Scusa ricordavo di più, eventualmente se credi sia meglio correggo il post precedente e cancello questo...
Per la prima domanda devo controllare.
In merito alla seconda, sulla nostra dopo davvero pochissimi minuti la barra grigia diventa verde e cresce in modo perfettamente commisurato alla "potenza" della frenata.
Dunque anche sulla tua in questo periodo non viene mai visualizzata la barra di rigenerazione completa (senza puntini) ?
Sul manuale (preso dal mio account) ci sono due impostazione separate per rigenerazione ed arresto. La prima (rigenerazione) non è presente sul display: l'hanno rimossa recentemente?
Anche io pensavo che il problema della barra rigenerativa non completa fosse dovuto alla difficoltà di carica veloce sulle SR+ cinesi ma il fatto che anche sulle LR succede smentisce questa ipotesi
Io intendevo che la parte grigia della barra di rigenerazione non fosse continua ma con dei puntini sulla sinistra, indicando che la rigenerazione non può funzionare al massimo
in questo periodo è normale non avere la rigenerativa al massimo potenziale, anche io non vedo la barra piena dai primi di ottobre, ma faccio viaggi brevi. Sarebbe interessante invece capire se a pari temperatura batteria voi siete ulteriormente limitati nella rigenerazione.
Ti confermo che io posso ancora scegliere la rigenerazione su due livelli come riporta il manuale. Strano che abbiano fatto due menù differenti sulla stessa auto.
Allego immagine.
Dunque anche sulla tua in questo periodo non viene mai visualizzata la barra di rigenerazione completa (senza puntini)?
Esatto è così
Per la cronaca anche sulla LR 2021 la frenata rigenerativa non si può scegliere: è sempre standard.
Grazie per il vostro feedback.
Dunque la SR+ 2020 americana ha l'impostazione per la frenata rigenerativa mentre la SR+ cinese e la LR 2021 non hanno più tale impostazione (come se avessero qualcosa in comune)
Io ho una sr+ cinese, al secondo aggiornamento mi pare alla .26 è sparita la possibilità di cambiare la frenata rigenerativa.
comunque riesco ad avere dopo qualche km di cammino la frenata rigenerativa completa senza puntini
Io non avevo fatto caso se con firmware antecedenti al .26 fosse presente. In ogni caso sulla SR+ 2020 americana è rimasta l'impostazione sulla frenata rigenerativa. Dunque mi chiedo: cosa condividono la SR+ 2020 cinese e la LR 2021 ?
Posso chiederti quanti km hai sull'auto e a che temperatura esterna viaggi di solito ?
Grazie
1800km, l’ho ritirata a fine dicembre, ho iniziato a usarla normalmente da un 10gg (quando ho ripreso ad andare a lavoro) e faccio solitamente 110km, di solito ho i pallini pieni intorno ai 100km. Le temperature sono sui 3-5 gradi
Ottimo, dunque anche le SR+ cinesi posso avere il massimo della rigenerazione dopo un adeguato riscaldamento della batteria
Peccato solo abbiano tolto l'impostazione sulla rigenerazione. Io avrei preferito avere anche un' impostazione più aggressiva (come su altre auto) per avere una frenata maggiore, soprattutto a velocità medie.
Da quello che ho capito a voi è rimasta solo la rigenerazione std, che è la massima anche per noi con la 2020 e precedenti.
Quando spariscono i puntini ti posso assicurare che ti dimentichi dei freni anche se vivi in montagna come me.
Quello che invece altre auto, non Tesla, fanno, è rigenerare a pieno con qualunque temperatura o carica della batteria, a meno che non siano proprio piene. Una bella cosa sul momento, ma a che prezzo per la vita stessa delle celle? Certo per 8 anni di garanzia funziona tutto, dipende da quanto uno vuol tenersi l'auto e c'è già qualche Coreana che al primo aggiornamemto firmware hanno tolto il 20% di capacità di rigenerazione massima...
Personalmente preferisco l'approccio Tesla: parto con poco e se tutto va bene man mano ti concedo di più.
Da quello che ho capito a voi è rimasta solo la rigenerazione std, che è la massima anche per noi con la 2020 e precedenti.
Quando spariscono i puntini ti posso assicurare che ti dimentichi dei freni anche se vivi in montagna come me.
Ottimo, grazie per questa tua conferma 🙂
Ne approfitto per segnalare un dato di consumo del mio ultimo percorso... ero con mia madre anziana per cui sono stato particolarmente attento alla velocità e alle accelerazioni 🤣
Direi ottimo valore, considerando la temperatura esterna di 5 °C 🙂