Forum

Consumo medio dopo ...

Notifiche
Cancella tutti

Consumo medio dopo 11,000 KM  

Pagina 3 / 4
  RSS

Noos
(@noos)
Famed Member Moderator
23/01/2020 11:47 am  

@bonny85

Non ti confondere.

PDC è riferito a un sistema frigorifero ad inversione di ciclo

Gruppo frigo = condizionatore (in vulgaris eloquentia) è riferito a sistema che non è in grado di effettuare l'inversione di ciclo. Tesla adotta quest'ultimo. Sweaty  

RispostaQuota
(@bonny85)
Noble Member Moderator
23/01/2020 12:07 pm  

@noos

Sei sicuro?

Questo post è stato modificato 4 mesifa 2 tempo da Bonny85

RispostaQuota
 Noos
(@noos)
Famed Member Moderator
23/01/2020 12:37 pm  

@bonny85

Certo, non sfugge che la rapprentazione è inefficiente addirittura in talune situazioni potrebbe non funzionare, sopratutto in estate dove c'è necessità di raffreddore il power train è smaltire calore attraverso il condensatore.

Quello schema non ha senso basta guardare il ciclo del freddo......in estate va a raffrescare prima la batteria è poi la cabina.....a meno che non lavori con temperature negative il raffrescameno della cabina è impossibile.

Ma lavorare in negativo in termini energetici è conroproducente.......

Megli che cerchi lo schema di tesla.....questo non si può vedere!!

RispostaQuota
(@bonny85)
Noble Member Moderator
23/01/2020 1:02 pm  

@noos

Grazie delle info. Sarei curioso di leggere riguardo a questo sulle fonti ufficiali, per approfondire.

RispostaQuota
 Noos
(@noos)
Famed Member Moderator
23/01/2020 1:36 pm  

@bonny85

Qui sul forum circa 2 anni fa si era parlato del sistema di MS, mi pare che allora si facesse riferimento a schema Tesla. In sostanza non dovrebbe cambiare molto fatta eccezione per il tipo di riscaldamento che ora è dato dal motore.  Non mi ricordo più che titolo avesse. 🤨 

RispostaQuota
(@berpaniz)
Reputable Member Registered
23/01/2020 1:45 pm  

Bonny85

"non sarebbe stato possibile raffreddare la batteria e scaldare l'abitacolo contemporaneamente, o viceversa."

Si d'accordo intendevo un componente aggiuntivo senza cambiare nulla sulla gestione batterie e motore

"In ultimo, più aumenti la complessità del design"

Mah non mi sembra che aggiunga tanta complessità in più, una PdC? Vengono installate anche nelle abitazioni come i condizionatori e non mi sembra una tecnologia così sofisticata almeno niente di in confronto alla complessità del resto di cotanto autovettura.

Noos

"COP di 4 a che temperatura? "

Non credere, i climatizzatori che ho a casa a 5° hanno questa efficienza, vanno meglio di quanto si pensi,

comunque quando viene installata la PdC in un auto, non vengono tolte le resistenze, esse restano comunque per i freddi più intensi.

"Gruppo frigo = condizionatore (in vulgaris eloquentia) è riferito a sistema che non è in grado di effettuare l'inversione di ciclo"

Questa non l'ho mai capita tutta sta difficoltà dei costruttori delle auto EV, non solo Tesla, per la PdC, praticamente basta prendere quello che c'è, il circuito di raffrescamento ha già avente tutti i componenti necessari: Sensari, elettronica di gestione, compressore, fluido, scambiatori di calore lato caldo e lato freddo, per avere una pompa di calore basta aggiungere una valvola a 4 vie per l'inversione del flusso del fluido , aumentare un pochetto la potenza del compressore e aggiornare il software. Difatti i condizionatori installati nelle abitazioni sono quasi tutti anche pompa di calore perché ci vuole poco ad ottenere questo funzionalità partire da un circuito di solo raffrescamento

