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Cerchi Aftermarket ...
 

Cerchi Aftermarket M3  

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(@cronos)
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Postato da: @cama70

quando gli ho ricordato come effetturare il cambio ruote mi ha quasi "deriso" dicendomi che i Teslari esagerano e che sanno come montarli che fanno cosi con tutte le Auto......speriamo bene

sì poi te le tirano a ca.. di cane, verifica cosa combinano

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(@cama70)
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@cronos

non mi sposto di un centimetro…...voglio vedere che combinano….poi magari sono bravi davvero (mi diceva il meccanico che sua sorella ha una i3.....) però voglio evitare storie….

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 gEnE
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(@gene)
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Visto che c'è già questo thread scrivo quì sotto la mia esperienza.

Ho una M3 Performance, quindi montava in origine cerchi da 20", ma per l'inverno avrei preferito acquistare 4 cerchi con gomme invernali da 18". Prima di tutto mi sono rivolto a Tesla, ma mi hanno detto che si potevano montare solo i 20" facendomi un preventivo di quasi 4500 franchi (circa 4100 euro). A dir la verità mi aspettavo questa risposta, per cui avevo preventivamente contattato la Mak Wheels (produttore con cui mi ero già trovato bene con la vecchia auto) per chiedere info.

Abitando in Svizzera, dove non ci vogliono particolari omologazioni per montare cerchi di misura diversa da quella "a libretto", mi hanno risposto confermandomi che tutti i modelli che potevo vedere nel configuratore online immettendo i dati dell'auto, erano compatibili anche con le versioni Performance (che hanno un impianto frenante maggiorato rispetto alle sorelle LR e SR). Quindi ho contattato la "Sezione della circolazione" (la motorizzazione Svizzera) per avere un loro parere, e mi hanno confermato che è sufficiente avere una certificazione del produttore dei cerchi che ne indica la compatibilità con l'auto e una piccola "visita di controllo" da loro per "iscrivere" la modifica a libretto.

A questo punto mi sono rivolto all'importatore per la Svizzera dei prodotti Mak ed ho ordinato 4 cerchi da 18" modello Wolf Black Mirror con gomme Dunlop Winter Sport 5. Dopo una decina di giorni di attesa mi hanno chiamato e mi sono recato presso di loro per il montaggio; è andato tutto bene ma ci sono due osservazioni da fare:

- Per poterli installare hanno dovuto togliere il bullone ferma disco; mi hanno detto che è una procedura che serve fare su molte auto e che non determina rischi; al momento, non essendo preparato in merito, ho fatto fare il lavoro, ma ho voluto che mettessero per iscritto la cosa. Successivamente mi sono informato ed in effetti è vero quanto mi hanno detto.

- I sensori tpms, della stessa marca che rifornisce Tesla, ci hanno messo un po' ad essere "visti" dall'auto (una 50ina di km), ma poi anche lì non c'è stato problema.

Effettuati i lavori, ho preso appuntamento alla Sezione della circolazione e proprio oggi ho fatto il controllo e l'iscrizione a libretto senza nessun tipo di problema.

Qui di seguito ecco un paio di foto del risultato.

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(@supergus)
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@gene

Molto belli . . . complimenti . . . io ho i wolf “silver” da 19 ma i tuoi mi picciono forse anche di piu dei miei . . . 

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(@laponite)
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@gene

Belli, anche se partendo dai 20" e non volendo tenere la stessa misura, avrei osato i 19".

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 gEnE
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(@gene)
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@laponite

Diciamo che ho fatto una scelta "economica" in riferimento ai futuri cambi gomme.

Poi devo dire che temevo un impatto estetico più evidente passando dai 20 ai 18, ma alla fine devo dire che mi piace molto anche così, quindi penso che l'eventuale scelta dei 19 non avrebbe cambiato nulla.

Risposta
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(@massimomax)
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@gene

alla fine quanto ti è costato il tutto valvole comprese?

è più confortevole? 

grazie

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 gEnE
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(@gene)
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@massimomax

Costo finale: 2000 chf (il precentivo iniziale era 2350)

E' sicuramente più confortevole e meno rumorosa, pur avendo le invernali.

