteria e fa un semplice calcolo dividendola con il consumo FISSO stimato per il determinato modello. Esempio se hai 30kWh e la SR+ ha un consumo standard (impostato da Tesla) di 140Wh/km otterrai 30.000/140=357km. Questo dato prescinde dall'utilizzo.
Il secondo dato invece arriva dall'app energy che fa lo stesso calcolo, ma tenendo in considerazione il consumo REALE degli ultimi 15-30-50km quindi e' variabile.
Un altro conto e' durante l'utilizzo avendo un calcolo in tempo reale del carico di lavoro quindi nel caso dell'auto la velocità', la strada, la temperatura, uso di sedili riscaldati, condizionatore, ..., si può' avere una stima dei km percorribili continuando a guidare nell'ultima media calcolata. Ma da fermo calcolare quello che succederà' il giorno dopo e' pura magia.
L'auto ti fornisce principalmente 2 dati. Quello sul display, impostabile in km o % restituisce un valore fisso. Il software stima quanta carica ha la batteria e fa un semplice calcolo dividendola con il consumo FISSO stimato per il determinato modello. Esempio se hai 30kWh e la SR+ ha un consumo standard (impostato da Tesla) di 140Wh/km otterrai 30.000/140=357km. Questo dato prescinde dall'utilizzo.
Il secondo dato invece arriva dall'app energy che fa lo stesso calcolo, ma tenendo in considerazione il consumo REALE degli ultimi 15-30-50km quindi e' variabile.
ok chiaro, allora mi sa che io andrò' mentalmente con la percentuale con un piccolo occhio all app energy (P.S. sto leggendo che hai/avuto una flotta di Tesla, non chiedo qui per non uscire dal topic ma devo trovare i tuoi vecchi post per capire meglio...)
Grazie per la risposta comunque non è uscito alcun errore sul display, solo il messaggio Ricarica completa. Durante la ricarica (fatta a 10A) la tensione si aggirava attorno a 220-222V. E' rimasta in carica per 14 ore; quando il tempo residuo indicava circa 6 ore e il grafico della batteria era circa all'80% la ricarica si è conclusa. Dato che non si riusciva a farla ripartire da app, ho staccato il connettore, chiuso e riaperto lo sportello e attaccato di nuovo il cavo: ha caricato per circa 5 minuti e si è fermata di nuovo, indicando circa 322 Km come autonomia residua.
Ho un contatore da 6Kw in casa.
Avendo fatto l'auto solo 47 Km in totale, credo che il BMS si debba ancora tarare.
Non mi torna il discorso di devix riguardo la stima fatta dal software: se a macchina ferma e batteria al 100% la stima del software è di 322Km, significa che la carica della batteria è di 322 * 140 = 45080 kWh... qualcosa non torna
grazie a tutti
Non mi torna il discorso di devix riguardo la stima fatta dal software: se a macchina ferma e batteria al 100% la stima del software è di 322Km, significa che la carica della batteria è di 322 * 140 = 45080 kWh... qualcosa non torna
Ho sparato un dato a caso, non conosco quello reale.
ok chiaro, allora mi sa che io andrò' mentalmente con la percentuale con un piccolo occhio all app energy
Basta impostare il nav, è più semplice di quanto si pensi. Comunque chudiamo qui??
quello reale, da libretto, è 142 wh/km per cui il conto verrebbe 45724 kWh, non cambia la sostanza: o la ricarica si è interrotta prima del 100% oppure la batteria viene rilevata con il valore indicato. In entrambi i casi c'è qualcosa che non va.
Comunque aspettiamo la prossima carica per trarre conclusioni.
Qualcuno dei possessori della SR+ cinese, potrebbe intervenire? Con batteria al 100% e auto spenta, che valore di autonomia riporta il software (quello in alto a sinistra visino al simbolo della batteria) ?
quello reale, da libretto, è 142 wh/km
Questo è il dato WLTP, non quello che usa Tesla per il display. Tesla usa un dato più realistico quindi l'autonomia che vedi a display è sicuramente inferiore del test WLTP. Questo semplicemente perché Tesla sa benissimo che il WLTP è assolutamente irripetibili in condizioni reali.
Ho trovato un articolo su InsideEV che riporta un consumo di 160Wh/km per la SR+
322*160=51,5kWh quindi è plausibile.
Comunque giusto il confronto (con il giusto margine visto che rimane comunque una stima dei kWh disponibili in base al bilanciamento delle celle). +/-10km tra un utente e l'altro non sono un problema.