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Dimensione cerchi - rumore rotolamento


(@umbgangi)
Reputable Member Owner
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Salve a tutti,

ennesima mia domanda da profanazzo. Smile

Secondo voi, le dimensioni dei cerchi (18 o 19" nel caso del modello LR) hanno influenza sulla percezione del rumore da rotolamento ad alte velocità? 

Se sì, quale versione è messa "peggio" e quanto?

Grazie in anticipo.


   
Citazione
 gEnE
(@gene)
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Se parli di alte velocità non penso che ci sia differenza, perchè il rumore aerodinamico dell'auto supererebbe comunque quello del rotolamento degli pneumatici.


   
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(@umbgangi)
Reputable Member Owner
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@gene

Davvero? Dai, non pensavo!

Però, scusa: se a basse velocità il rotolamento non si sente in quanto debole, e ad alte non si sente perchè coperto, allora quando si sente?  Smile


   
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 gEnE
(@gene)
Famed Member Friend
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@umbgangi

Il rumore totale dell'auto in movimento è uguale al maggiore dei rumori: motore (se presente), rotolamento pneumatici e aerodinamico. A basse velocità quest'ultimo è minore di quello degli pneumatici, per cui senti quelli, mentre ad alte velocità le cose cambiano... poi dipende da cosa intendi per alte velocità: se intendi 100 o 150 le cose cambiano. In pratica se ti interessa il rumore a bassa velocità, metti i 18 e delle buone gomme e sei apposto; se il problema è il rumore ad alte velocità, lascia perdere gli pneumatici.


   
umbgangi reacted
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(@paolo-f-b)
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Post: 578
 

@gene

Io non credo sia così, dipende molto dal tipo di asfalto ma penso che mediamente si senta molto di più il rumore delle gomme, anzi direi di essere sicuro visto che uso la model 3 da oltre un anno!

Questo già alla velocità di 80 km/h con le gomme 18"

Olte i 130 non saprei perchè non ci sono mai andato probabilmente se la giocano tra pneumatici e aerodinamica...

Questo post è stato modificato 4 annifa 2 volte da paolo.f.b

   
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 gEnE
(@gene)
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@paolo-f-b

Perdonami, ma è praticamente la stessa cosa che ho detto io; a basse velocità (e mi sembrava chiaro che non intendessi i 20 all'ora...) il rumore aerodinamico è irrilevante, ad alte velocità copre quello degli pneumatici. E... non vale solo per le auto elettriche 😉


   
RispostaCitazione
(@umbgangi)
Reputable Member Owner
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Quindi secondo voi, viaggiando in autostrada, in termini di rumore percepito è del tutto indifferente montare cerchi da 18 o da 19?


   
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 gEnE
(@gene)
Famed Member Friend
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Post: 2751
 

@umbgangi

La tua domanda era "alle alte velocità"... comunque a 130 in autostrada tra i 18 e 19 non cambia moltissimo; personalmente tra i 18 con gomme invernali (più rumorose) e i 20 con gomme estive, non ho notato quella gran differenza.


   
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(@zizio82)
Illustrious Member Admin
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Post: 10245
 

Eh io trovo nettamente + rumorose le Michelin da 18 estive che le Kleber invernali da 18!

Però i fattori sono tanti... Banalmente l'asfalto! Io lo trovo un rumore sopportabilissimo con i 18 in entrambi i casi


   
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(@icemanhonda)
Noble Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 2134
 

I cerchi da 18" rispetto ai 19" dovrebbero trasmettere meno rumore nell'abitacolo visto la spalla della gomma più alta che assorbe la rumorosità proveniente dall'asfalto.


   
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 gEnE
(@gene)
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Post: 2751
 
Postato da: @icemanhonda

I cerchi da 18" rispetto ai 19" dovrebbero trasmettere meno rumore nell'abitacolo visto la spalla della gomma più alta che assorbe la rumorosità proveniente dall'asfalto.

A bassa velocità è come dici. All'aumentare della velocità il rumore dovuto al rotolamento aumenta, ma non così come quello della pressione dell'aria intorno all'abitacolo (...e agli specchietti...)

 


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19527
 

Avevo visto qualche grafico tempo fa. Effettivamente già dopo gli 80km/h il rumore di rotolamento è coperto dai fruscii aerodinamici.


   
Alberto reacted
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(@azu)
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Registrato: 4 annifa
Post: 127
 

A mio modesto avviso, ciò che fa la differenza non è il diametro dei cerchi, ma l'asfalto e gli pneumatici: più precisamente il tipo di asfalto (es. quello drenante è molto più rumoroso, a parità di altre condizioni) il tipo di pneumatico (estivo/invernale) ed il disegno del battistrada. 

Il diametro dei cerchi credo che abbia una influenza del tutto residuale (sarei quasi tentato di dire praticamente nulla), a parità degli altri fattori, ivi compresa la forma dei cerchi, perché potrebbe essere che cambiando il disegno dei cerchi, più ancora che cambiandone il diametro, si abbia un effetto sulla rumorosità (rumorosità però che in questo caso definirei imputabile all'aerodinamica, quindi non di rotolamento che è l'oggetto della domanda..

Su tutt'altra vettura (una VW Lupo) ho potuto sperimentare come cambiando pneumatici il rumore di rotolamento (a bassa, anche bassissima, velocità) cambi in modo impressionante!

Quell'auto, un "mille" di cilindrata, quindi non esattamente un'auto da corsa, monta opzionali, cerchi in lega molto larghi e pneumatici decisamente sovradimensionati. In occasione di un cambio gomme, un gommista ha montato pneumatici con un indice di velocità molto più alto del necessario (adesso non ricordo quale, ma veramente alto, ben oltre i 200 km/ora). Pneumatici evidentemente destinati a vetture più prestazionali, lo si vedeva anche dal battistrada dal disegno molto, molto aggressivo.

Ebbene, credetemi quando vi dico che a bassissima velocità il rumore era davvero fastidioso, sembrava di avere i cuscinetti andati... E la tenuta di strada era pessima! Probabilmente gomme troppo dure.

Ho recentemente sostituito gli pneumatici con dei 4 stagioni con indice di velocità e di carico corretti, e l'auto è tornata ad essere piacevole da guidare e silenziosa. 

(P.S.: l'auto era di mio suocero che la usava pochissimo e solo in paese: 60.000 km in 20 anni, 15 dei quali da noi quando lui ha smesso di guidare...)


   
umbgangi reacted
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