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Cambio cerchi e sensori tpms

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 gEnE
(@gene)
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Registrato: 8 annifa
Post: 2724
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Premessa: quanto dirò di seguito è già stato in parte scritto in alcuni post riguardanti il cambio gomme, tuttavia penso sia importante che l'esperienza sia condivisa con un titolo più chiaro in maniera da aiutare anche l'algoritmo di ricerca.

Un paio di giorni fà ho deciso di rimettere i cerchi con le gomme invernali sulla mia Model 3; stavolta niente gommista: mi sono arrangiato da solo con l'aiuto di un amico. L'auto è una Performance, per cui monta cerchi da 20", ma per l'inverno metto cerchi da 18" (in Svizzera basta una dichiarazione del produttore e non ci sono problemi a farli scrivere sul libretto).

Appena finito il montaggio ho deciso di fare un giro e, come pensavo, dopo qualche minuto è uscito sul display dell'auto l'errore di lettura dei sensori tpms; sui cerchi da 18" ho messo 4 sensori non originali ma programmati correttamente per dialogare con le Tesla. Ho continuato a guidare per una ventina di km (23 per la precisione) e finalmente la macchina si è accorta da sola del cambio cerchi ed ha cominciato a leggere correttamente la pressione degli pneumatici.

Conclusione: cambiando la misura dei cerchi e utilizzando altri sensori per il secondo treno di gomme, NON c'è bisogno di fare assolutamente nulla sull'auto per far sì che cominci a leggere la pressione; come riportato anche sul manuale, basta fare un po' di strada e si accorgerà lei stessa del cambio. Basterà poi, quando ci si ferma, settare manualmente il diametro dei cerchi sul display; attenzione che appena fatta questa operazione, il computer si riavvierà da solo.


   
Citazione
(@cronos)
Famed Member Friend
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Post: 3838
 

Ti confermo che ho avuto la tua stessa esperienza, ci mette un po' di km per accorgersi del cambio gomme, a quel punto ti dice "oh, ci siamo accorti che è cambiato qualcosa!" e si adatta da sola, è accaduta la stessa cosa nel passaggio invernale -> estivo a inizio anno


   
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(@icemanhonda)
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Post: 2134
 

Purtroppo che si sarebbe verificato il riavvio una volta sostituito il modello di cerchio l'ho scoperto troppo tardi........mi sono trovato con la macchina bloccata nell'ingresso condominiale per 5 minuti... ? ?   

La prossima volta farò questa procedura solo quando sarò parcheggiato correttamente in box.


   
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 gEnE
(@gene)
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@icemanhonda

Purtroppo l'anno scorso non lo sapevo nemmeno io; nella foga di terminare la procedura, mi sono fermato al semaforo rosso, ho messo in park, ho settato il cambio cerchi e poi ho fatto per rimettere in drive... dopo due tentativi andati a vuoto si è spento lo schermo e intanto il semaforo è diventato verde, e io rosso per la vergogna mentre una macchina della polizia mi si affiancava e i due occupanti mi chiedevano se andava tutto bene Shut Mouth  

Avranno pensato "Bravo, compra l'auto elettrica te, che poi fà BSOD e si riavvia"


   
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(@icemanhonda)
Noble Member Owner
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Post: 2134
 

@gene

Allora qualcuno che ha fatto meglio di me l'ho trovato. Grinning Grinning  


   
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(@assov)
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Post: 49
 

Ciao, vorrei acquistare un set di gomme invernali con cerchi, sapete dirmi dove trovare i sensori TPMS per la M3 2021?


   
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 Noos
(@noos)
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Post: 7528
 

@assov 

Tesla, per ora...........


   
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(@paolo135)
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Registrato: 3 annifa
Post: 776
 
Pubblicato da: @gene

Premessa: quanto dirò di seguito è già stato in parte scritto in alcuni post riguardanti il cambio gomme, tuttavia penso sia importante che l'esperienza sia condivisa con un titolo più chiaro in maniera da aiutare anche l'algoritmo di ricerca.

Un paio di giorni fà ho deciso di rimettere i cerchi con le gomme invernali sulla mia Model 3; stavolta niente gommista: mi sono arrangiato da solo con l'aiuto di un amico. L'auto è una Performance, per cui monta cerchi da 20", ma per l'inverno metto cerchi da 18" (in Svizzera basta una dichiarazione del produttore e non ci sono problemi a farli scrivere sul libretto).

Appena finito il montaggio ho deciso di fare un giro e, come pensavo, dopo qualche minuto è uscito sul display dell'auto l'errore di lettura dei sensori tpms; sui cerchi da 18" ho messo 4 sensori non originali ma programmati correttamente per dialogare con le Tesla. Ho continuato a guidare per una ventina di km (23 per la precisione) e finalmente la macchina si è accorta da sola del cambio cerchi ed ha cominciato a leggere correttamente la pressione degli pneumatici.

Conclusione: cambiando la misura dei cerchi e utilizzando altri sensori per il secondo treno di gomme, NON c'è bisogno di fare assolutamente nulla sull'auto per far sì che cominci a leggere la pressione; come riportato anche sul manuale, basta fare un po' di strada e si accorgerà lei stessa del cambio. Basterà poi, quando ci si ferma, settare manualmente il diametro dei cerchi sul display; attenzione che appena fatta questa operazione, il computer si riavvierà da solo.

mi confermi che sulla performance si possono montare i cerchi da 18?

Visto il costo delle gomme da 20 mi costerebbe uguale comprarmi cerchi e gomme da 18 pero' avevo letto che sulla performance non si possono montare.

P.s. per i sensori tu dovresti avere quelli vecchi perche' a quanto ne so i nuovi 2021 non esistono aftermarket

 


   
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 gEnE
(@gene)
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@paolo135 

Come detto nel post che hai citato, io abito in Svizzera; posso confermare la validità di tutto ciò che ho detto per questa naizione... Se tu risiedi in Italia devi informarti su cosa prevedono le norme italiane.


   
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 sten
(@sten)
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@paolo135 

se vivi in Italia, o meglio, se l'auto è immatricolata in Italia, e la misura NON è riportata a libretto, NON puoi montarli.


   
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(@paolo135)
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@sten ma la mia era una curiosita', che non ci siano a libretto lo so, pero' avevo letto in giro che la performance non aveva a libretto altre misure perche' l'impianto frenante andrebbe a toccare su cerchi piu piccoli era una pura curiosita' se e' vero o no.

P.s. in ogni caso se si prendono cerchi omologati nad so che si possono omologare altre misure.


   
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(@eosforon)
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Post: 20
 

@sten In realtà anche in Italia si possono montare cerchi da 18 sulle versioni del modello 3 superiori a SR+ c'è una procedura da fare alla motorizzazione che ha dei costi minimi in cui in pratica registri un cerchio che sia NAD, se cerchi su youtube c'è chi aveva documentato la cosa.

Sono intervenuto solo perché mi sto documentando e a quanto pare con le ultime versioni 2021 di modello 3 e tutte le future modello Y non usano più i vecchi TPMS generici con frequenza a 433 Mhz ma dei nuovi proprietari Bluetooth che non consentono più di fare la procedura come qui descritto.

Questo post è stato modificato 2 annifa da eosforon

   
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 gEnE
(@gene)
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@paolo135 

E' vero che sulla P c'è un impianto frenante maggiorato, tuttavia non ho avuto problemi a montare i 18" della MAK; l'unica accortezza è togliere il bullone ferma disco, altrimenti, se il disco manca della scanalatura apposita, non ri riesce a montarlo correttamente (...comunque tutti i gommisti sanno che spesso può accadere soprattutto su auto sportive, per cui togliere il bullone non pregiudica nulla...)


   
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(@paolo135)
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Post: 776
 

@gene i consumi soppratutto in autostrada sono cambiati con i 18?

(pura curiosita') 


   
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 gEnE
(@gene)
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@paolo135 

Praticamente identici (18" con gomme invernali, 20" con gomme estive); comunque con i 18" la comodità aumenta e anche il rumore di rotolamento diminuisce.


   
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