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Le mie considerazioni dopo prova model 3

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(@obrini)
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Topic starter  

Oggi in quel di Peschiera ho avuto modo di provare la Model 3. 

Versione Performance con cerchi da 20 autopilot di colore blu. Esteticamente è molto piacevole e ricalca molto le linee della sorella maggiore, il colore che più le dona a mio parere è il rosso ma non male anche il blu. Bianco e nera mi piace meno, non ho visto il grigio che su S è quello che più mi piace. Lo spazio interno è più che sufficiente e i sedili sono comodi. Si sta bene anche dietro e non si tocca con la testa (sono alto 1.90). La visibilità anteriore è ottima e dietro ci si aiuta con la telecamera che ha un ottima definizione. La prima impressione nella guida è di guidare una vettura di dimensioni più contenute. Agile e scattante, ci si trova subito a proprio agio. Il volante non precisissimo ed un po cedevole per i miei gusti ma dopo il setting in modalità più consistente è migliorato molto. Ben modulabile la frenata, anche se non ho avuto modo di testarli per bene. La cosa che più diverte è l’accelerazione, che come ben sapete è da vera sportiva, forse un po’ meno brutale rispetto alla S che avevo testato in precedenza. I fruscii aereodinamici sono contenuti come anche il rotolamento degli pneumatici. Non sono andato oltre i 130quindi andrebbe valutata a velocità maggiori. Il consumo medio durante il test si è attestato intorno ai 180 w al km quindi chi l’ha usata prima si è divertito forse di più...perche segnava una media totale di 220.La cosa che mi è piaciuta poco sono gli interni. Davvero sottotono per una vettura di 70k. Soprattutto il tunnel che separa i sedili anteriori non mi piace e l’atmosfera che si respira non è all’altezza del prezzo. Non condivido la scelta di contenere tutto all’interno del monitor centrale si generoso nelle dimensioni, ma che ti obbliga spesso a cambiare le schermate e a distrarsi durante la guida. Almeno il tachimetro lo avrei messo al centro o avrei previsto un head up display.

La comprerei? A quel prezzo no, farei uno sforzo ulteriore se si può e acquisterei la S che mi piace sia fuori che dentro e che mi da l’idea di una vettura premium. La differenza tra le due a mio parere è notevole.

Capisco ora la scelta di Tesla di togliere la 75 dal listino per differenziare maggiormente i due prodotti.

Ovviamente nelle mie considerazioni non ho tenuto conto degli innumerevoli vantaggi nel viaggiare con auto elettriche, (minori costi di gestione, tenuta del valore nel tempo ecc) ma ho voluto fare un analisi che tenesse in considerazione l’appeal che l’auto ha avuto nei miei confronti.

A scanso di equivoci vi dico che sicuramente la mia prossima vettura (le cambio ogni 3 anni max) sarà elettrica e che molto probabilmente sarà Tesla, ma non so ancora quale....


   
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(@andreadfc)
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Solo per sottolineare quanto sia questione di gusti, io invece adoro l'interno minimale della Model 3 e lo considero uno dei motivi principale per la quale l'acquisterei.

Da anni sono stanco di auto con interni barocchi e simil salotti e la Model 3 possiede l'apoteosi di quel che definisco un interno di vera auto tecnologica.

Ho guidato per due settimane e 5000 km una Model 3 e, fin dai primi km, non mi sono sentito minimamente distratto dal display. Così è stato anche per mia moglie, sicuramente meno appassionata di me alla Tesla. Mi distraggo di più con la mia auto attuale e tradizionale a cercare tastini e funzioni sparse sul cruscotto, dovendo abbassare lo sguardo.


   
Ste and dgritti12 reacted
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(@apoggi)
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Post: 83
 

Io ho una model S ed ho provato per curiosità là model 3 venerdì scorso e la ho trovata estremamente piacevole sia dentro che fuori ed altrettanto piacevole nella guida , per quella cifra non penso che riesci ad acquistare una tedesca non dico con la cavalleria della Tesla ma almeno di medio livello 3000 benzina e con i gadget che là tesla 

l’unica cosa che mi dispiace è la mancanza de tetto apribile per tutto il resto è molto ben fatta 


   
dgritti12 reacted
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(@obrini)
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La cavalleria della tesla permette accelerazione brucianti, ma il piacere di guida non è dato solo da quello.
un 6 cyl sia diesel che a benzina di solito è piacevole da guidare e chissenefrega se la tesla in accelerazione è più veloce.Dopo che ci si è divertiti qualche volta con accelerazioni brucianti, sono gli altri elementi che fanno la differenza a mio parere. Con 70k si possono comprare parecchie auto blasonate, stanne pur certo. Basta andare su qualsiasi motore di ricerca dedicato per accorgersene


   
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(@swisselectric)
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Post: 1043
 

La Model 3 è minimalista al massimo c'è da abituarsi. Un esempio, quando uscì la Model S, ben 7 anni fa, tutti hanno criticato la scelta del monitor gigante. Ci sono già in giro le foto spia della nuova MB Classe S 2020 con un monitor centrale come quello della S. 