RispostaQuota
(@amedeolux)
Eminent Member Registered
23/01/2020 2:58 pm  

@tetsuya

eheh si in effetti non è niente male! In realtà puoi scegliere qualunque macchina tu voglia entro un certo limite di prezzo. E la mia Model 3 Long Range, rossa, cerchi 19 e interni premium ci è stata dentro di un soffio! Purtroppo ho dovuto lasciare fuori il pacchetto Autopilot avanzato, ma vabbè...ci accontentiamo 🙂

RispostaQuota
 Noos
(@noos)
Famed Member Moderator
23/01/2020 4:08 pm  
Postato da: @berpaniz

Non credere, i climatizzatori che ho a casa a 5° hanno questa efficienza, vanno meglio di quanto si pensi

Nessun problema a credere...ma va anche dimostrato, una cosa è il rendimento nominale, altra il rendimento in campo.

Postato da: @berpaniz

Questa non l'ho mai capita tutta sta difficoltà dei costruttori delle auto EV, non solo Tesla, per la PdC, praticamente basta prendere quello che c'è, il circuito di raffrescamento ha già avente tutti i componenti necessari: Sensari, elettronica di gestione, compressore, fluido, scambiatori di calore lato caldo e lato freddo, per avere una pompa di calore basta aggiungere una valvola a 4 vie per l'inversione del flusso del fluido , aumentare un pochetto la potenza del compressore e aggiornare il software

O che sono tutti ignoranti o che forse qualche problemino c'è!!

Il sistema va visto in senso completo non solo lato "produzione" del caldo/freddo.

Comunque l'oggetto del 3D è ben diverso....ritorniamo in tema.

RispostaQuota
(@bonny85)
Noble Member Moderator
24/01/2020 9:48 am  

Ho trovato questo riguardo al brevetto sul riscaldamento dell'abitacolo Tesla, riferito alle Model S:

https://insideevs.com/news/328782/tesla-patent-outlines-sensible-approach-to-cabin-heating/

Questo post è stato modificato 4 mesifa da Bonny85

RispostaQuota
 Noos
(@noos)
Famed Member Moderator
24/01/2020 1:53 pm  

@bonny85

Almeno questo funziona però non è rispondente alla realtà. Almeno per MS. L'ho constatato in campo....... Ovvero ho smontato mezza macchina la primavera scorsa proprio per capire il tipo di impianto.

RispostaQuota
(@bonny85)
Noble Member Moderator
24/01/2020 2:10 pm  

@noos

Grande! Sei uno scienziato! 😎 😎 😎 

RispostaQuota
(@devix)
Famed Member Moderator
24/01/2020 2:18 pm  

@noos

il Sandy Munro de noartri

RispostaQuota
(@zizio82)
Noble Member Moderator
24/01/2020 7:27 pm  

Comunque ho buttato l'occhio stasera ad uno dei contachilometri che ho li ( si come un c.... Non ho tenuto l'ultimo per i consumi totali dall'acquisto della macchina!)

https://ibb.co/HXWCGcJ

Non mi lamento lato fermitudine! 🤣 

RispostaQuota
(@lamac)
Active Member Registered
22/02/2020 9:39 pm  

Io oggi ho tagliato il traguardo dei 24000 Km con una media totale di 186 wh/Km da metà giugno 2019 a oggi. Principalmente extraurbano e autostrade! M3 LR AWD cerchi 19.
A/C sempre accesa e raramente in AUTO ma con ventola a livello 2-3.

RispostaQuota
(@mikko)
Estimable Member Owner
02/03/2020 8:01 am  

Ho appena tagliato il traguardo dei 50000 da maggio 2019 !

percorso il 50% in extraurbano, 30 in autostrada tra 120 e 130 ed il restante 20% in città 

climatizzatore in estate in automatico a 21, in inverno in manuale a 20,5 ventola ad 1; questi i consumi totali...

claudiobj86 hanno apprezzato
RispostaQuota
Pagina 3 / 4
Condividi: