A velocità di codice, andatura costante e senza traffico, ho verificato più volte che il range della awd long range con cerchi da 18 (senza copricerchi) è di circa 400 km. A velocità maggiori diventa difficile fare prove oggettive, poiché è difficile tenere quella velocità costante per un numero statisticamente rilevante di km.
Ciao
Io faccio superstrada 85%+urbano scorrevole 15% tutti i gg per circa 200km a 110/115kmh fissi in superstrada
M3 LR cerchi 18 con dischi rotanti di goldrake
Media consumo degli ultimi 2500km da trip 144
Un gg che avevo tempo ho provato un longrun casalingo con piede di fata da 100% al 4% di batteria e 536km fatti...superstrada 100kmh e urbano da pensionato col cappello....giusto pet vedere dove arrivava con risparmio massimo
Mauro
Io mi ripeto, forse l'avevo scritto in qualche altro post.
Con la mia M3 LR RWD ( che dovrebbe essere la più efficiente ) cerchi da 18 Aero, dal 67% al 15% di batteria ho fatto 227km dei quali circa 10 non in Autostrada ( ovvero per andare da SC di Firenze all'autostrada e poi dall'uscita di Magliano Sabina al relativo SC)
Andatura in autostrada dove era possibile 130km/h ( considerando che sono partito alle 5:30 di mattina ed arriva alle 7:10) i momenti in cui ho rallentato per il traffico sono stati davvero pochi. Eravamo in 5 persone più 4 bagagli.
Quindi facendo 2 conti con carica da 100 a 0, 327 km
240km sotto il ciclowltp. Ok sei in autostrada non ai 90 orario ma mi pare un po' troppo poco.
ManDrakeFree
perdonate l'intervento; ma qual è lo scopo di questi post?
pensate di avere una batteria difettosa?
pensate che Tesla racconti balle quando dichiara i km di autonomia?
Mi pare evidente che coloro che hanno provato con piede di velluto, senza pioggia, senza caldo, col cappello ... si sono avvicinati molto ai km dichiarati; queste condizioni sono rare (per nostre modalità di guida), quindi prendiamo con filosofia l'abitudine di contare, comunque, in un numero di centinaia di km che la concorrenza si sogna... 🙂
Bonny e Matteo, avete ragione entrambi. Nella fretta non ho fatto bene i conti. 😊
ManDrakeFree
Io tengo il clima a 24° e ventola sul 4 o 5 (magari disattivate la bocchetta verso il parabrezza così aumenta il flusso nelle altre due direzioni).
Dovrebbe garantire un po' più di autonomia.
Infatti.. io sto cercando di capire effettivamente quanti km si possono percorrere tenendo presente che io ho un piede a mattoncino e che non ho intenzione di stravolgere troppo le mie abitudini.. altrimenti preferisco rimandare l' acquisto a quando le batterie avranno prestazioni migliori.
Con piede a mattoncino intendo che in extra urbano apprezzo una macchina pronta.. mentre in autostrada non corro molto e punto il cruise adattivo a 140/145 km (che con il traffico mi perette sempre una media tutor compatibile).
Da quanto ho capito credo che la mia autonomia reale possa essere sui 350 km, considerando cariche 10/90 % quindi sui 280/300 km reali/pessimistici. Anche a better route planner aiuta..
Le indicazioni come sopra sono comunque indicative.. grazie..
Una cosa è il tutor l'altra il fatto che la normativa impone di non superare i 130 kmh.
Per le corse esistono i circuiti.
Interventi del tipo sono poco gradevoli da leggere per due motivi
1. Il tentativo di eludere i controlli
2. Si divulga e promuove comportamento poco attento alle regole.
ManDrakeFree
Considerando la capacità della batteria 75hWh, per i 227 km hai consumato 39kWh che fanno 17 Wh/km, a quella velocità mi sembra una super efficienza, sbaglio?
Il fatto è che di media non si fanno mai i 130 km/h su tutto il tragitto i 130 sono i valori di picco, a quelle velocità credo che i consumi stiano sui 240Wh/km, almeno lo desumo da un filmato di Matteo Valenza
Al minuto 6:09
Io ieri ho avuto l’occasione di fare un test che non mi ha proprio soddisfatto.
Ho percorso 65km con AP a 115km senza mai rallentare.
Eravamo 2 adulti e un bambino con bagagliaio quasi pieno(valige nulla di pesante)
model 3 awd con 18 aero
Temperatura esterna dai 19ai 21gradi
condizionatore a 21
consumo 198 wh/km
paragonandolo con le medie trovate in rete risulta decisamente alto.
avevo le ruote a 2,8 bar può avere influito così tanto o ci sono altri fattori da considerare?