Forum


Frenata di emergenz...
 

Frenata di emergenza  

Pagina 2 / 2

Post: 16
Registered
(@leobon601017hkt)
Active Member
Registrato: 6 mesifa

Ammetto... Ero distratto! Andavo piano ed è entrato in funzione la fermata di emergenza sulla mia MX.

autopilot non inserito.

per fortuna. 

grazie Tesla.

Risposta
Post: 3733
Moderator
(@scanred_x)
Famed Member
Registrato: 4 annifa

1. innanzi tutto, sempre attenti, attivi e guardare avanti, MAI distrarsi alla guida, MAI guardare il cellulare, MAI voltarsi di lato o indietro

2. poi in caso di pericolo (segnalato o non segnalato dall'auto) PRIMA frenate VOI e poi questionate se la frenata di emergenza sarebbe dovuta intervenire  o meno.

3. il capitoletto della frenata di emergenza è lungo e va riletto bene (ad esempio a pag. 103-104 della edizione di agosto del Manuale Model 3, ma fate prima a leggere quello aggiornato sulla vostra pagine MYTesla o sul manuale online in auto stessa). Ci sono tante eccezioni, tra cui il range di velocità in cui andate, il fatto che collabora nella fase iniziale della frenata ma poi stacca e quindi se non frenate voi si va a sbattere, il tutto ben spiegato sul perché fa così - per evitare danni maggiori o falsi positivi.

4. comunque stessa cosa a me, in quattro anni un paio di solo segnalazioni e un paio di frenate decise...le due cose non assieme e le due cose in ogni caso utili..

Scan

Risposta
Post: 1905
Moderator
(@teslateo)
Noble Member
Registrato: 3 annifa

Pensate che io mi lamento del contrario e cioè che interviene troppo presto perché quando faccio una guida brillante So perfettamente dove mi potrei fermare però lei interviene prima inchiodando😤

Risposta
1 Risposta
 Noos
Moderator
(@noos)
Registrato: 4 annifa

Famed Member
Post: 3681

@teslateo

Presumi che......giacché basta un non nulla! Smile  

Risposta
Post: 25
Registered
(@alex016)
Eminent Member
Registrato: 3 mesifa

Anche il test di Quattroruote riportava il concetto: segnale acustico sì, ma collisione non evitata.

Ok, lo riporta anche il manuale ma mi sfugge la logica di un tale comportamento.

Se compro un'auto con la frenata assistita è proprio per evitare la collisione nell'eventualità che io sia distratto e mi aspetto che la funzione sia SEMPRE attiva, a prescindere dalle opzioni. Sennò a che serve?

Limitare la velocità prima dell'impatto è utile ma perché non completare l'opera?

 

Dirò di più: mi sono sentito anche un pó beffato per aver scoperto la cosa dopo l'ordine.

Come comprare un ferro da stiro a vapore e poi leggere in piccolo nel manuale che il vapore non c'è...

 

 

Risposta
4 Risposte
Moderator
(@cronos)
Registrato: 3 annifa

Noble Member
Post: 2062

@alex016

Intanto se l'auto inchioda e tu non premi per istinto il freno vuol dire che sei oltre il distratto.. in tal caso farai un incidente, solo con un impatto nettamente inferiore e molto probabilmente ne esci illeso o quasi ( perchè sei su una Tesla )

Il perchè non completare l'opera ti è stato detto prima, è una questione di falsi positivi, che in sostanza significa: se per una volta inchiodo e non ce n'è motivo perchè ho visto qualcosa che non c'è o non ce n'è bisogno e l'utente non ha modo di sopperire alla cosa il rischio di un serio incidente è molto, molto alto e decisamente non giustificato

In sostanza, a meno che non sei certo al 100% ( il 99,8% non basta ) non puoi permetterti di inchiodare a manetta da 130km/h, per tanto ti avvisa, inizia il tutto, e poi se 'confermi' l'azione premendo il freno con decisione, allora a quel punto capisce che la tua intenzione è proprio quella di frenare. Che io sappia a questo punto, una volta confermato, allora anche se allenti il freno perchè sei preso dal panico etc, lui proseguirà la frenata al massimo delle sue capacità ( abs e tutto quanto )

Risposta
Registered
(@massi76)
Registrato: 2 mesifa

Active Member
Post: 19

@alex016

Sono d'accordo con te ho notato lo stesso comportamento, frenata di emergenza erratica ed inconsistente, con il radar e gli ultrasuoni potrebbe benissimo "galleggiare" dietro il veicolo che precede ed impedire qualsiasi possibilità di contatto bloccando quando necessario, in particolare a basse velocità.

Poi però ci sarebbe chi si lamenta per un'eccessiva nervosità, è scontato, per cui appare chiaramente come una scelta commerciale,  non certo a favore della totale sicurezza 

Risposta
Registered
(@alex016)
Registrato: 3 mesifa

Eminent Member
Post: 25

@massi76

Sì, la cosa a me ha deluso... spero molto nei prossimi aggiornamenti

Risposta
Owner
(@bonny85)
Registrato: 9 mesifa

Noble Member
Post: 1238

@alex016

È perchè altrimenti le persone ci fanno troppo affidamento e tendono a distrarsi maggiormente. Lo stesso è successo con AP in USA dove c’era gente che faceva di tutto mentre l’auto guidava da sola... Da lì hanno imposto le mani sul volante che non si possono staccare per più di qualche manciata di secondi.

