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Costo al km
 
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Costo al km

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(@tempus-fugit)
Trusted Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 43
Topic starter  

In attesa di ricevere la simpatica e tanto attesa convocazione al ritiro della M3, (prevista per prima di Natale, ma oramai inesorabilmente verosimile a gennaio),

per tenere la mente occupata, ho focalizzato le mie onanistiche elucubrazioni su dettagli squisitamente economici.

Qualora non fosse noto ai più, un sito tedesco riunisce i dati di consumo per marca e modello:

vengono riportati i dati comunicati dai proprietari di km, pieni di carburante e quindi dei consumi con dovizia di tipologia di percorso effettuato e deliziosi grafici (sostanzialmente il file excell che io e, credo molti di voi, aggiorna ad ogni pieno)

ovviamente si trovano anche proprietari di tesla

prendendo dati omogenei (nel caso specifico proprietari di LR Awd),

buttandoli nel foglio di calcolo macinatutto, ottengo un dato di costo, più precisamente €/km percorso

LR Awd dai dati raccolti (ovviamente non ci sono numeri così ampi da poter fare statistica significativa) costerebbe indicativamente € 0,033 al Km

Per dare un parametro di raffronto la mia attuale auto termica “costa”  € 0,12 al km

Tradotto sui miei attuali 58.000 km circa percorsi ho speso realmente 7.086

Con la LR Awd (tralasciando le variabili di costo energetico e riferendomi al parametro ricavato) ne avrei spesi circa 1.900.

Il sito Tesla propone già un raffronto economico di questo tipo, la differenza sta nei dati di calcolo: in questo caso presumibilmente reali (perlomeno forniti da effettivi fruitori)

Mi auguro di fornire un elemento in più a chi sta valutando o a chi vuole ulteriori dati statistici

Il menzionato sito è:

spritmonitor.de

ovviamente può essere utile anche per le auto termiche (ma non ditelo ad alta voce)

P.S. Si lo so…. scusate ho fatto un pistolotto… e forse fornito dati già noti… Gape  

….l’attesa è lunga!!


   
Citazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 6 annifa
Post: 1565
 

Riguardo ai tuoi tempi di attesa, stamattina ho sorpassato una bisarca in A4, direzione Milano, che portava 8 Model 3. Hai visto mai...


   
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(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Nel mio caso il consumo medio da quando ho l’auto è 174 Wh/km che moltiplicati per 0,25 euro al KWh fanno 0,0435 euro al km. 

Questo post è stato modificato 4 annifa da Bonny85

   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Il costo al km di un'auto elettrica e' estremamente difficile da calcolare.
Varia tantissimo in base a dove carichi. Le tariffe variano da ZERO (casa con FV oppure contri commerciali o altro) a 0,50E/kWh con EnelX per esempio.
Poi hai le tariffe flat.
Quando valutavo la mia prima Model S, ho stimato una percentuale per tipo. Quanto SuC, quanto a casa e quanto in giro.
Se carichi spesso/sempre a casa, considera che il costo al kWh scendera' sensibilmente poiche' le spese fisse saranno diluite. Io sono passato da una media di 0,25E/kWh a 0,16E/kWh
Insomma, c'e' da divertirsi.


   
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(@pajaritov4s)
Prominent Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 676
 

Riporto in vita questo topo per chiedervi se avete un foglio di calcolo per comparare i costi tra 2 auto

 


   
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(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
 

@pajaritov4s

Al netto del foglio che sicuramente può essere utile, se prendo la mia M3 in questo momento ha quasi 20.000 km e ho speso per farli circa un centinaio di euro non avendo la corrente in box ed usando le colonnine A2A qui a Milano e qualche ricarica nei viaggi ai SuC. Onestamente non mi aspetto cifre diverse negli anni a venire se non addirittura un abbassamento... L'unica cosa che ho speso sono state le gomme invernali ma quello è abbastanza variabile come su qualsiasi altra auto.