Come spesso accade, i cambiamenti non sono sempre facili da interpretare, c'è tantissima gente che ancora non concepisce il fatto che un motore elettrico possa dare sensazioni sportive e accelerazioni fulminanti senza il rumore dello scarico. 


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19421
 

Interessante giudizio.
Io dopo 2 anni di Model S, ti dico che quando salgo su un’altra auto mi danno fastidio i tasti fisici, troppo incasinati rispetto alla pulizia della mia.
Può piacere o no, sono gusti.
A me il minimalismo piace in generale.


   
AndreaDFC reacted
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(@thedream)
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Post: 2323
 

Bella descrizione del tuo test drive; Per fortuna non siamo tutti uguali.. io per esempio ho guidato auto con motori a 6 cilindri e li ho sempre apprezzati, ma da quando ho scoperto le auto con motore elettrico ho apprezzato soprattutto l'assenza del cambio e la coppia massima presente a qualsiasi regime del motore, oltre all'assenza di vibrazioni e rumore. Non tornerei più ai motori tradizionali, sebbene i V8 mi hanno sempre affascinato, anche e soprattutto per la loro bella sonorità.

Che dire degli interni? Personalmente preferisco i sedili di altre marche;  Peugeot e BMW le trovo MOLTO più comode di Tesla; qualche tasto in più l'avrei anche messo.. almeno per accendere e spegnere le luci fendinebbia e -forse- regolare l'altezza delle sospensioni. Cercare il menù e poi i tasti mentre guidi distrae parecchio, soprattutto da quando la versione 9 ha fatto la sua apparizione. Prima almeno potevi impostare il menù sospensioni e appariva ogni volta che premevi il tasto "auto"; il menù luci era SEMPRE presente, indipendentemente dal menù scelto (tetto, sospensioni, guida)..

cmq a mio modo di vedere é una questione di gusti e sui gusti non si discute.. io la mia MS75D non la cambierei con la M3, neppure con la Performance!


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
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Post: 7528
 

I gusti son tali e non si discutono, quello che si potrebbe discutere è il giudizio in termine assoluto...questo lo reputo fastidioso.


   
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(@emanuele1)
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Post: 87
 

Ottima review che mi trova parzialmente d'accordo soprattutto per quanto riguarda la percezione della S a confronto diretto (ma si sa è un'altra categoria) alla quale integro la sensazione di guida che sulla S è per me...e sottolineo per me, assolutamente migliore.

Da quando, sorprendendo un po' tutti, è emersa la possibilità di avere la 3 in tempi brevi mi sto arrabattando nel dubbio amletico tra la nuova teslina e una S usata recente e per quanto prediliga da sempre le misure più larghe sto conoscendo ed apprezzando sempre di più l'ultima nata di casa Musk.

L'ho provata alcuni giorni or sono e mi affianco al test drive di un amico a breve per un bel ripasso. Le sensazioni sono ancora contrastanti, soprattutto per la guida come accennavo prima, mentre in tanti apprezzano la maggior leggerezza della 3 è un punto che mal digerisco proprio perchè amo le auto pesantucce (e la S non scherza...).

Per contro lo stile minimalista mi piace parecchio e il risultato è molto piacevole anche se per alcuni dettagli (sportellini magnetici tunnel centrale) avrebbero potuto fare davvero di meglio.

Mi azzardo in un personalissimo elenco di pro e contro pensando alla più tranquilla Long range:

Pro:

Interni assolutamente innovativi e oltre qualsiasi avanguardia.

Ottime soluzioni per creare un abitacolo confortevole (non per 5 vista la larghezza) ma per 4 molto

Guida comunque eccezionale rispetto a qualunque berlina dello stesso segmento elettrica e non solo

Range molto più long di qualunque altra auto elettrica pari segmento (direi che vince solo la S100 ma è altra razza) 

La percezione (tipica di Tesla) di novità costante derivata dagli aggionamenti online ancor più amplificata dal nuovo oggetto e da qualche features tutta nuova (ad es. telecamera interna) che stuzzica la fantasia su cosa potrà arrivare!

Pur se in un momento storico dove si deve ancora affermare uno standard di ricarica univoco e certo il CSS sembra comunque una scelta oculata.

Contro:

Baule, per quanto non piccolo per la categoria, è penalizzato da un accesso che più scomodo non si potrebbe con tanto di cappelliera fissa...si paga il tetto con vetrone fino in fondo che tanto amplifica gli interni ma non consente una apertura agevole

Rumorosità pneumatici, ho provato solo la P con cerchi da 20 e superati i 100/120 km/h circa le gomme sono parecchio più rumorose rispetto alla S (almeno qui il paragone ci sta...) e un po' la cosa mi preoccupa. Mi auguro siano solo le "scarpe" da corsa ma ho letto tante recensioni che lamentavano lo stesso e spero non sia un problema di insonorizzazione ma appunto solo di pneumatici. Se qualcuno avesse già ritirato una non P sarei curioso di sentire un parere.