Risposta
Post: 25
Registered
(@alex016)
Eminent Member
Registrato: 3 mesifa

Ok, da quello che dici il sistema va considerato "immaturo". Chissà se anche per le altre case il problema dei "falsi positivi" porta alla stessa logica di funzionamento...

Risposta
2 Risposte
Moderator
(@cronos)
Registrato: 3 annifa

Noble Member
Post: 2062

@alex016

Mi pare che sia uno standard di settore, può essere che altre auto si fermino completamente, ma non lo riterrei per questo superiore a Tesla, hanno sicuramente altre limitazioni che Tesla non ha o sono peggiori rispetto a Tesla su altre e in ogni caso sicuramente non possono migliorare, cosa che al contrario Tesla fa spesso, quindi non mi preoccuperei

Ricordati comunque che è un sistema che non è infallibile, in sostanza nessun sistema ti metterà nelle condizioni di guidare con una benda sugli occhi garantendoti che non andrai a sbattere da nessuna parte, la differenza la fa la percentuale di volte che ti avvisa e agisce di conseguenza rispetto a quelle in cui fa finta di nulla e non ci prova nemmeno, e questo è un dato praticamente impossibile da estrarre e tutti ti mettono il warning apposito

Risposta
Moderator
(@devix)
Registrato: 3 annifa

Famed Member
Post: 2980

Secondo me non e' una questione di immaturita'.
E' una scelta. Come detto, i falsi positivi esistono per TUTTE le case. Tesla ha scelto di agire cosi'. Puoi impostare la risposta alla frenata di emergenza molto anticipata se ti piace, cosi' hai tutto il tempo di intervenire.
I dispositivi di sicurezza possono essere armi a doppio taglio a volte, non sei da solo per strada.
Ti faccio un altro esempio:
Tesla ha un sistema che limita la potenza quando da fermo acceleri e davanti hai un ostacolo. Non evita l'impatto, ma limita i possibili danni. Perche' allora non frena evitando l'impatto? Semplicemente perche' non sa cosa sta succedendo intorno. Magari l'accelerazione e' dovuta al fatto che dietro mi stanno tamponando e andando leggermente contro l'ostacolo davanti posso limitare o addirittura evitare tale tamponamento.
Il responsabile e' sempre il guidatore, tutti gli ADAS sono utili (e mi hanno salvato in qualche situazione), ma l'attenzione deve sempre rimanere alta.

Risposta
Pagina 2 / 2
Share:
Violet
Default
Pear
Black Emo
{violet}:grinning:
{violet}:wink:
{violet}:face:
{violet}:inlove:
{violet}:sweaty:
{violet}:surprised:
{violet}:lovekiss:
{violet}:laugh:
{violet}:formalsmile:
{violet}:displeased:
{violet}:cool:
{violet}:resent:
{violet}:nerd:
{violet}:screaming:
{violet}:amazed:
{violet}:sad:
{violet}:deceitful:
{violet}:starryeyes:
{violet}:evil:
{violet}:shocked:
{violet}:tears:
{violet}:sulky:
{violet}:smile:
{violet}:vomited:
{violet}:hi:
{violet}:afraid:
{violet}:crazy:
{violet}:rabid:
{violet}:fighting:
{violet}:nonoise:
{violet}:blushed:
{violet}:idontknow:
{violet}:scared:
{violet}:razz:
{violet}:kiss:
{violet}:eat:
{violet}:shutmouth:
{violet}:gape:
{violet}:suspicious:
{violet}:laughingoutloud:
{violet}:bruise:
{violet}:crying:
{violet}:pray:
{violet}:serious:
{violet}:excitement:
:)
:d
:wink:
:mrgreen:
:neutral:
:twisted:
:arrow:
:shock:
:???:
:cool:
:evil:
:oops:
:razz:
:roll:
:cry:
:eek:
:lol:
:mad:
:sad:
:!:
:?:
:idea:
:hmm:
:beg:
:whew:
:chuckle:
:silly:
:envy:
:shutmouth:
{pear}:happy:
{pear}:smile:
{pear}:laugh:
{pear}:laughingoutloud:
{pear}:crying:
{pear}:exhausted:
{pear}:nerd:
{pear}:surprised:
{pear}:veryhungry:
{pear}:wink:
{blackemo}:laughtertotears:
{blackemo}:gift:
{blackemo}:love:
{blackemo}:inlove:
{blackemo}:shamefaced:
{blackemo}:heart:
{blackemo}:crazy:
{blackemo}:anguished:
{blackemo}:bruise:
{blackemo}:easymoney:
{blackemo}:exhausted:
{blackemo}:vampire:
{blackemo}:shutmouth:
{blackemo}:wink:
{blackemo}:carnival:
{blackemo}:flowers:
{blackemo}:hotdrink:
{blackemo}:party: