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Equipaggiamento Model 3

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(@lolli_)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1643
Topic starter  

Basandoci su tutti i rumors e i dati reali diffusi da Elon e Tesla in generale, voi che optionals mettereste sulla vostra Model 3?

Riepilogo caratteristiche di serie:
-Sospensioni tradizionali
-Corpo in acciaio/alluminio
-Cerchi da 18" (Standard 18" tires)
-Tetto in metallo
-Frunk
-Interni "multi-pattern"/tessuto
-Tablet centrale orizzontale 15"
-Predisposizione hardware autopilot
-Batteria da 55 kWh (dato certo 345 km]
-Caricatore 11 kW (trifase), compatibile Superchargers >145 kW (sicuro Type 2, forse caricatore secondario)

Riepilogo optional disponibili:
-Tetto in Vetro
-Cerchi da 18"-19" (Probabile modello)
-Autopilot
-Batteria più capiente (70-80 kWh)
-Opzione interni premium
-Winter package (?)


   
Citazione
(@michelect)
Trusted Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 79
 

Io se davvero la batteria sarà così piccola, direi che sceglierò una batteria più capiente, ovviamente tenendo conto del prezzo. Mi era sembrato di capire che quella base si attestasse sui 60 kWh, almeno basandomi sulla recente tabella comparativa con la Model S. 

Se davvero fosse così piccola, avrei timore di non riuscire a passare da un supercharger all'altro, in viaggio. Non voglio trovarmi a dover limitare la velocità o l'aria condizionata/riscaldamento e ritrovarmi così con una costosa utilitaria da città. 


   
Alexandros reacted
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 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 

la capacità della batteria non è indicativa dell'autonomia. se ha consumi medi inferiori alla media attuale MS o MX i parametri cambiano. potrebbe essere che un 55 kwh siano più che sufficienti.

come è andata con gli amici EV del gruppo di brescia ?

loro ti possono dare un idea dei vari consumi che hanno con le varie vetture. esempio francesco che tu hai sentito (credo), arriva a fare 110 wh/km con una e-up


   
RispostaCitazione
(@michelect)
Trusted Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 79
 

Ci siamo sentiti, sì, ma non in merito a questo argomento. 

Spero sia come dici. Quando la macchina sarà in vendita sicuramente tutti questi problemi di dipaneranno. 


   
RispostaCitazione
(@lolli_)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1643
Topic starter  

se conti che una Model S consuma alla peggio 220 Wh/km, significa che con una batteria da 75 kWh (68 kW circa realmente utilizzabili) fai 310 km con una ricarica. questo a velocità alte e comunque con aria accesa ecc. se sei più tranquillo arrivi fino a qualcosa meno di 200 Wh/km che significa 340 km. in questo modo raggiungi ampiamente i vari SC.

considera che la S (75) pesa 2000 kg, è lunga 5 metri e consuma 220 Wh/km.
la 3 con batteria da 55 kWh peserà un po' meno, almeno 200 kg meno(circa 100 kg ogni 10 kWh) e considerando che la 3 sarà lunga 4.67 metri, togliamo altri 100 kg, sarà intorno ai 1700 kg. per cui pesando il 15%, senza contare aerodinamica nè nulla, consumerà minimo 13% meno per cui:
191 Wh/km ad alte velocità : 261 km
174 Wh/km a velocità moderate : 287 km

facendo due conti con i loro dati forniti(capacità batterie [considero 50 kWh utilizzabili] e autonomia): il consumo che dichiarano è di 144 Wh/km, veramente basso!


   
Alexandros reacted
RispostaCitazione
(@michelect)
Trusted Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 79
 

Io vedo più plausibile una batteria base da 60 kWh, e quindi un consumo di 160 Wh/km.


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Non fate troppo i conti sul consumo medio. La mia S, in 16.000km segna 218 medio. Ma normalmente a 135 in autostrada fa i 260 quindi bisogna considerare il tipo di viaggio, non la media


   
RispostaCitazione
(@michelect)
Trusted Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 79
 

Immagino. Mi riferivo esattamente a quello. Io la mia futura Model 3 non la considero una city car. La voglio in autostrada a 135 kmh, con tutti i sorpassi del caso, con aria condizionata (o riscaldamento) e stereo. Cose che faccio banalmente con una C1 o una Yaris. E non voglio preoccuparmi di dover rallentare per paura di non poter arrivare ai  vari supercharger. È un'evenienza che proprio non deve esistere. Anzi, voglio pure un margine molto largo, nel caso in cui -per sbaglio- andassi oltre i 135 (o se andassi a 200 kmh in Germania). 


   
RispostaCitazione
(@alexandros)
Reputable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 294
 

A me piacerebbe il tetto in vetro e una batteria più capiente della base se possibile.

Cerchi più grandi non mi interessano...


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Michele, anche con la S comunque devi farci caso. Non dico che ci devi stare attento, ma se tra due SC hai 240km di pura autostrada, anche con la mia 85 a 135 fissi farei fatica. Comunque fidati, non è un limite. Poi non ci fai più caso


   
RispostaCitazione
(@michelect)
Trusted Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 79
 

Uhm. Non immaginavo ci fossero questi problemi. Considerando il costo, pensavo non fosse così. A questo punto ho seri dubbi sulla mia futura Model 3. Non vorrei ritrovarmi con un costoso esercizio di stile e non poter fare nemmeno quello che faccio adesso con una Yaris di 10 anni fa, ad un decimo del prezzo.  


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Per ora ho fatto 17.000 km in meno di 4 mesi senza problemi e la ricomprerei 100 volte. Ovviamente tutto dipende dall'utilizzo.
Se ti spari a 200 all'ora, considera che dimezzi l'autonomia, ma devi considerare un utilizzo normale. Solo tu sai come usi la tua auto, valutalo


   
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 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 

La batteria di base sarà probabilmente da 60 kWh, e sicuramente la massima non più di 75 kWh (detto da Elon).

https://twitter.com/elonmusk/status/845325721455149056

Occhio a parlare di consumi. 220 Wh/km sono tantissimi per un'auto come la Model 3. 

I 345 km di autonomia con la batteria da 60 significano 174 Wh/km. Dubito che la Model 3 supererà di molto i 200 Wh/km anche a velocità autostradali.

Io con la X ho fatto gli ultimi 2000 km a 198 Wh/km di media. Non è impossibile dipende molto dal tipo di strade, velocità e temperatura.


   
Utente_555 reacted
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(@utente_555)
Membro
Registrato: 7 annifa
Post: 101
 
Posted by: MicheleCT

Uhm. Non immaginavo ci fossero questi problemi. Considerando il costo, pensavo non fosse così. A questo punto ho seri dubbi sulla mia futura Model 3. Non vorrei ritrovarmi con un costoso esercizio di stile e non poter fare nemmeno quello che faccio adesso con una Yaris di 10 anni fa, ad un decimo del prezzo.  

Non sono possessore quindi quello che dico è il mio pensiero e non quello che vivo ogni giorno.

Secondo me l'ansia da autonomia scompare dopo un po' di tempo che possiedi un'elettrica

In una giornata tipo (credo) che non capita mai di fare + di 300km

E quelle volte che capita, lungo il tragitto trovi sicuramente un supercharger o, se va male, una colonnina 

Quindi perché scartare un'auto, che può essere molto piacevole, in partenza per questo problema di autonomia che in realtà non sussiste?

 

 


   
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 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 
Posted by: MicheleCT

Uhm. Non immaginavo ci fossero questi problemi. Considerando il costo, pensavo non fosse così. A questo punto ho seri dubbi sulla mia futura Model 3. Non vorrei ritrovarmi con un costoso esercizio di stile e non poter fare nemmeno quello che faccio adesso con una Yaris di 10 anni fa, ad un decimo del prezzo.  

Infatti non ci sono. Mai avuto ansie da autonomia, mai avuto problemi a viaggiare, mai dovuto ridurre i viaggi per problemi di autonomia. Anzi all'opposto viaggio il decuplo che con la ICE

I supercharger in genere sono a meno di 240 km, e anche se fossero, e considerando una batteria utile di 80 kWh, non arrivarci significa consumare 333 Wh/km, impossibile con la S a 135, ma anche a 150. 333 Wh/km forse si consumano a 170 km/h.

Io con la S in Germania a 150 km/h ho sempre considerato un consumo massimo di 300 Wh/km per i calcoli sulla carica, per poi consumare in realtà molto meno, intorno ai 250 Wh/km o poco più a seconda della temperatura e del vento.

Davvero, i problemi non esistono. Con le Tesla si viaggia molto ma molto di più, si spende meno, e non esiste nessuna ansia. A me l'ansia viene solo quando mi avvicino di nuovo a una ICE...


   
Manuel reacted
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