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Buongiorno,
questo Sabato sarei a Milano (Segrate) per motivi di lavoro e avrei voluto far controllare la geometria gomme in modo professionale, visto che ho notato dopo 20'000km che le gomme anteriori della mia Dual LR sono consumate piu internamente.
Penso che siano un po troppo aperte o la campanatura troppo chiusa....causandomi consumi di gomme e di elettroni...
In internet non ho trovato nessuno che mi sembrasse all altezza xche ovviamente, vorrei fargli capire che voglio la macchina piu libera possibile, a scapito magari nella precisione in autostrada.
Mi sapete consigliare qualcuno?
Grazie
Jo
Sembra che le nostre auto siano molto sensibili alla regolazione della geometria (consumo gomme e piacere di guida); a me l'hanno corretta in Tesla durante un servizio (+250.-!). Ora é perfetta. Non so se fra i normali meccanici/gommisti ce me siano già di specializzati e con esperienza su Tesla; se qualcuno ha fatto buone esperienze interesserebbe anche a me.. magari anche in Svizzera?
Ciao Jo,
a Milano potresti andare dall'unica carrozzeria autorizzata Tesla, sono molto professionali e trattano macchine di alto livello.
Francamente io (purtroppo) ho avuto bisogno di loro per qualcosa di ben più grave di una regolazione gomme, conseguentemente non ti so dire quanto siano bravi.
Io, comunque, una chiamata la farei.
Chiedi di Diego e digli che sei un Teslaro.
Ciao a me su Instagram compare sempre questo
Sergio Non Solo Gomme
Via Magenta, 77, 20017 Rho MI
02 930 3801
vendendo il genere di macchine che fa secondo me si va sul sicuro...
Non posso immaginare che la geometria (convergenza) per una Tesla sia così diversa e complicata come un auto qualsiasi e dunque un buon gommista dovrebbe essere in grado di poter fare l'aggiustamento. Io volevo fare fare il controllo quando metterò le gomme invernali. O ci sono dei parametri specifici per Tesla, voglio dire gradi particolari per Tesla?
Ogni auto ha i suoi valori, l'importante è che li abbia il gommista. Comunque per esperienza personale, se l'auto va bene MAI toccare la convergenza e gli altri eventuali settaggi come il camber, ecc
Si e no, uno può aspettare ma il rischio è di ritrovare le gomme rovinate e a quel punto è tardi. Faccio sempre un controllo della convergenza al cambio gomme.
Ho appena letto su un Blog americano che tecnici Tesla avrebbe confermato che la Tesla (presumo parlavano del Modello 3 che mi interessa) avrebbe la convergenza (o geometria) automatica fatta dal software. Qualcuno ha mai avuto una risposta di quel genere da parte di Tesla?
E' vero che teoricamente, essendo un sterzo elettrico, potrebbe essere possibile di avere quella regolazione automatica.
Il comando dello sterzo è elettrico ma tutti i leveraggi e la barra di connessione fra le ruote devono, per normativa, essere meccaniche.
Quindi lo vedo alquanto improbabile.
Qui vedi un esempio del gruppo ruote anteriore, come puoi notare le leve di sterzo e barra di rinvio sono convenzionali.
Capisco, condivido ma ho trovato quel blog americano strano. Comunque volevo sottoporrelo a tutti noi per avere un opinione.
Comunque quando ritirai la mia da Padova, mi sono immesso praticamente subito in autostrada per rientrare a casa e la M3 tirava decisamente a destra...
Azz ! Ho pensato subito di uscire al primo casello e tornare al service, ma improvvisamente dopo una decina di km ho sentito un alleggerimento dello sterzo e la macchina da lì in poi è andata perfettamente dritta !
è evidente una correzione Software ...
quello ha più senso, riallineamento dell zero sterzo, fattibilissimo con sistema elettrico.
Sostanzialmente, dopo qualche km che legge la vettura che, a teoriche ruote dritte, tende in una direzione, riaggiusta la posizione dello sterzo spostandola leggermente dal lato opposto.
La convergenza è qualcosa di ben più complicato da gestire su strada.
io lo escluderei in ogni caso, nel senso che se il volante è storto, è storto.
finchè mi parli dell'autopilot che si ricalibra per andare dritto, ok, ma il volante è meccanicamente collegato direttamente alla rotazione delle ruote, non c'è niente di software in tutto questo.
sì, c'è il servosterzo, sì, tante diavolerie, ma non cambia assolutamente nulla se hai un giunto completamente meccanico non modificabile