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Consumi esagerati e...
 
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Consumi esagerati e panico al primo viaggio con model 3 appena ritirata

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(@stefibe)
Trusted Member Registered
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Post: 63
Topic starter  

Vi sottopongo la mia prima esperienza di viaggio con la model 3 appena arrivata

Viaggio Sirmione Fano distanza 330 km, autostrada con velocità 130KM

Partenza da Sirmione con il 90 % di ricarica effettuata gratuitamente  nel parcheggio dell'Hotel

Il computer mi dice subito che non arrivo a destinazione e mi suggerisce il supercharger a Modena.

Faccio come mi suggerisce, capisco che sono al limite e il computer è molto prudente.

Mi Fermo a modena per 30 minuti e di nuovo mi porto al 90%

Arrivo a Fano in panico.. velocità ridotta a 120 km suggerita dalla model 3 per gli ultimi 30km

Davanti alla colonnina ci sono arrivato con 13km di autonomia e piuttosto in ansia

 

 

Ora a parte la sudarella...vi assicuro poco piacevole

possibile aver consumato un 60% di ricarica sino a Modena (distanza percorsa 130km circa)  e un successivo 90 %  (distanza percorsa 200km) sino a Fano..? A me sembrano consumi  troppo alti , quasi doppi rispetto al dichiarato.  Un sedile era riscaldato..puo essere stato quello..? oppure cosa ha generato questo consumo..?

 


   
Citazione
(@erducaderoma)
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Post: 36
 

Hai foto dei consumi?... Hai usato il clima e se si a che temperatura, era in automatico, hai gomme estive o invernali? 


   
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(@nencio68)
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Post: 91
 

Scusa, che modello hai?


   
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(@erducaderoma)
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Post: 36
 

@nencio68

Cmq é scritto nella firma, 

LR AWD BLU INTERNI BIANCHI FSD


   
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(@bonny85)
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Post: 5779
 

Che consuma molto sono essenzialmente due cose:

- PRINCIPALMENTE: riscaldamento abitacolo: è di tipo resistivo e consuma fino a 6 KW (io ho calcolato 4 KW di assorbimento medio con temp. esterna di 3 gradi e abitacolo 20).

- SECONDARIAMENTE: velocità sostenuta.

Io sto facendo dei test utilizzando il riscaldamento solo nei primi minuti dopo la partenza e poi una "fiammata" ogni mezzora circa. In compenso tengo il riscaldamento sedile a 1. In questo modo a 110 km/h costanti ho un consumo di 154 Wh/km invece di 210 Wh/km che ho utilizzando il riscaldamento regolarmente a 20 gradi (senza riscaldamento sedile). Il comfort è molto simile, ma sto appunto facendo dei test. In pratica a 110 km/h così farei circa 500km con una carica completa!

https://imgur.com/3D0IulD

 

Questo post è stato modificato 4 annifa 2 volte da Bonny85

   
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(@walter-one)
Trusted Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 68
 

in effetti i consumi dichiarati sono veramente diversi anche nella Model X long range. 

Con un pieno da 99% ho fatto 380 km. guidando come se avessi un'auto termica ,

cioe' senza risparmi sul pedale o altre cose. 

In sostanza con 25% faccio 100km ad andatura sostenuta ( misto citta' ed autostrada 125-130 Km.h ) 

Queste auto vanno bene per tragitti da 100/200/300 km . tipo casa lavoro ( io ne faccio 100 andata e 100 ritorno ) con possibilita' di ricarica in entrambi i posti .

In questo caso nessuna ansia e grande divertimento a schiacciare a piu' non posso nelle accelerazioni.

E in ufficio ricarico a 380V ….quindi in 6h carico l'80% 

 

Dovrei provare con il piede piu' leggero , e autostrada a 100/110 ….ma scordiamoci 480 km 

 

 

 

 

 


   
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(@rudyvdw)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1482
 

Poi ogni 5 km/h in su il consumo diventa esponenziale. Io preferisco stare tranquillo tra 120 e massimo 125km/h in autostrada lasciando l'autopilot fare il suo lavoro.

Poi soprattutto all'inizio uno ha la tendenza a sfruttare e godersi la potenza e l'accelerazione... questo si che mangia "benzina elettrica"....

Devi abituarti alla guida elettrica e trovare il modo migliore. Cioè il miglior compromesso che sarà diverso per ognuno di noi.

Vai ad utilizzare "A Better Route Planner" sia sullo smartphone (ABRP) che sul browser dell'auto. Aiuta ad essere più preciso nei consumi.