Maniglie, anche se hanno evitato le belle estensibili della S (e magari i noti problemi che tante hanno avuto) per me sono molto poco ergonomiche e ancor meno pratiche nell'utilizzo. Diciamo che spingere con il pollice per poi afferrare la maniglia con le altre dita non mi pare un movimento proprio naturale!

Forse un paio di tasti in più non sarebbero guastati...(tergicristalli?) per evitare proprio tutto dallo schermo magico

Conclusioni....

Costo per me proprozionato al mezzo e forse azzardo anche con un bel rapporto qualità/prezzo se paragonato ad altre elettriche ora in commercio, non alle sorelle maggiori di categoria superiore ma da altre sul mercato; mi viene naturale pensare alla Kona che, per quanto paia la prima elettrica davvero decente sul mercato, resta comunque tanto indietro rispetto al mondo Tesla che continua ad avere il suo bel gap di vantaggio e che non vedo come le major potranno colmare se non con investimenti colossali. 

Ma la compro? Molto probabile  ? 


   
altair45 reacted
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(@scanred_x)
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bella e profonda recensione, complimenti !

Per il tema Model S # (o in confronto con) Model 3, non saprei neppure io che dire (o meglio direi pagine e pagine di raffronti tecnici, ma troppo lunghi). Qui faccio solo un cenno: la Model 3 è più guidabile anche come dimensioni esterne, e in grandi città come Roma o Milano questo ha il suo vantaggio nel traffico caotico e nei parcheggi, da non sottovalutare...

Scan


   
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(@obrini)
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Se ti riferisci al mio giudizio, lungi dall’essere assoluto. Sono considerazioni soggettive ed ognuno ha avuto sensazioni diverse. Di oggettivo c’è solo il costo.


   
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(@obrini)
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Postato da: scanred_x

bella e profonda recensione, complimenti !

Per il tema Model S # (o in confronto con) Model 3, non saprei neppure io che dire (o meglio direi pagine e pagine di raffronti tecnici, ma troppo lunghi). Qui faccio solo un cenno: la Model 3 è più guidabile anche come dimensioni esterne, e in grandi città come Roma o Milano questo ha il suo vantaggio nel traffico caotico e nei parcheggi, da non sottovalutare...

Scan

Concordo pienamente che sia più adatta per chi la utilizzi in città trafficate e con difficoltà di parcheggio o anche solo chi ha problemi di spazio nel box.


   
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(@obrini)
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Postato da: otticabrini

Se ti riferisci al mio giudizio, lungi dall’essere assoluto. Sono considerazioni soggettive ed ognuno ha avuto sensazioni diverse. Di oggettivo c’è solo il costo.

Scusate era in risposta al msg di Noos


   
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(@emanuele1)
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Post: 87
 
Postato da: scanred_x

bella e profonda recensione, complimenti !

Per il tema Model S # (o in confronto con) Model 3, non saprei neppure io che dire (o meglio direi pagine e pagine di raffronti tecnici, ma troppo lunghi). Qui faccio solo un cenno: la Model 3 è più guidabile anche come dimensioni esterne, e in grandi città come Roma o Milano questo ha il suo vantaggio nel traffico caotico e nei parcheggi, da non sottovalutare...

Scan

Ecco questa me la ero proprio dimenticata!

Ovviamente rispetto alla S è molto più guidabile in città (mentre l'altra te la godi di più nei viaggi però...) aggiungo anche che con la 3 hanno migliorato la luminosità dell'abitacolo e soprattutto la visibilità esterna.

Approfitto per chiedere a chi ha già una long range due cose:

livello rumorosità dei pneumatici e magari se risulta molto meno rigida rispetto alla performance (sperando che i nuovi acquirenti abbiano fatto un test drive con la P come credo tutti)

Conferma che sulla LR non sia presente il Track mode che immagino invece una feature della sola P. Non amo correre ma questa modalità (in amplissimo parcheggio vuoto!) l'avrei provata volentieri  ? 


   
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(@divh)
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Mio appunto di riflessione per il discorso costi.

Da anni ormai sento dire da molti "Per quel prezzo..." "A quel prezzo..." 

Oltre alla questione dei gusti che son gusti e su questo non si discute; la considerazione del costo va si fatta anche perchè insomma si tratta di un investimento.

Bene, però nei costi ci si deve mettere anche il costo della manutenzione, delle tasse, delle assicurazioni e non da ultimo il C A R B U R AN T E.

Son stati fatti calcoli e tabelle e stranamente risulta che in proiezione 3, 5, 10 anni le cose che si evidenziano son proprio i costi.

Con le ICE blasonate da 50, 70k ed oltre i costi non finiscono all'acquisto ... anzi! Iniziano!

Pensiamoci 😉


   
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