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Impressioni primo weekend Model 3

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(@pippo33)
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Post: 41
Topic starter  

Buongiorno a tutti,

ecco le mie prime impressioni a caldo delle prime ore con la Model 3 LR Dual Motor ritirata sabato a Padova.

 

Alloro, parto col dire che facendo il meccanico, di macchine per lavoro ho la fortuna di provarne molte , ma le sensazioni di guida che regala la Tesla sono veramente uniche!  Confermo quello che é già stato detto: assetto sportivo, montando le 18" secondo me non eccessivamente duro, sterzo diretto, con ottimo feedback, macchina compatta tenuta di strada veramente da urlo!!   Quello che mi ha entusiasmato oltre alla coppia mostruosa é la facilita di guida, si riesce a muovere al limite con una naturalezza disarmante, e potrete immaginare il sorriso che ho stampato in viso, adesso che la posso muovere sui passi dolomitici attorno a casa, veramente un´esperienza di un altro mondo..

Il display centrale richiede 5 min e giá ci si abitua a buttare l´occhio lateralmente, per me nessun problema, anzi, gli interni "minimal" creano un ambiente molto rilassante e luminoso.

 

La macchina mi é sembrata molto efficiente, e specialmente in zone montuose come la nostra, si puó sfruttare la rigenerazione al massimo.  Non ho ancora dati significativi, ma riesco tranquillamente a muovere la macchina sui 180/190 Wh/km anche concedendomi qualche accelerata Smile

Il sistema audio lo definirei molto buono, ma non eccellente.

Se dovessi trovare punti di miglioramento, al momento direi l´ insonorizzazione dell´ abitacolo, che secondo me é inferiore ad altri marchi premium tedeschi. Qui credo che con un po´di esperienza in piú, si possano migliorare ulteriormente i vantaggi in termini di confort acustico dei veicoli elettrici.

Ho peró riscontrato un problema abbastanza allarmante, che dovró chiarire con Tesla, e cioé ho sentito diverse volte un battito secco metallico proveniente dal pianale del abitacolo, come se fossero schizzati dei massi verso le protezioni, cosa che peró si é ripetuta anche da fermo. Facendo qualche ricerca ho letto di problemi a dei rivestimenti in alluminio del pianale, che non sopportano gli sbalzi di temperatura tra batteria e temp esterna (infatti si é presentato con temperature esterne vicino allo zero) che creano delle tensioni anomale nel materiale con conseguente "botto"..  Vedremo cosa mi dicono!

 

Per il resto sono veramente entusiasta di questa vettura, é un passo avanti rispetto a tutto quello che al momento si trova sul mercato =)


   
Citazione
(@lorenzo)
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Post: 1288
 

Grazie molte e poi detto da una persona esperta del settore, è ancora meglio !
Speriamo risolvano il tuo problema !


   
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 Andy
(@andy)
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Post: 845
 

@pippo33 congratulazioni per il nuovo gioiellino! Adesso che scrivi del problema, posso confermarti che non sei l'unico. A me è successo proprio ieri e mi sono pure spaventato ? 

Uscendo dal garage mi sono fermato un secondo e ho sentito una botta forte come se avessi preso un sasso. L'escursione termica non era eccessiva comunque (massimo 10 gradi in meno).

Se dovesse ripetersi, vedrò di contattare Tesla. Fammi sapere cosa ti dicono.

Nel frattempo goditela ? ? ? ? 


   
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 gag
(@gag)
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Post: 104
 
Postato da: Pippo33

Se dovessi trovare punti di miglioramento, al momento direi l´ insonorizzazione dell´ abitacolo, che secondo me é inferiore ad altri marchi premium tedeschi. Qui credo che con un po´di esperienza in piú, si possano migliorare ulteriormente i vantaggi in termini di confort acustico dei veicoli elettrici.

Complimenti!
Anche io sono fresco di consegna, il problema della macchina un po' rumorosa l'ho imputato, magari sbagliandomi, anche ai pneumatici.
I miei sono a 41/42 PSI, mi sebra davvero tanto, oltre alla rigidità pensavo potessero anche incidere sulla rumorosità. A vettura ferma a Milano mi sembra insonorizzata in maniera più che accettabile, rispetto ai rumori esterni (vengo da un BMW 730d), ma in marcia ogni volta che cambi asfalto cambia ritmo ...