Vai a leggere questa discussione in questo blog: https://www.teslari.it/forum/model-3/consumi-autostradali-model-3-test/


   
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(@alberto-ev)
Trusted Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 65
 

Dovete considerare che il freddo non aiuta per nulla! sulla mia vecchia i3 quando fuori c'erano 3 gradi l'autonomia calava del 40% circa ... quindi con Tesla è grasso che cola... il freddo va considerarto per alto consumo riscladamento e perdità intrinseca di capacità, quindi calare di 10 kmh rispetto  a normale uso a temperature medie e tutto è risolto. Con la BMW dovevo calare di 30/40 kmH.... in inverno


   
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(@diegoc-2)
Estimable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 94
 

abetterrouteplanner

i motivi dei consumi elevati sono

cerchi da 19

velocità elevata

utilizzo forse sbagliato della climatizzazione

con ABR ti dava 115 velocità max con una LR cerchi 18+aero quindi con la tua immagino tu debba andare tra i 100 e i 105 circa per fare da sirmione a fano diretta

 


   
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(@giannisimone)
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Post: 24
 

Buongiorno, io ho una Model X P100D ed ho provato il test in autostrada a varie velocità.... beh conviene stare sui 110-115 per avere una buona autonomia, rispetto al grafico sull'auto del consumo, recupero sempre un 15-20%, ma se vado a 130 con riscaldamento leggero acceso e sedile scaldato ad 1, non riesco a mantenere la tabella dei consumi presunti dal grafico sul display, quindi dopo un po' suggerisce di scendere a 120. ho preso abitudine di fare un calcolo matematico della ricarica e faccio in modo, modificando amperaggio, che mi finisca poco prima della partenza, in modo da avere abitacolo, sedili e batterie calde, anche perche' se parto con ricarica finita da 2-3 ore, ho problemi di rigenerazione in frenata, essendo fredde le batterie non recupera a sufficienza e soffre per riscaldarle ed erogare energia ai motori. Consiglio? non partite a 130, provate a 120 e dopo guardate il grafico del consumo che il display vi indica in base alla destinazione inserita, poi regolatevi...... non preoccupatevi... dopo un po imparate a regolarVi, anche io ho seguito molto  questo forum per capire, ma poi l'esperienza  la fai sulla tua pelle.....

Questo post è stato modificato 4 annifa 4 volte da Giannisimone

   
WALTER ONE reacted
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(@lolli_)
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Post: 1643
 

@bonny85

ottimi consumi!


   
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(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
 

@stefibe

È il primo viaggio che fai non conoscendo la vettura ci sta anche.

Col tempo ti saprai abituare ed adeguare.

Di base non stupiamoci di comportamenti definibili standard: vi invito a pensare ad una cosa banale come il riscaldamento di casa. Perché non vi fate la domanda sul "ho speso un casino per tenere 23 gradi in casa"? Ecco... Magari fatela anche per l'auto. Se dovete tenere temperature alte usando la batteria dell'auto ovviamente consumate tanto!

Per tutti invece vi invito ad usare il tasto cerca. Ci sono un sacco di post che trattano lo stesso argomento... Non continuiamo ad aprirne di nuovi!


   
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(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

@diegoc-2

Non scherziamo tra cerchi da 19 e cerchi da 18+aero in consumo varia del 6% circa. Ovvero fai gli stessi km tenendo 5 km/h in meno, non 10-15 km/h.


   
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(@walter-one)
Trusted Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 68
 

@giannisimone

Caro Gianni ,

 

io ho poca esperienza avendo l'auto da pochi gg.  MX LR

per riscaldare la batteria da APP devo attivare il climatizzatore , giusto ?

Per quanto tempo ?

Altra domanda : se invece interrompo la ricarica e parto le batterie sono gia' calde ?

grazie a chiunque vorra' rispondermi

 

 


   
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(@berpaniz)
Honorable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 579
 
Postato da: @zizio82

@stefibe

È il primo viaggio che fai non conoscendo la vettura ci sta anche.

Col tempo ti saprai abituare ed adeguare.

Di base non stupiamoci di comportamenti definibili standard: vi invito a pensare ad una cosa banale come il riscaldamento di casa. Perché non vi fate la domanda sul "ho speso un casino per tenere 23 gradi in casa"? Ecco... Magari fatela anche per l'auto. Se dovete tenere temperature alte usando la batteria dell'auto ovviamente consumate tanto!

Per tutti invece vi invito ad usare il tasto cerca. Ci sono un sacco di post che trattano lo stesso argomento... Non continuiamo ad aprirne di nuovi!

Inserendo i tuoi dati su Better Route Planner mi sembra che l'esito finale sia coincidente con il tuo, quindi non avresti vissuto una situazione anomala , ma il linea con l'auto.

Ho visto nel simulatore che per andare verso uno stato di "Sofferenza" bisogna andare veloci, non è che hai fatto qualche puntatina sui 140 150 km/h? Oppure mediamente ti sei tenuto su in qualcosa in più dei 130 km/h tipo 135? In effetti ogni 5km/h in più fanno tanto differenza.

Comunque interessante il tuo giudizio, evidentemente quando si passa di punto in bianco da una ICE ad una EV ci vuole un certo periodo di "Apprendistato" per capire come usare l'auto, così a primo impatto si può restare sconcertati.

Non si finisce mai di imparare...


   
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