Forum


Frenata di emergenz...
 
Notifiche
Cancella tutti

Frenata di emergenza  

Pagina 1 / 2
  RSS

(@carlovenice)
Estimable Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 219
16/09/2019 7:28 am  

buongiorno, ho una domanda riguardante la frenata di emergenza anticollisione, ho m3 sr+, la possiedo da poco più di 2 mesi, mi sembra che i primi giri che facevo quando mi avvicinavo ad un semaforo o incrocio e davanti avevo un’auto ferma oppure anche in corsa se rallentava repentinamente, la mia rallentasse e frenasse da sola (senza il cruise attivo). Adesso mi appare solo il segnale allarme acustico e visivo che mostra davanti un’auto rossa senza alcun intervento frenante, lo stesso vale anche senza avviso, avvicinandomi ad un auto ferma a bassa velocità non si blocca per evitare urto. Mi sbaglio o non interviene la frenata anticollisione? 


Quota
(@cronos)
Famed Member Moderator
Registrato: 4 annifa
Post: 2749
16/09/2019 8:42 am  

la frenata di emergenza c'è in qualsiasi modello, non dipende dalla m3, non dipende se hai sr+ o sr normale o altro

può essere che hai disabilitato la frenata d'emergenza o hai cambiato i settaggi, ci sono varie impostazioni tra cui: solo avvisi e quanto anticipa

detto questo ricordati che è una questione di emergenza, non devi farci affidamento, se ti capita dovrebbe intervenire, forse lo fa, e forse mitiga solo i danni e non li previene

poi che spesso ci riesca.. beh, meglio, ma ricordati di non farci affidamento


RispostaQuota
(@p966225)
Estimable Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 247
16/09/2019 9:48 am  

rimedia 4 scatole di cartone grandi (es elettrodomestici) e vai su un piazzale vuoto; le metti in pila e provi ad andarci contro. Varia il settaggio e vedi cosa cambia e in che misura


RispostaQuota
(@carlovenice)
Estimable Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 219
02/10/2019 6:45 pm  

Scusate ritorno su questo argomento ma voglio togliermi il dubbio, la frenata automatica di emergenza su M3 (la voce è attiva nel pad...) anche senza attivare AP base o cruise control dovrebbe intervenire frenando se auto che precede frena di colpo o se qualcuno su rotatoria o incrocio mi tagli la strada? Chiedo perché come già dissi una volta mi comprare solo l’auto rossa con il segnale di emergenza ma non avviene nessuna frenata. Solo con autopilot o cruise attivo allora frena ma senza uno di questi l’intervento è solo a livello acustico/visivo. Non dovrebbe essere un ADAS sempre attivo? Qualcuno di voi mi ha consigliato di fare prove mettendo scatoloni sulla strada ma non vorrei arrivare a tanto. Avevo chiesto ad un tecnico del service e mi ha detto che se sono in coda e uno frena di colpo se non intervengo io ci vado addosso (intendeva senza cruise o AP attivi). Voi che dite?


RispostaQuota
(@rudyvdw)
Prominent Member Owner
Registrato: 1 annofa
Post: 762
03/10/2019 1:14 pm  

@carlovenice

Anch'io ho lo stesso ragionamento tuoi. Da 6 mesi che ho il M3, ho spesso avuto - ma non sempre - l'avvertimento acustico ma solo due volte l'auto ha frenato da solo.

Devo dire che dopo gli ultimi aggiornamenti, l'avvertimento acustico si presenta molto più spesso e in anticipo che mi da un certo sollievo.

Rimango un po deluso che la frenata d'emergenza non è così attiva. Preferirei che sia più anticipativa se funziona.


RispostaQuota
(@devix)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 4 annifa
Post: 5560
03/10/2019 2:04 pm  

Secondo me la frenata di emergenza interviene ben dopo il nostro istinto.
Una frenata troppo anticipata potrebbe essere controproducente e farti tamponare da quello dietro.


RispostaQuota
(@leobon601017hkt)
Active Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 16
03/10/2019 2:12 pm  

Ammetto... Ero distratto! Andavo piano ed è entrato in funzione la fermata di emergenza sulla mia MX.

autopilot non inserito.

per fortuna. 

grazie Tesla.


nencio68 hanno apprezzato
RispostaQuota
(@scanred_x)
Famed Member Moderator
Registrato: 5 annifa
Post: 4173
03/10/2019 3:06 pm  

1. innanzi tutto, sempre attenti, attivi e guardare avanti, MAI distrarsi alla guida, MAI guardare il cellulare, MAI voltarsi di lato o indietro

2. poi in caso di pericolo (segnalato o non segnalato dall'auto) PRIMA frenate VOI e poi questionate se la frenata di emergenza sarebbe dovuta intervenire  o meno.

3. il capitoletto della frenata di emergenza è lungo e va riletto bene (ad esempio a pag. 103-104 della edizione di agosto del Manuale Model 3, ma fate prima a leggere quello aggiornato sulla vostra pagine MYTesla o sul manuale online in auto stessa). Ci sono tante eccezioni, tra cui il range di velocità in cui andate, il fatto che collabora nella fase iniziale della frenata ma poi stacca e quindi se non frenate voi si va a sbattere, il tutto ben spiegato sul perché fa così - per evitare danni maggiori o falsi positivi.

4. comunque stessa cosa a me, in quattro anni un paio di solo segnalazioni e un paio di frenate decise...le due cose non assieme e le due cose in ogni caso utili..

Scan


RispostaQuota
(@rudyvdw)
Prominent Member Owner
Registrato: 1 annofa
Post: 762
03/10/2019 3:10 pm  

@devix

Capisco e sono d'accordo ma la mia esperienza mi dice che in certi casi, se non fosse io a frenare, non penso che la frenata d'emergenza dell'auto avrebbe potuto evitare l'incidente anche frenando 1 secondo dopo di me. Tranne se si parla di inchiodare completamente....ovviamente quello che farebbe l'auto presumo. Boh, rimango dubitoso...e la vecchia regola di rimanere attenti non si cancella.


RispostaQuota
(@scanred_x)
Famed Member Moderator
Registrato: 5 annifa
Post: 4173
03/10/2019 3:20 pm  

@rudyvdw

giusto!

Rileggi la mia risposta a pagina 2 e la relativa pagina del manuale, e sarà più chiaro cosa sia la Frenata di Emergenza...

Scan


RispostaQuota
(@teslateo)
Noble Member Moderator
Registrato: 4 annifa
Post: 2209
03/10/2019 5:16 pm  

Pensate che io mi lamento del contrario e cioè che interviene troppo presto perché quando faccio una guida brillante So perfettamente dove mi potrei fermare però lei interviene prima inchiodando😤


RispostaQuota
 Noos
(@noos)
Famed Member Moderator
Registrato: 4 annifa
Post: 4998
03/10/2019 5:52 pm  

@teslateo

Presumi che......giacché basta un non nulla! Smile  


RispostaQuota
(@carlovenice)
Estimable Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 219
03/10/2019 6:00 pm  

@rudyvdw

A me basta solo che funzioni davvero in caso serva, il primo mese ricordo che quando qualcuno si immetteva o mi tagliava la strada rallentava da sola senza inchiodare, certo devo stare attento io ma fa piacere un aiuto in più poi sparito tutto, solo segnali acustici e visivi... avranno cambiato qualcosa con gli ultimi 2 aggiornamenti... Mi basta sapere che non sono l’unico a cui avvengono più segnali acustici che interventi reali del sistema frenante, altrimenti mi preoccupavo.


RispostaQuota
(@alex016)
Eminent Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 34
04/10/2019 3:08 pm  

Anche il test di Quattroruote riportava il concetto: segnale acustico sì, ma collisione non evitata.

Ok, lo riporta anche il manuale ma mi sfugge la logica di un tale comportamento.

Se compro un'auto con la frenata assistita è proprio per evitare la collisione nell'eventualità che io sia distratto e mi aspetto che la funzione sia SEMPRE attiva, a prescindere dalle opzioni. Sennò a che serve?

Limitare la velocità prima dell'impatto è utile ma perché non completare l'opera?

 

Dirò di più: mi sono sentito anche un pó beffato per aver scoperto la cosa dopo l'ordine.

Come comprare un ferro da stiro a vapore e poi leggere in piccolo nel manuale che il vapore non c'è...

 

 


RispostaQuota
(@cronos)
Famed Member Moderator
Registrato: 4 annifa
Post: 2749
04/10/2019 3:36 pm  

@alex016

Intanto se l'auto inchioda e tu non premi per istinto il freno vuol dire che sei oltre il distratto.. in tal caso farai un incidente, solo con un impatto nettamente inferiore e molto probabilmente ne esci illeso o quasi ( perchè sei su una Tesla )

Il perchè non completare l'opera ti è stato detto prima, è una questione di falsi positivi, che in sostanza significa: se per una volta inchiodo e non ce n'è motivo perchè ho visto qualcosa che non c'è o non ce n'è bisogno e l'utente non ha modo di sopperire alla cosa il rischio di un serio incidente è molto, molto alto e decisamente non giustificato

In sostanza, a meno che non sei certo al 100% ( il 99,8% non basta ) non puoi permetterti di inchiodare a manetta da 130km/h, per tanto ti avvisa, inizia il tutto, e poi se 'confermi' l'azione premendo il freno con decisione, allora a quel punto capisce che la tua intenzione è proprio quella di frenare. Che io sappia a questo punto, una volta confermato, allora anche se allenti il freno perchè sei preso dal panico etc, lui proseguirà la frenata al massimo delle sue capacità ( abs e tutto quanto )


Bonny85 hanno apprezzato
RispostaQuota
Pagina 1 / 2
Condividi: