Forum


Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

FSD

Pagina 1 / 2

(@sirgian)
Estimable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 81
Topic starter  

Ormai Guido la M3 da un paio di settimane ( percorso 2500 km). In particolare ho fatto un paio di viaggi da 800 in giornata di cui 700 autostradali. Il tutto è andato oltre le mie più rosee previsioni : ho potuto constatare l’efficienza/comodità delle stazioni di ricarica tesla e posso confermare che l’ansia di autonomia con tesla è ingiustificata. Inoltre i tempi di percorrenza sono stati del tutto simili a quando percorrevo lo stesso tragitto con auto Diesel.

Ma la sorpresa più piacevole e venuta dal pacchetto FSD acquistato successivamente. Sono stato molto indeciso sul fatto di spendere altri E6700 ( ora 7500) considerando il fatto che rispetto agli USA, in Europa il FSD è fortemente depotenziato. Ciò nonostante devo dire che, a mio avviso, anche la versione europea non delude ( parcheggi perpendicolari perfetti, entrare e uscire da spazi ristretti ( vedi certi box) con il summon, l’autopilot in autostrada dove nel traffico non troppo intenso, l’auto guida, sorpassa e rientra in corsia praticamente da sola ( a condizione di toccare il volante e usare la levetta delle frecce)....per non parlare dell’effetto wuau con gli amici....E delle ulteriori migliorie previste a breve...

Credo che per godere appieno della filosofia Tesla e del percorso pionieristico che stiamo percorrendo il FSD sia il perfetto completamento.


   
AndreaDFC, Lollo and Zizio82 reacted
Citazione
(@paolosil)
Reputable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 274
 

Anch’io viaggio con M3 LR da 3 mesi, 7.800 km. L’unica cosa che che mi manca del FSD sono i sorpassi in autostrada. Staccare e riattaccare se autoPilot per i sorpassi è fastidioso e a volte anche pericoloso perché perdi la percezione se guida lei o tu. E questo è l’elemento più delicato del capitolo guida autonoma. Però 7.500€ per cambiare corsie e rientrare sono troppi. È una funzione che andrebbe trasferita sulla versione base. 


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Bello sentire che qualcuno è soddisfatto dell'autopilot. Ovviamente di solito quando le cose vanno bene non si scrive quindi si leggono solo lamentele Wink .

Io ho AP1 e dopo ormai tanta strada, non posso più farne a meno. FSD è solo all'inizio del suo sviluppo, credo che ne vedremo delle belle.

@paolosil
La scelta di Tesla è stata ben precisa un anno fa, cioè scorporare le funzioni base con quelle avanzate. Anche Tesla fa il suo marketing. 7.500€ sono tanti, ma non per cambiare corsia, bensì per avere un pacchetto in continua evoluzione. Elon non ha mai nascosto che alzerà man mano il prezzo quando verranno rilasciate nuove funzionalità.


   
RispostaCitazione
(@rudyvdw)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1485
 

Anch'io sono del vostro avviso Sirgian e Devix.

Apprezzo il FSD pienamente e l'utilizzo anche su strade normale.

Uscendo dell'auto dopo lunghi tragitti mi sento fresco e riposato....grazie all FSD.

Vero, è capace di molto di più ma le norme EU lo proibiscono. Temo purtroppo che dovremo aspettare che i costruttori tedeschi sono pronti a faranno cambiare le legge. Tesla da sola non ci arriverà visto i lobby a Bruxelles.

Comunque si sa che un giorno accadrà e siamo già pronti - con prezzi ridotti - a godercelo pienamente. Poi per chi non ce l'ha ancora, ci sarà la versione a "noleggio" che Elon ha citato. Vedremo.

PS: Sirgian, mi fa piacere il tuo commento riportato qua sotto. Troppo spesso quando parlo con persone dicono che non hanno tempo da perdere quando devono andare ad un appuntamento a 500km.... poi faccio la domanda stupida: ma non ti fermi mai per andare in bagno? prendere un panino e/o un caffè? Poi arriva la risposta classica: si ma lo faccio veloce e riparto. Il tutto è di quantificare che cosa uno intende per "veloce".... quando uno si ferma, perde facilmente 20min che bastano per un bel trabocco elettrico per l'auto e farti andare più avanti ancora. Troppa ignoranza ancora in giro......siamo noi a servire come tutori in quel mondo.

Postato da: @sirgian

noltre i tempi di percorrenza sono stati del tutto simili a quando percorrevo lo stesso tragitto con auto Diesel.

 


   
RispostaCitazione
(@baldopapa)
Estimable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 132
 

@devix non vedo l’ora di fare l’upgrade della mia M3 e avere il modulo FSD, ma sinceramente il mio plan prevede passare alla MY in 5 anni e spero per allora le normative saranno cambiate, il prezzo delle tesla calmierato e potrò godermi tutta l’esperienza senza svenarmi.

questa è la mia visione. Poi a budget infinito il mio dream è una model X con FSD americano (ovvero auto immatricolata in California) e che posso usare in Italia ?


   
RispostaCitazione
(@paolosil)
Reputable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 274
 
Postato da: @devix

@paolosil
La scelta di Tesla è stata ben precisa un anno fa, cioè scorporare le funzioni base con quelle avanzate. Anche Tesla fa il suo marketing. 7.500€ sono tanti, ma non per cambiare corsia, bensì per avere un pacchetto in continua evoluzione. Elon non ha mai nascosto che alzerà man mano il prezzo quando verranno rilasciate nuove funzionalità.

La mia banalissima richiesta sarebbe solo di avere la funzione “sorpasso e cambio corsia” nella versione base. Il frequente sgancio dell’AutoPilot per sorpassare e il successivo riaggancio genera una situazione di potenziale pericolo. 


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

@paolosil

E pur vero che ognuno ha le proprie esigenze che si possono tradurre in banali richieste.....e altresì vero che come fornitore devo stabilire le condizioni di fornitura. Tesla ha stabilito le sue, non è detto che il pacchetto sia "sganciabile" da FSD.

Quale sarebbe la situazione di potenziale pericolo? se ti riferisci alla percezione......beh! le segnalazioni sul paddone hanno proprio lo scopo di di lasciare poco spazio alla percezione.


   
RispostaCitazione
(@theoldgeezer)
Trusted Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 53
 

Upgrade FSD fatto, soddisfazione al 100%

Il tecnico del Service di Roma mi diceva che a breve "forse" dovremmo anche noi avere lo Smart Summon... sperem

 


   
RispostaCitazione
(@martino78)
Reputable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 353
 

Da quando hanno aggiornato la grafica del sito, io nel mio account non trovo più da nessuna parte la possibilità di acquistare FSD, è capitato ad altri? Non che al momento mi interessi acquistarlo, era più semplice curiosità.


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
 

@martino78

Hanno rimosso la cosa nella speranza che un giorno possa tornare... Io vedo il bottone ma torna alla pagina principale...


   
RispostaCitazione
(@martino78)
Reputable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 353
 

@zizio82

Anch'io ho il bottone che torna alla schermata principale. Ma quindi non è un bug del sito, ma proprio non si può più attivare al momento?


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
 

@martino78

No solo tramite richiesta da app. Ho chiesto giusto ieri al service e mi hanno mandato oggi al proforma per l'acquisto...


   
Martino78 reacted
RispostaCitazione
(@skontesla)
Estimable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 97
 

@paolosil

In realtà in assenza di FSD non è necessario "sganciare" l'autopilot primadi procedere al sorpasso... Quando si innesta la freccia tirando a fondo la leva sinistra (intendo mettere la freccia stabile e non quella che dura solo tre lampeggi) l'autopilota si disingaggia con una minima trazione laterale del volante, a differenza della trazione necessaria per il cambio traiettoria quando la freccia non è innestata.. il cambio corsia con freccia innestata è fluido e provoca solo il disingaggia del controllo di sterzo, il controllo di velocità resta inserito, una volta nella corsia scelta basta reinserire l'autopilot per ripristinare il controllo di sterzo.. manovra priva di alcuno scossone..


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
 

@skontesla

Puoi avere lo stesso effetto anche effettuando un sorpasso diciamo cioè dando una leggere accelerata e mettendo la freccia in modo leggero cioè 3 lampeggi e non ti da lo scossone... ci ho messo un po' a capirlo dopo N strattoni!


   
skontesla reacted
RispostaCitazione
(@azu)
Estimable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 127
 

Mah...

Indubbiamente fa piacere leggere di persone soddisfatte come @sirgian e @devix 

Ho guidato la mia Model  3 per circa 10.000 km; la mia precedente auto aveva solamente il cruise control NON adattativo, quindi non ho precedenti esperienze; forse per questo avevo aspettative elevate, magari troppo.

All'acquisto mi sono chiesto se aggiungere il pacchetto FSD; ho chiesto qualche consiglio in giro poi ho deciso di non farlo, quindi ho solo Autopilot base.

Non me ne lamento affatto, ma se devo giudicare FSD dalle prestazioni di base che ho nella mia, non mi viene molta voglia di comperarlo.

Il presupposto del ragionamento è che le funzioni di cui è dotata la mia versione base siano complete ed abbiano la medesima funzionalità anche nel pacchetto avanzato, il quale aggiunge funzioni ulteriori, ma non modifica quelle di base.

Ebbene in soli 10.000 km, di cui la maggior parte percorsi senza AP (per la configurazione del percorso molto variato e misto, in generale inadatto) mi sono trovato a disagio in diverse circostanze, come ad esempio incomprensibili brusche frenate nell'approssimarsi a gallerie o passaggi sotto i ponti, o quando in autostrada un camion della corsia a fianco si è leggermente spostato a sinistra pur restando ampiamente all'interno della propria corsia e in altre situazioni.

L'ho apprezzato in altre circostanze: marcia in colonna, o a lenta andatura su una statale, o quando magari volevo/avevo bisogno di distrarmi un attimo dalla guida.

Inoltre anche il mantenimento della corsia e della distanza dal veicolo che precede non è fluido, ma piuttosto brusco e poco confortevole per chi sta a bordo. Infine ho la sensazione che su strada statale le accelerazioni ed i rallentamenti per seguire il veicolo davanti siano -relativamente- brusche e non aiutino i consumi.

Infine, recentemente mi ha spiazzato una frenata di emergenza a bassa velocità assolutamente non necessaria e sbagliata che poteva provocare un tamponamento.

Probabilmente gioca parecchio a sfavore il tipo di percorso su cui mi muovo di solito, in provincia di Brescia e tra Brescia e Milano sulla A4. Già sulla semiderserta BREBEMI  è tutta un'altra cosa. 

Come ho già detto, non voglio contraddire chi è soddisfatto e nemmeno lamentarmi, perché anche io sono soddisfatto di avere fatto una scelta diversa.

Sulla base della mia esperienza la sensazione è che ancora non siano maturi i tempi per la guida autonoma sui tracciati parecchio trafficati che percorro.

E', ripeto, solo una mia opinione personale basata sulla mia esperienza, senza alcuna pretesa di convincere chi la pensa diversamente in base alla propria esperienza.

 


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: