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Consumi kwh rilevati/reali

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(@villa74)
Estimable Member Registered
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Post: 94
Topic starter  

Ieri ho fatto un test sui consumi rilevati dalla mia M3 SR+ (TRIP).

A fine giornata il rilevatore che riepiloga i dati dall'ultima ricarica mi indicava un consumo di 24kwh.

Io ho un contatore unico allacciato alla rete del mio fornitore, e due contatori  nel mio quadro elettrico, uno che rileva i consumi della casa e l'altro che rileva i consumi che passano per il Wall Conntector.

Questo secondo contatore a fronte dei 24 kwh attesi, ha rilevato 28,1.

Ho letto topic nei quali si faceva riferimento al fatto che il contatore rilevi solo l'energia inviata al motore, ma erano riferito solo alla S, qualcuno sa se è così anche per la M3?

Perché se così non fosse… o è mal tarato il mio contatore (ma è in linea con quello del distributore di energia) o il calcolo che fa Tesla non è troppo corretto (17% di differenza.. not so good)


   
Citazione
(@fabiano)
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Post: 203
 

Come hai detto tu, i consumi rilevati dall'auto sono riferiti a quello che il motore ha effettivamente consumato.

Tutto il sistema però non ha il 100% di efficienza, quindi hai delle perdite in ogni passaggio se pur minime, quindi quello che passa dal tuo contatore di casa è normale che sia di piu di quello che alla fine l'auto riceve e poi consuma.

Bisognerebbe fare una stima di efficienza dal sistema di carica/gestione elettronica/trasporto per capire se è veramente tutto in linea

 


   
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(@berpaniz)
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Post: 579
 

Ma aspetta i 24 kWh te lo dice il software della Tesla? Perché devi tener conto dell'efficienza della ricarica, una parte dell'energia si perde, non tutta l'energia assorbita dalla faase di ricarica, si trasmuta in energia chimica nella batteria. Nel tuo caso avresti un efficienza dell 85%, credo più o meno in linea a quello previsto nelle ricariche delle auto elettriche.

Per esempio la Zoe, un po sfortunata su questa questione, fa anche peggio in caso di ricariche a bassa potenza tipo 2/3 kW l'efficcienza si abbassa anche fino al 60%, a che potenza hai ricaricato? Perché più bassa e la potenza e più bassa è l'efficienza della ricarica.


   
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(@bonny85)
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Post: 5779
 

Il Wall Connector e l'inverter della vettura hanno un efficienza elevata, ma non del 100%. Anche la batteria disperde un pochino di energia in calore. Tutto il calore prodotto è dispersione di energia.

Io direi: accontentiamoci dell'83% di efficienza complessiva, a fronte del 30/40% dei motori termici Smile


   
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(@cronos)
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Post: 3838
 

C'è un inefficienza implicita nel caricatore, inoltre c'è una quota di vampire draining che di sicuro nel trip non viene considerata, i valori ci stanno

Chiaramente vampire draining è rilevante solo se usi poco la macchina, ma ci sta come percentuale anche solo l'inefficienza del caricatore

 

 


   
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(@salvaterra58)
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Post: 21
 

@bonny85

Scusate ma l'efficienza nella ricarica non va confusa con quella del motore. Non va quindi direttamente paragonata con un motore termico. In una vettura elettrica come questa ma perdita maggiore non si verifica durante la ricarica, queste sono le perdite dovute al sistema di conversione da alternata a continua e al sistema di bilanciamento delle singole celle che avviene in tempo reale durante la carica e spreca energia. 

L'efficienza del motore invece è un'altra cosa è qui che si perdono tanti ma tanti Kw. E' per questo motivo che vengono montati pacchi batterie da 80/90Kw, perchè una buona fetta è persa dal motore.  Qualcuno di voi ha misurato quanti Km si percorrono ad ogni Kw assorbito?

I motori più efficienti sono a magneti permanenti di piccole dimensioni. In quanto una buona fetta dell'energia è gratuita perchè generata dai magneti. Nel caso di Tesla i motori sono ad auto-induzione (privi di magneti) e sono ovviamente di grande potenza. Nel trasferimento di energia tra lo statore e il rotore e la conversione in movimento rotativo si può perdere anche il 50% di energia.    


   
laponite reacted
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(@villa74)
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Post: 94
Topic starter  

Mamma mia quanto siete preparati!!!