Il rumuore secco così come descritto non l'ho ancora sentito, ma ci stò all'occhio.

Per i consumi io in modalità Chilli faccio qualcosa meno come Kwh, magari faro qualche foto ai display consumi che nel frattempo ha una curva sull'autonomia a destinazione che si stà avvicinando sempre più al reale, come segnalato in altri topic.


   
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(@pippo33)
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Post: 41
Topic starter  

Il discorso della rumorosità effettivamente é molto soggettivo, ma calcolando che monta giá delle Michelin "supersilenziate" temo delle notevoli differenze in peggio con delle classiche gomme termiche che monteró tra poco.  Poi che sia chiaro, e basse velocitá é silenziosissima, un pelino meglio onestamente mi aspettavo dai 70-80km/h in sú. Anche a me 3.0 bar sembravano un tantino, ma conoscendo la coppia e il peso della macchina preferisco cmq tenere la pressione alta, per evitare il rischio di consumare eccessivamente i bordi, e per un rotolamento migliore..  Vi faró sapere le differenze con delle Dunlop Wintersport 5..

 

Per i consumi sono convinto che si riescono a diminuire parecchio, ma usandola anche come macchina da noleggio e facendola provare ai nostri clienti, qualche accelerata brusca mi sá che la dovrà ancora sopportare.. ? 


   
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(@nencio68)
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Post: 91
 

Pur non essendo un esperto, concordo su tutto quanto hai scritto. Personalmente non trovo la macchina rumorosa, l'unico rumore è quello del "vento", dell'aria che si muove sulla macchina, e che trovo addirittura rilassante (anche a velocità sostenute) forse perchè abituato al rumore di un motore a combustione. Comunque ho letto su siti US, ch anche a questo si può ovviare, di seguito alcuni articoli che ho acquistato e che si possono installare al fine:
https://www.amazon.com/gp/product/B07N1DXSH5/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o04_s01?ie=UTF8&psc=1
https://www.amazon.com/gp/product/B0784SDRFK/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1
https://www.amazon.com/gp/product/B01MED8YPP/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1
E per gli ultimi due, un video su YouTube che spiega come installarli:

Spero di essere stato d'aiuto!

Aggiungo solo che non mi sembra proprio il caso di criticare la pressione dei pneumatici che Tesla consiglia (2,9 bar)... Se l'hanno fatto un motivo ci sarà! o no?

Questo post è stato modificato 5 annifa 2 volte da nencio68

   
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 gag
(@gag)
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Post: 104
 

Io ho già comprato, ben prima di ricevere la vettura, oltre alle pellicole in vinile simillegno per la console centrale anche la guarnizione da mettere intorno al tettuccio in vetro per il problema del rumore de fluddo d'aria in Autostrada, non ho ancora avuto modo d'installarla ma non ne sento molto la necessità.


   
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 gag
(@gag)
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Post: 104
 
Postato da: nencio68

Aggiungo solo che non mi sembra proprio il caso di criticare la pressione dei pneumatici che Tesla consiglia (2,9 bar)... Se l'hanno fatto un motivo ci sarà! o no?

Avere delle perlessità non è per forza criticare. ? 
Quando il costruttore dà dei parametri che siano aerei, macchine o biclichette si rispettano.

La cosdierazione che si stà fecendo è che tale pressione potrebbe essere dettata dal costruttore per  esigenze di consumo, da ingorante sono portato a pensare che una maggiore pressione possa facilitare il rotolamento e ridurre i consumi.

Dal mio punto di vista, se anche consumo più di quanto dichiarato, ma ho un po' più di confort abbassando un po' la pressione come compromesso è accettabile.

Sulla mia vecchia 730d,  che non era leggera, montavo 245 / 45 R19 sempre Michelin e da manuale dava (a memoria) una cosa come 2.6 BAR, ma la tenevo a 2.3 BAR altrimenti mi sembrava dura ed in ogni modo oggettivamente sul posteriore a 2.6 consumava male centralmente lo pneumetico.


   
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(@thematrix83)
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Post: 32
 

Mi potete dare il link delle pellicole da installare sulla console centrale?

