Forum


Model 3 in viaggio ...
 

Model 3 in viaggio - Test Consumi  

Pagina 1 / 4

Post: 523
Registered
(@zizio82)
Honorable Member
Registrato: 5 mesifa

Ciao a tutti,

come promesso apro un post relativo al viaggio in Germania che sto per accingermi a fare. Metterò in evidenza percorsi, tappe, luoghi di ricarica e spese di viaggio tranne il mangiare che non vi dico se no @DiV@h gli viene fame 🤣. Cercherò di aggiornare il primo post (spero che il forum me lo consenta per un periodo lungo al massimo vi chiederò di unire).

Partenza del viaggio domani da Cusano Milanino con destinazione Oberschönegg.

Auto carica al 90% con a bordo io, mia moglie e mia figlia di 3 anni con passeggino piccolo da viaggio, 1 borsone e 1 trolley e, attenzione non ridete troppo, 2 casse vuote di birre da lasciare a Memmingen.

Sosta al SuC di Bregenz per caricare in modo da arrivare il + scarico possibile.

Nella sosta a Memmingen possibile collegamento free a 3 kW al V-Markt.

 

Magari in vacanza non riuscirò a essere dettagliatissimo causa mancanza portatile ma cerco di aggiornare le statistiche.

Intanto... Buona Pasqua a tutto il forum!

Update:

Day 1: facciamo premessa... Sono una capra! Faccio l'eroe e poi non so fare i reset corretti 🤣. Quindi mi dimentico tipo oggi...

In ogni caso statistica da Cusano fino al supercharger di Bregenz ( consigliato e molto bello per la zona relax e 4 stalli CCS. Gli altri tutti standard Tesla. Percorsi 319 km: 46 kWh consumati 145 Wh/Km. Insomma decisamente ottimo. Sono partito col 90 e arrivato con circa 30. Potevo arriva ad Aichstetten. Ve l'ho detto vado molto tranquillo. Spesi circa 12 euro per ricarica fino all'87%. Ha fatto un po' il birichino lo stallo e si è bloccato 2 volte. Molta autostrada con passo del San Bernardino in mezzo.

Day 2: Da Oberschönegg fino ad Erlangen poco fuori Norimberga. Percorsi 349,7 km e consumati 51 kW con media di 145 Wh/Km. Molta autostrada anche qui. Ricarica effettuata in 2 posti: dall'8% al 20 presso una colonnina di un Aldi a 50 kW completamente gratis. Era chiuso quindi mi sono messo lì bello tranquillo. Tirava parecchio devo dire con 47 kW erogati. Mi sono fermato causa ansia della moglie 🤣 . Poi sono andato dove c'erano le ionity. Però non le ho usate in quanto c'erano delle e-on gratis anche qui dove ho caricato fino al 90% da circa il 16. Anche qui estremamente ottimo... Ha tenuto 47 kW fino all'80%! Avevo tempo da usare tra merenda e parchetto giochi della bimba!

Day 4: Ho saltato il tracking di un giorno (e alcuni giorni a seguire) perchè onestamente li ritenevo poco esaustivi per far capire i consumi. Da qui però di colpo il viaggio è cambiato e vista la location dove alloggiavamo e la distanza non proibitiva ci siamo detti "Andiamo a Berlino" un po' come Caressa e Bergomi ai tempi dell'Italia mondiale. Erlangen (poco fuori Norimberga) fino a Berlino e un'idea viste le esperienze dei giorni passati: fare tutto il viaggio con stazioni gratuite e quindi spendere solo quei 12 euro. Purtroppo per mancanza di conoscenze su alcune colonnine non ci siamo riusciti e siamo stati costretti al Supercharger di Nempitz vicino a Lipsia (tristissimo e stanno costruendo delle Ionity) dove abbiamo speso poco meno di 8 euro. Sono stati percorsi in totale 549,6 Km con una media di 165 Wh/Km e un totale di 91 kWh consumati. La media di velocità sempre identica quindi circa 120 km/h e ottima temperatura ma con una variante molto importante: il vento che ha pesato sui consumi rispetto alle medie dei giorni precedenti. La maggior parte del viaggio è stato tutto autostradale.

Day 9: Qui abbiamo una percorrenza che definirei tipica da lavoratore in zona Milano. Abbiamo deciso di andare alle terme di Aulendorf. Il viaggio partiva da Ulm fino appunto in quella località. Giornata fredda e umida quindi riscaldamento a 21 gradi, velocità massima 120 km/h (non potevo andare oltre visto che c'è una sorta di tangenziale). Tante cittadine da attraversare con limiti da 30 a 60. Su 147,8 Km ho avuto una media di 138 Wh/Km con un consumo totale di 20 kWh. Direi di assoluto rispetto tenendo conto del riscaldamento attivo. Ho avuto un paio di blocchi del sistema... come se i tergicristalli accesi facessero dare un po' di matto il paddone. Speriamo in affinamenti futuri ma non mi posso lamentare rispetto a prima della 2019.8.5.

