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In attesa di ricevere la simpatica e tanto attesa convocazione al ritiro della M3, (prevista per prima di Natale, ma oramai inesorabilmente verosimile a gennaio),
per tenere la mente occupata, ho focalizzato le mie onanistiche elucubrazioni su dettagli squisitamente economici.
Qualora non fosse noto ai più, un sito tedesco riunisce i dati di consumo per marca e modello:
vengono riportati i dati comunicati dai proprietari di km, pieni di carburante e quindi dei consumi con dovizia di tipologia di percorso effettuato e deliziosi grafici (sostanzialmente il file excell che io e, credo molti di voi, aggiorna ad ogni pieno)
ovviamente si trovano anche proprietari di tesla
prendendo dati omogenei (nel caso specifico proprietari di LR Awd),
buttandoli nel foglio di calcolo macinatutto, ottengo un dato di costo, più precisamente €/km percorso
LR Awd dai dati raccolti (ovviamente non ci sono numeri così ampi da poter fare statistica significativa) costerebbe indicativamente € 0,033 al Km
Per dare un parametro di raffronto la mia attuale auto termica “costa” € 0,12 al km
Tradotto sui miei attuali 58.000 km circa percorsi ho speso realmente 7.086 €
Con la LR Awd (tralasciando le variabili di costo energetico e riferendomi al parametro ricavato) ne avrei spesi circa 1.900.
Il sito Tesla propone già un raffronto economico di questo tipo, la differenza sta nei dati di calcolo: in questo caso presumibilmente reali (perlomeno forniti da effettivi fruitori)
Mi auguro di fornire un elemento in più a chi sta valutando o a chi vuole ulteriori dati statistici
Il menzionato sito è:
spritmonitor.de
ovviamente può essere utile anche per le auto termiche (ma non ditelo ad alta voce)
P.S. Si lo so…. scusate ho fatto un pistolotto… e forse fornito dati già noti…
….l’attesa è lunga!!
Riguardo ai tuoi tempi di attesa, stamattina ho sorpassato una bisarca in A4, direzione Milano, che portava 8 Model 3. Hai visto mai...
Nel mio caso il consumo medio da quando ho l’auto è 174 Wh/km che moltiplicati per 0,25 euro al KWh fanno 0,0435 euro al km.
Il costo al km di un'auto elettrica e' estremamente difficile da calcolare.
Varia tantissimo in base a dove carichi. Le tariffe variano da ZERO (casa con FV oppure contri commerciali o altro) a 0,50E/kWh con EnelX per esempio.
Poi hai le tariffe flat.
Quando valutavo la mia prima Model S, ho stimato una percentuale per tipo. Quanto SuC, quanto a casa e quanto in giro.
Se carichi spesso/sempre a casa, considera che il costo al kWh scendera' sensibilmente poiche' le spese fisse saranno diluite. Io sono passato da una media di 0,25E/kWh a 0,16E/kWh
Insomma, c'e' da divertirsi.
Riporto in vita questo topo per chiedervi se avete un foglio di calcolo per comparare i costi tra 2 auto
Al netto del foglio che sicuramente può essere utile, se prendo la mia M3 in questo momento ha quasi 20.000 km e ho speso per farli circa un centinaio di euro non avendo la corrente in box ed usando le colonnine A2A qui a Milano e qualche ricarica nei viaggi ai SuC. Onestamente non mi aspetto cifre diverse negli anni a venire se non addirittura un abbassamento... L'unica cosa che ho speso sono state le gomme invernali ma quello è abbastanza variabile come su qualsiasi altra auto.
Riporto in vita questo topo per chiedervi se avete un foglio di calcolo per comparare i costi tra 2 auto
Caro "cugino" apriliato,
ho vari fogli di calcolo auto, purtroppo non con la comparazione costi tra due auto
ci vuole comunque poco a costruirne uno...
Guarda ilo mio post qui sopra, dipende tantissimo da come la carichi.
Io con Model S, fotovoltaico e SuC gratuiti, ho speso 200Euro per 50.000km
A guardar bene però il fotovoltaico non è gratis.
Io l'energia che non utilizzo la vendo a GSE (scambio sul posto) per circa 9 cent. a kWh. Non ho mai fatto conti precisi ma grossomodo l'ordine di grandezza mi pare sia quello.
Per cui, quando avrò la M3, quella parte di autoproduzione che finirà nella batteria dell'auto non mi sarà più pagata da GSE, pertanto avrò un mancato rimborso di 9 cent per ogni kWh caricato sulla Tesla ... quindi ricaricare da fotovoltaico mi costerà 9 cent a kWh.
Tutto questo lasciando perdere il costo di realizzazione e manutenzione dell'impianto.
Se mi sfugge qualcosa fatemi sapere.
Il mio conto e' molto empirico.
Nel 2016 ho speso X
Nel 2017 ho speso X + 200
Non faccio conti micragnosi, tanto con le formule del GSE non si capisce nulla. Ogni tanto mi arrivano dei soldi.
Tra l'alro ora ho anche la Powerwall2 e quindi qualsiasi calcolo diventa decisamente piu' complicato.
Rimane il fatto che il costo di utilizzo di un'auto elettrica dipende tantissimo da dove e come carichi.
io partivo da una BMW 530 GT con 55-60K anno, non devi solo guardare il costo energia, ma aggiungere tutto il resto, io spendevo 9000 euro gasolio (6000litri) + bollo + ass molto più cara + tagliandi non meno di 2000 euro anno + freni gli anteriori ogni 40k, considerando che ho i SUC gratis io penso a spanne di risparmiare dai 12 ai 14000 euro anno
O, se consideri che acquisti l'energia a circa 22/23 cent, risparmi 13/14 cent kW.
Si usa dire "conti della serva" perché la servitù un tempo era costretta a giustificare la spesa di ogni centesimo che veniva prestato dai padroni. Benissimo fare di conto ma è impossibile fare un paragone preciso semplicemente perché un'elettrica funziona in modo diverso, si può paragonare ad un veicolo termico un'auto che consuma carburante mentre è parcheggiata? O che lo incrementa in frenata? O che spreca più carburante quando fa troppo freddo o troppo caldo? Che ne recupera di meno quando è scarica? Se si vogliono fare i famosi conti sopra citati bisogna allora tenere in considerazione tutti questi parametri, ovvero si entra nel campo della mancanza di salute mentale
Godetevi l'auto che è fantastica e fatevi un calcolino da seconda elementare a fine anno (costo totale energia post-Tesla meno pre-Tesla), ci vogliono 5 minuti, si vive meglio ed è molto più attendibile
l'intento del post in effetti non era quello di ottenere un dato incontrovertibile dei costi di esercizio dell'auto: come da molti riferito le variabili sono molte...
bensì quello di poter fornire dati reali di utilizzatori e raccogliere ulteriori "esperienze"
per fornire qualche "spannometrico" numero a chi sta valutando.
Sul forum esiste una tabella stilata anni fa che mette a confronto una model S con vari tipi di vetture ICE, con l'utilizzo della funzione cerca potrai scaricarla e utilizzarla per paragonare con model 3.
Sicuramente mi risponderai che sei interessato ai consumi di una M3 e non di MS ma prima di dare tale risposta ti esorto almeno a consultarla. ?