Grazie

@gag

Avevi ordinato l'autopilot da €5400(vecchio listino)? Ti hanno dato l'FSD

Questo post è stato modificato 5 annifa da thematrix83

   
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 Ste
(@ste)
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Postato da: gag
Postato da: nencio68

Aggiungo solo che non mi sembra proprio il caso di criticare la pressione dei pneumatici che Tesla consiglia (2,9 bar)... Se l'hanno fatto un motivo ci sarà! o no?

Avere delle perlessità non è per forza criticare. ? 
Quando il costruttore dà dei parametri che siano aerei, macchine o biclichette si rispettano.

La cosdierazione che si stà fecendo è che tale pressione potrebbe essere dettata dal costruttore per  esigenze di consumo, da ingorante sono portato a pensare che una maggiore pressione possa facilitare il rotolamento e ridurre i consumi.

Dal mio punto di vista, se anche consumo più di quanto dichiarato, ma ho un po' più di confort abbassando un po' la pressione come compromesso è accettabile.

Sulla mia vecchia 730d,  che non era leggera, montavo 245 / 45 R19 sempre Michelin e da manuale dava (a memoria) una cosa come 2.6 BAR, ma la tenevo a 2.3 BAR altrimenti mi sembrava dura ed in ogni modo oggettivamente sul posteriore a 2.6 consumava male centralmente lo pneumetico.

Ci sono fior di ingegneri che fanno il loro lavoro e pensano a mille scenari. Se dicono 2.9 (o 3.1 come su altre Tesla) io farei quello che dicono. Su tutte le mie Tesla scendendo di 0.3 - 0.4 dalla pressione consigliata ho sempre notato un peggioramento nell'handling, nelle sensazioni in arrivo dalla strada e, ma ovviamente solo empiricamente, dei consumi.


   
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(@alberto-ev)
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Post: 65
 

Finalmente sabato ho ritirato la mia model 3 Performance!

fatto un po di km... senzazioni postive.

Riassumendo;

la prima impressione di guida è stata notevole.
Tenuta di strada molto elevata, superiore a model S e X,(ho anche una model S).

Ho guidato veicoli elettrici  e plug in dal 2012, Zoe, BMW i3, I8, Twizzy, Opel Ampera, Model X, Kona, Mitusibishi PHEV, ecc insomma quasi tutto quello che c’è di 4 ruote e 2 ruote con batterie al litio, ma model 3 come agilità e precisone di guida le batte tutte.

Sedili molto confortevoli, anche se le gomme sono molto ribassate 235/35 20” , sospensioni all’ altezza.

Accelerazione Bruciante ! meglio del dichiarato, un fulmine.

Consumi a 130 kmh si fanno circa 360/380 km ( anche qui dipende da quante acceleratine vi piace fare ?) in citta circa 143/151 watt km, dipende molto dal piedino.

Rotolamento gomme si sente appena, non fastidioso.

Temperatura prova 19 gradi sole.

Questo post è stato modificato 5 annifa da Alberto EV

   
gico reacted
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(@pippo33)
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Complimenti,  i cerchi 20" fanno veramente un figurone! Conoscendo l´ accelerazione che hanno le Dual Motor "normali" non oso pensare la Performance.. tanta roba!


   
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 gag
(@gag)
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Post: 104
 

@thematrix83

Il link non so se posso inserirlo in un post, ma fidati se cerchi qualcosa tipo "tesla model 3 wood wrap"  lo trovi insieme a tanti altri giocattoli ?

Si, io pagato 5.400 con il vecchio listino, ma di licenza FSD a bordo o sul sito non vedo l'ombra.
Penso ci metteranno un po', ma spero lo sistemeranno.


   
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 Ste
(@ste)
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Postato da: gag

@thematrix83

Il link non so se posso inserirlo in un post, ma fidati se cerchi qualcosa tipo "tesla model 3 wood wrap"  lo trovi insieme a tanti altri giocattoli ?

Si, io pagato 5.400 con il vecchio listino, ma di licenza FSD a bordo o sul sito non vedo l'ombra.
Penso ci metteranno un po', ma spero lo sistemeranno.

Certo che puoi mettere i link, basta che non sia il tuo business o quello di atuocuggino e spammi 😀


   
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(@cautery)
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Post: 317
 
Postato da: Pippo33

Anche io stavo cercando lo stesso topic.. Boh?

 

Idem, volevo mostrarlo ad un amico, ma pare sparito! Zio Elon avrà pagato qualche sicario digitale per farlo rimuovere ? 


   
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