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Model 3: Pilota automatico vs Guida Autonoma Completa  

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(@apetrini)
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Nel frattempo, per rispondermi da solo, oggi sono ripassato allo show-room Tesla a Milano, in Gae Aulenti e ho chiesto dell'autopilota.

Mi hanno confermato che il "pilota automatico" non comprende:

- Summon, nemmeno in versione base (Avanti / indietro)

- Cambio corsia, nemmeno mettendo la freccia. Il tipo mi ha detto chiaramente che per cambiare corsia si deve mettere la freccia, sterzare e poi reingaggiare il pilota automatico...

Mah...vi risulta?

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 gEnE
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(@gene)
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Allo stato attuale l'autopilot ha 2 opzioni: standard e FSD (full self driving); se compri la prima non troverai summon e nemmeno cambio corsia "automatico" mettendo prima la freccia; se scegli la seconda, avrài tutto quello che attualmente permette l'haurdware dell'auto (summon, autosteer, ecc), più tutto quello che Tesla aggiungerà nei futuri aggiornamenti. Occhio che il prezzo della FSD è: costo opzione standard + costo opzione FSD.

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The President
(@divh)
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Sei sicuro?

Guarda che noi con le AP1 abbiamo autosteer, summon (avanti e indietro) e cambio corsia mettendo la freccia.

FSD ha invece Navigate on AP e summon evoluto (per ora) ... beh ... quando arriva ecco.

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 gEnE
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Confermo che per le auto acquistate ora (da quando hanno splittato in 2 voci l'autopilot) Summon, autopark, Navigate on autopilot sono disponibili acquistando il FSD (sul configuratore è riportato così). Per quanto riguarda l'assistenza al sorpasso non ne sono certo, ma loro scrivono "guida automatica nel comportamento allo svincolo autostradale, inclusi incroci e sorpassi di auto più lente" solo con FSD.

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Eh si gEnE, mi torna proprio il tuo ragionamento ma è un peccato (anche se per me è una gran mossa commerciale di Elon)...

Comunque, per chi fosse interessato, su YouTube cominciano ad esserci video demo del Summon avanzato. Molto "cool" ma per ora non è che funzioni proprio un granché... 🤣 🤣 

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(@teslateo)
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Allora... Se ad esempio come faccio io tieni pochi anni l'auto e vuoi fare un acquisto ponderato Allora non ha senso autopilota completo... Infatti io l'ho preso! 🤣 troppo bello ricevere aggiornamenti scoprire novità...

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(@apetrini)
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Mannaggia TeslaTeo, è esattamente il ragionamento che sto facendo io 😀 😀 

Solo che per ora sono orientato per M3 bianca, cerchi da 18, interni neri e FSD...ma mi costerebbe un botto 🤣 però le uniche cose che posso fare sono passare al nero (ma non mi convince) o levare FSD 😭 😭 

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Oppure aggiungere sei mesi di rate 🤣 🤣 🤣 🤣 

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(@massimomax)
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non ho capito una cosa: senza autopilot di nessun tipo la vettura ha la frenata di emergenza, ma volevo sapere se ha il cruise control adattivo, ne sapete nulla? in tesla mi hanno detto si al telefono e no in concessionaria che mi dite ?

grazie

massimo

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(@devix)
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Ricapitolando.
Con la NUOVA divisione dell’AP
Step 0:
- frenata di emergenza
- side collision avoidance
- cruise control normale

Step 1:
- cruise adattivo
- autosteer
- (secondo me anche cambio corsia mettendo la freccia)

Step 2 o FSD:
- summon
- autopark
- sorpasso automatico (in US)
- nav on autopilot (in US)
- riconosimento semafori (non ancora)

Da utilizzatore di AP1, ti dico che secondo me il primo step è FONDAMENTALE.
Io uso anche il summon (ogni tanto) e abbastanza spesso l’autopark, funziona bene, soprattutto nei parcheggi paralleli.
Per il futuro... potrebbero volerci 6 mesi come 6 anni...

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 gEnE
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(@gene)
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Anche secondo me lo step 1 è fondamentale; per lo step 2 si può aspettare, soprattutto se si è abituati a cambiare auto a fine leasing o comunque ogni 4 anni; se invece si ha intenzione di tenere la vettura per molti anni, allora potrebbe essere un'idea investire subito per non dover spendere in futuro.

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