Complimenti davvero!

Grazie mi avete aiutato a meglio comprendere tutto il giro.

Ho caricato a 14A con 220V quindi a 3,08 kwh e quindi la dispersione da quanto mi dite è in linea.

Grazie!


   
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(@matte)
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Post: 130
 

Aggiungo anche che il contatore ha una sua classe di precisione.


   
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(@rics1299)
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Post: 14
 

@villa74

considera anche che maggiore è la quantità di corrente, a parità di contatore e cavo, maggiore sarà la dispersione in calore e quindi la perdita di efficienza.

Dato che hai la possibilità di impostare il valore di corrente di ricarica dall'auto, se il tempo non è un problema, puoi abbassare tale valore e migliorare l'efficienza di tutto il sistema. Fai una prova a parità di condizioni, ad esempio dimezzando la corrente, e dovresti ottenere uno spreco più o meno dimezzato


   
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(@zizio82)
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Post: 10214
 

@salvaterra58

Ti ringrazio per il tuo contributo molto utile però sei cortesemente pregato di presentarti nell'apposita sezione.

Grazie


   
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(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

@salvaterra58

Dipende cosa stai misurando, se il costo effettivo di utilizzo o l'efficienza del motore, se stiamo calcolando quanto spendi per ogni km percorso, è corretto considerare tutto, compreso cose che non sono chiaramente imputabili al motore tipo riscaldamento abitacolo, conversioni varie, inefficienze, vampire draining etc

Chiaramente l'efficienza del termico se dovessimo porla sugli stessi livelli comprendendo tutto sarebbe scandalosa perchè andrebbe considerato anche il trasporto, l'estrazione etc.. ma veramente non ne usciamo e non ha alcun senso, ma sì, hai ragione, quella non è l'efficienza del motore, ma dell'intero sistema.

Tornando al discorso invece "monta motori ad auto-induzione", non è vero

O lo è solo parzialmente, in particolare se parliamo di Model 3.

La model 3 ha due motori, uno è ad induzione, che è quello a cui ti riferisci tu, mentre l'altro è un motore molto particolare, se vuoi cercati i dettagli, ma sì, ha magneti permanenti ed è estremamente efficiente, ma in linea generale, i motori più efficienti in assoluto sulle auto rispetto alle controparti


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
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Post: 7528
 

Anche lo sfasamento che esiste da il suo contributo......il tuo calcolo VxI è empiricamente corretto.......tuttavia occorre analizzare la componente capacitiva, resistivo e induttivo del carico.....ne deriva un'ulteriore moltiplicatore che sicuramente sarà un numero positivo ma inferiore a 1.

 


   
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(@bonny85)
Illustrious Member Friend
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Post: 5779
 

Mi permetto di dare un suggerimento personale, visto che parliamo di un contatore dedicato che misura l’assorbimento del Wall Connector:

La cosa migliore è tenere traccia dei calcoli che io chiamo ‘brutali’ ovvero km percorsi / costo in euro dell’energia prelevata dal wall connector. In questo modo si ottiene un costo espresso in chilometri percorsi per ogni euro speso che si può tranquillamente paragonare a molteplici altre casistiche.

Nel mio caso, avendo anche un auto di  scorta a gpl a bassa potenza (75cv) che uso per trasporto biciclette (per ora) posso affermare che con quest’ultima, con il mio utilizzo, percorro 20 km con 1 euro e con la Model 3 AWD (350 cv, 412 secondo quattrotuote) 30 km con 1 euro. Questo secondo le statistiche ad oggi (per l’auto a GPL ho iniziato a registrare i dati da poco più di un anno, per la Model 3 da 4 mesi e mezzo).

Questo post è stato modificato 5 annifa 3 volte da Bonny85

   
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(@swisselectric)
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Post: 1043
 

@villa74 @fabiano

Il consumo di energia indicato da Tesla tiene presente tutte le altre cose al di fuori dei motori. Se volete la prova, quest'inverno lasciate l'auto fuori per qualche ora e poi entrate in auto e mettete il riscaldamento: vedrete sul cruscotto che il consumo di energia sale anche se siete fermi: molto facile da vedere sulla Model S. 


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

@bonny85

Giusto anche il tuo punto di vista,  però dai, bisogna seguire il titolo del 3D.


   
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