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(@elmotorista)
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@gene

Buono a sapersi che,con la manovra:

-acquisto 4 ruote complete da privato 18"aerowheels

-venduto le gomme estive praticamente nuove

-acquistato e montato le tue stesse gomme

 

Ho speso 1200.-    Smile

 

Per una volta tanto son stato lungimirante,di solito la prendo solo 😅😅🤣

Grande Gene sarà sicuramente utile ad altri

Risposta
 gEnE
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(@gene)
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@elmotorista

Hai fatto benissimo; io ho scelto aftermarket perchè gli aero non mi fanno impazzire, poi avrei dovuto comunque acquistarli di seconda mano perchè Tesla NON me li vendeva: insistevano sul fatto che non si possono montare sulle P...

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(@elmotorista)
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@gene

Confermo, infatti i copri cerchi li ho messi in soffitta e li rimangono hahaha

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(@bonny85)
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@gene

Beh le invernali sono notoriamente meno rumorose, anche a parità di misura.

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(@bonny85)
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Io non riesco a concepire esteticamente una Model 3 Performance con cerchi da 18, poverina 😢

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@bonny85

Prova un po' sulla neve.. poi vedrai che la concepisci eccome quanto noi 🤣😉😉

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(@bonny85)
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@elmotorista

Infatti ho detto ‘esteticamente’.

Sulla neve comunque quello che conta dovrebbe essere la larghezza dello pneumatico (più è stretto meglio é) che con i cerchi da 18 o 20 che siano rimane la medesima.🤔 Capisco che la spalla alta vi possa servire per avere maggiore ammortizzazione nel caso di buche nascoste dalla neve, ma a quel punto perché acquistare una Performance con assetto ribassato?

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@bonny85

Rispondo non da Svizzero ma da "domiciliato" ormai da 6 anni (modo elegante x dire immigrato 🤣 ) qui è pratica molto più comune e usuale, l'avere 2 treni di ruote complete e solitamente con invernali con spalla più alta. Vuoi per sentire meno le asperità,crostoni di ghiaccio ecc... vuoi per mentalità.. ho notato che è spesso così Smile

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 gEnE
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@bonny85

Esteticamente non ho visto quella gran differenza ad essere sincero... Certo, la spalla più alta (passando da 35 a 45) si vede; però mi sembra che "prenda di più l'occhio" il disegno del cerchio piuttosto che la spalla della gomma. In ultimo direi che è già da diversi anni che preferisco la sicurezza all'estetica, soprattutto in inverno (sull'auto precedente avevo cerchi sportivissimi da 17 per l'estate e "padelle" di ferro da 15 per l'inverno).

Le invernali le ho scelte APPOSTA 225/45 invece di 235/45 😉

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@gene

 Accidenti Gene questa non l'avevo notata del 225 ...al prossimo treno di gomme provvedo a farmi iscrivere nella carta grigia questa misura se mi sarà possibile.  Complimenti ben fatto!!!

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 gEnE
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@elmotorista

In realtà non è scritta sul libretto la misura delle gomme, solo i dati dei cerchi (marca, tipo, numero identificazione, dimensioni, carreggiata e fissaggio della ruota). Ricordo che quando mi ero informato, si parla di 10 anni fà, i tipi della sezione della circolazione mi dissero che puoi mettere una misura dell'impronta della gomma più grande o più piccola senza che siano considerate modifiche; è sufficiente che rimani nel 10% di tolleranza. L'avevo chiesto perchè su cerchio da 17 la misura consentita per la mia auto era 215, quindi ho potuto mettere 225 senza dover fare nulla sulla carta grigia.

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(@elmotorista)
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@gene

Ne sai una piu del diavolo!!!!!

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 gEnE
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@elmotorista

Evil

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(@mar72)
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Scusate se rifaccio la domanda: per caso sapete se si possono montare i coprimozzo che vendono per i cerchi Aero?

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(@elmotorista)
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@mar72

Se li cuoi vendo i miei sono nuovi di zecca (regalo doppuo)

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(@maurolc8)
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@elmotorista

io sarei interessato se non è tropo tardi

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@maurolc8

Si ancora disponibili. 

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@mar72

No . . . non vanno bene . . . 

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@supergus

ok grazie

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(@maurolc8)
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sto valutando  l'acquisto dei cerchi MAK omologati.

a quanto posso vendere i cerchi originali da 18 praticamente nuovi? ritirerò la mia M3 la prima settimana di dicembre 

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(@cronos)
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@maurolc8

Cerchi 18?

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@cronos

Si da 18

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(@cronos)
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@maurolc8

Fai un prezzo.. Qui siamo in tanti a cercarli

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