   
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(@tempus-fugit)
Trusted Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 43
Topic starter  
Postato da: @pajaritov4s

Riporto in vita questo topo per chiedervi se avete un foglio di calcolo per comparare i costi tra 2 auto

 

Caro "cugino" apriliato,

ho vari fogli di calcolo auto, purtroppo non con la comparazione costi tra due auto Sad  

ci vuole comunque poco a costruirne uno... Wink  


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

@pajaritov4s

Guarda ilo mio post qui sopra, dipende tantissimo da come la carichi.
Io con Model S, fotovoltaico e SuC gratuiti, ho speso 200Euro per 50.000km


   
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(@e-frapporti)
Reputable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 303
 

A guardar bene però il fotovoltaico non è gratis.

Io l'energia che non utilizzo la vendo a GSE (scambio sul posto) per circa 9 cent. a kWh. Non ho mai fatto conti precisi ma grossomodo l'ordine di grandezza mi pare sia quello.

Per cui, quando avrò la M3, quella parte di autoproduzione che finirà nella batteria dell'auto non mi sarà più pagata da GSE, pertanto avrò un mancato rimborso di 9 cent per ogni kWh caricato sulla Tesla ... quindi ricaricare da fotovoltaico mi costerà 9 cent a kWh.

Tutto questo lasciando perdere il costo di realizzazione e manutenzione dell'impianto.

Se mi sfugge qualcosa fatemi sapere.


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

@e-frapporti

Il mio conto e' molto empirico.
Nel 2016 ho speso X
Nel 2017 ho speso X + 200

Non faccio conti micragnosi, tanto con le formule del GSE non si capisce nulla. Ogni tanto mi arrivano dei soldi.
Tra l'alro ora ho anche la Powerwall2 e quindi qualsiasi calcolo diventa decisamente piu' complicato.

Rimane il fatto che il costo di utilizzo di un'auto elettrica dipende tantissimo da dove e come carichi.


   
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(@robertocorsico)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 681
 

io partivo da una BMW 530 GT con 55-60K anno, non devi solo guardare il costo energia, ma aggiungere tutto il resto, io spendevo 9000 euro gasolio (6000litri)  + bollo + ass molto più cara + tagliandi non meno di 2000 euro anno + freni gli anteriori ogni 40k, considerando che ho i SUC gratis io penso a spanne di risparmiare dai 12 ai 14000 euro anno


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

@e-frapporti

O, se consideri che acquisti l'energia a circa 22/23 cent, risparmi 13/14 cent kW.


   
Devix reacted
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(@massi76)
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Registrato: 5 annifa
Post: 38
 

Si usa dire "conti della serva" perché la servitù un tempo era costretta a giustificare la spesa di ogni centesimo che veniva prestato dai padroni. Benissimo fare di conto ma è impossibile fare un paragone preciso semplicemente perché un'elettrica funziona in modo diverso, si può paragonare ad un veicolo termico un'auto che consuma carburante mentre è parcheggiata? O che lo incrementa in frenata? O che spreca più carburante quando fa troppo freddo o troppo caldo? Che ne recupera di meno quando è scarica? Se si vogliono fare i famosi conti sopra citati bisogna allora tenere in considerazione tutti questi parametri, ovvero si entra nel campo della mancanza di salute mentale Grinning

Godetevi l'auto che è fantastica e fatevi un calcolino da seconda elementare a fine anno (costo totale energia post-Tesla meno pre-Tesla), ci vogliono 5 minuti, si vive meglio ed è molto più attendibile


   
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(@tempus-fugit)
Trusted Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 43
Topic starter  

l'intento del post in effetti non era quello di ottenere un dato incontrovertibile dei costi di esercizio dell'auto: come da molti riferito le variabili sono molte...

bensì quello di poter fornire dati reali di utilizzatori e raccogliere ulteriori "esperienze"

per fornire qualche "spannometrico" numero a chi sta valutando.  Wink  

 


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Sul forum esiste una tabella stilata anni fa che mette a confronto una model S con vari tipi di vetture  ICE, con l'utilizzo della funzione cerca potrai scaricarla e utilizzarla per paragonare con model 3.

Sicuramente mi risponderai che sei interessato ai consumi di una M3 e non di MS ma prima di dare tale risposta ti esorto almeno a consultarla. ? 


   
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