Day 10: E siamo all'ultimo giorno. Da Ulm fino a Cusano. Ho percorso 441,9 Km con media di 147 Wh/Km e un consumo di 65 kWh. Un viaggio assolutamente tranquillo senza particolari problemi. Tutto rigorosamente autostradale. Anche qui un bel po' di vento ma si è sentito di meno.

TOT: E arriviamo alle medie totali del viaggio. Ho percorso 2899 Km con una media di 151 Wh/Km e 437 kWh. Mi sembrano ottime medie ma poi lascio a voi giudicare. 

Diciamo che sono riuscito nel mio intento. Ho percorso tutti quei Km con 18 euro! Ho beccato un paio di persone che mi hanno segnalato il Supercharger vicino o le Ionity non so se per fastidio di avere una Tesla a caricare oppure solo per avvisarmi che quelle colonnine erano nettamente più veloci. Ho preso in toto la filosofia dell'elettrico. La tranquillità e il piacere del viaggio. Per dire l'ultima sosta l'ho fatta al Lidl di Bregenz: 50 minuti su colonnina a 50 kW. Collegato, ho parlato un attimo con un omino che mi ha avvisato che poco più avanti c'è un Supercharger (aveva una C-Zero, secondo me mi ha insultato perchè voleva caricare), ho preso 3 brioches per me, mia moglie e mia figlia, una bottiglia di succo di frutta e abbiamo fatto merenda. Sistemato il tutto e alla fine siamo ripartiti.

Ri-facendo il calcolo con le conoscenze che ho acquisito avrei potuto non spendere i primi 12 euro e quindi 8 euro per tutto il viaggio 🤣 

So di aver estremizzato il tutto. Però ragazzi mi sono veramente divertito un sacco! Grazie a tutti per avermi seguito e se avete curiosità o altro chiedete pure!

28 Replies
4 Risposte
Admin
(@divh)
Registrato: 4 annifa

Famed Member
Post: 3627
Postato da: Zizio82

Magari in vacanza non riuscirò a essere dettagliatissimo causa mancanza portatile ma cerco di aggiornare le statistiche.

Intanto... Buona Pasqua a tutto il forum!

Lo so io perchè! T'incofanerai di Wurstel e Schweinshaxe e tutta la birra che poi sali in macchina e con la batteria al 100 fai max 30 km!!!!!

Buona pasqua pure a te!

Risposta
Admin
(@divh)
Registrato: 4 annifa

Famed Member
Post: 3627

Adesso ci devi dire subito delle 3 casse di birra ... Memminger, Kartäuser, Alpkönig, Skip? Quale???

Risposta
Registered
(@zizio82)
Registrato: 5 mesifa

Honorable Member
Post: 523

2 casse. Miste ti direi tra Memminger, Schneider weisse, könig Ludwig e tante altre. Sono sperimentatore tra dunkel, dunkel weisse e weiss normali. Non disdegno però nemmeno le birre delle varie feste. Potrei passare dalla fruelingfest di Stoccarda...

Risposta
Owner
(@thedream)
Registrato: 2 annifa

Prominent Member
Post: 949

🤣 🤣  Eh si, le Tesline adorano la corrente.. noi la birra! 🤣 🤣 

E vai di Weissbier! 😍 

Risposta
Post: 3627
Admin
(@divh)
Famed Member
Registrato: 4 annifa

Risposta
1 Risposta
Owner
(@bonny85)
Registrato: 5 mesifa

Prominent Member
Post: 784

Apperò 132 bottiglie 😆 

Risposta
Post: 1242
Moderator
(@lolli_)
Noble Member
Registrato: 2 annifa

Bel viaggio e grazie di raccontarcelo! tienici aggiornati anche sui consumi che sappiamo che in germania salgono esponenzialmente 🙂

Risposta
Post: 523
Registered
(@zizio82)
Honorable Member
Registrato: 5 mesifa

Si ma qua è una pacchia. Ora poco fuori Ingolstadt in area di sosta e-on gratis da 50 kW e Ionity a 350... Ho scelto siccome avevo tempo le gratis e anche per barboneria 🤣.

Per non parlare di tantissimi supermercati con le colonnine anche da 50 kW sempre gratis...

Siamo un po' indietro in Italia? Qua l'ansia da ricarica non ti viene neanche se te la installano! 🤣 

Risposta
Post: 523
Registered
(@zizio82)
Honorable Member
Registrato: 5 mesifa

Aggiornato il primo post con 2 giorni. Se volete altri dati per gli interessati chiedete.

@DiV@h non mi chiedere quanti Nurnburger ho mangiato perché non te lo dico 🤣 

Risposta
Pagina 1 / 4
Share: