Forum


Efficienza caricato...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Efficienza caricatore


(@diegoc-2)
Estimable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 94
Topic starter  

ciao a tutti,

qualcuno ha testato l'efficienza di ricarica a bassa tensione (3.7 kw ad esempio)?


   
Citazione
(@nicola-lanteri)
New Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 2
 

Il primo giorno di possesso della Model 3 ho dovuto fare una ricarica provvisoria collegandomi all'utenza domestica (3kw).

L'auto acquisiva una autonomia di circa 12 Km. ogni ora. 


   
RispostaCitazione
(@mikko)
Honorable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 523
 

Provato impostato a soli 10 amp ( 234 volt) l’ho fatto partire alle 22 precise ed ho arrestato la carica alle 8,00 (10 ore) ed effettivamente risultavano accumulati 23 kw... più preciso di così !


   
RispostaCitazione
(@dbassan)
Active Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 14
 

Ciao,

io ho il Wall Connector monofoase configurato a 16A e carico a 21 km/hr

 


   
RispostaCitazione
(@diegoc-2)
Estimable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 94
Topic starter  

la tabella originale dei km/h ricaricati pare abbia le stesse efficienze da 2.3 a 11kw. cosa che io provenendo da renault zoe reputo molto strana, ma immagino la M3 monti dei caricatori molto efficienti...


   
RispostaCitazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3869
 

Ragazzi vi supplico vi prego vi imploro usate unità di misura adeguate.

Lasciando perdere la diatriba tra km ora e kilowattora... sappiate che ognuna delle vostre auto consuma quantità di energia diversa per percorrere un chilometro e quindi il lettore dovrebbe sapere ciascuno di voi Quale auto abbia per poter fare un minimo di confronti per capire qualcosa. Soprattutto in questo campo usate kilowattora ed i kilowatt


   
elmotorista reacted
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

La prova per misurare l’efficienza non è semplice, bisognerebbe quantomeno provare a fare piú cariche complete e verificare l’energia acquisita dalla batteria dell’auto confrontandola con il consumo effettivo ovvero l’energia prelevata dal contatore. La ritengo fattibile con contatore dedicato alla sola ricarica dell’auto, altrimenti si rilevano anche i piccoli carichi / dispersioni di casa, oppure con un misuratore di assorbimento posto subito prima della spina a cui è collegato il caricatore.

Qui si evidenzia un’efficienza compresa tra l’80% e il 90%:

https://teslamotorsclub.com/tmc/threads/charging-efficiency.122072/

Questo post è stato modificato 5 annifa 3 volte da Bonny85

   
RispostaCitazione
(@diegoc-2)
Estimable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 94
Topic starter  

si esatto, concordo.

nello specifico immagino che caricare a 2.3kw significa in 1 ora imbarcare 2.3kwh (2.3/75=0.03 ovvero 3% ogni ora, 6% dopo 2 ore e così via).

da contatore sono sicuramente 2.3kw, ma quanti ne entrano nell'auto? 2.3 o di meno?


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Grazie Teo, non c'è la faccio più!


   
elmotorista reacted
RispostaCitazione
(@obrini)
Prominent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 776
 

Quando si fanno i conti sui costi di ricarica delle auto elettriche bisognerà quindi contabilizzare un 20% in più tra perdite di capacità delle batterie e perdita in ricarica.

Ma questo 10-15% di energia elettrica che si perde in ricarica a cosa è dovuto? Calore dissipato? Inverter?


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Essenzialmente calore dissipato, visto che l’energia da qualche parte va.

Comunque quello che ho linkato è un test su Model S 85D + UMC 1, effettuato da un privato a Luglio 2018.

Bisognerebbe trovare altri test, sarebbe interessante anche con UMC 1 e Model 3 o UMC 2 e Model 3.

Premettendo che non metterei in conto un 20% di degrado ma un 10% dopo almeno 200.000 km, la perdita di capacità delle batterie non ha nulla a che fare con i costi di esercizio ma piuttosto con l’autonomia.


   
RispostaCitazione
(@obrini)
Prominent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 776
 

Bonny scusa ma forse mi sono spiegato male. Non parlavo del degrado delle batterie ma delle perdite che ci sono tra energia erogata ed energia accumulata. Cioè quello che chiedevano gli utenti in questo post. Per fare un esempio, se dalla wall box escono 10 Kw/h e le batterie ne accumulano 9 significa che c'è stata una dispersione del 10% e cioè di 1 Kw/h. Se poi stando ferma una settimana l'energia immagazzinata cala di un altro 10% (sto facendo esempi non so quale sia la perdita reale) ecco che nei conti di consumo dobbiamo tener presente questa perdita per essere corretti. Perché si paga l'energia che viene erogata ( sia dal contatore di casa o dalla   colonnina) e non quella realmente accumulata.


   
RispostaCitazione
(@berpaniz)
Honorable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 579
 

Mi sorge un dubbio, ma quando danno i dati dei consumi per esempio  tot kWh consumati per 100/km, considerano i kWh riforniti dalla presa/colonnina o quelli che escono dalla batteria e e vanno al motore? Perchè se fosse vera l'ultima ipotesi tutti i consumi dichiarati andrebbero aumentati di un valore dato dall'efficienza di ricarica, se per esempio in auto è dichiarata per 22kWh/100km e l'efficienza è del 90% in realtà consuma 24 kWh/100 km. Comunque se fosse vera l'ultima ipotesi io parlerei di un'importante manchevolezza nella legislazione. Forse per Tesla non cambia tanto, ma so che la Zoe a basse potenze  è poco efficiente ed il dato dei consumi cambierebbe sensibilmente in caso di molte ricariche a bassa potenza.


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Mi sorge un dubbio, ma quando danno i dati dei consumi per esempio tot kWh consumati per 100/km, considerano i kWh riforniti dalla presa/colonnina o quelli che escono dalla batteria e e vanno al motore?

Solo quelli da batteria agli inverter dei motori.


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Ma come farebbero a tenere conto dell’efficienza di ricarica che cambia a seconda di mille fattori?

Solo con l’utilizzo dell’UMC in dotazione l’efficienza % varia a seconda della corrente assorbita.

Poi hai il caso della ricarica in alternata con connettore Mennekes di tipo 2, e ancora il caso della ricarica a Supercharger...


   
RispostaCitazione
Condividi: