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Alcuni amici utenti Model 3 mi hanno chiesto come funziona il riscaldamento batteria ora che è arrivato l'inverno. per cui ho pensato sarebbe stato utile per tutti fare un video e mostrare come funziona.
Alcune considerazioni prima del video:
- Non è possibile attivare solo il riscaldamento batteria senza accendere la climatizzazione
- Per far si che il riscaldamento batteria venga attivato è necessario scendere dall'auto e far si che l'auto sia bloccata.
- Per attivarlo è possibile attivare la climatizzazione da remoto tramite app oppure prima di scendere dall'auto impostare su "ON" la funzione "keep climate ON"
- Il riscaldamento batteria porterà la temperatura fino a 25 gradi. è possibile che nonostante sia a temperatura, se la % batteria è molto alta si può comunque verificare una limitazione nella rigenerazione.
- Il riscaldamento batteria viene attivato automaticamente nel caso in cui si imposti come destinazione un supercharger. in quel caso, l'auto calcolerà quanto tempo prima dell'arrivo è necessario attivare il riscaldamento per arrivare con la temperatura ottimale, per poi ricevere la potenza massima appena collegati al Supercharger. Non è possibile attivare il riscaldamento batteria manualmente mentre si è in movimento.
Ecco il video. Mostro come fare per attivarlo e mostro la potenza erogata prima dal climatizzatore e poi da clima + riscaldamento batteria.
Riepilogando:
Il riscaldamento abitacolo può consumare fino a 7.5-7.7 kW a cui vanno poi aggiunti l'eventuale riscaldalunotto e specchietti. Questo è il valore di potenza massima, ma come si vede dal video non appena la temperatura dell'abitacolo sale, la potenza utilizzata verrà ridotta fino a 0.8-1 kW.
Il riscaldamento batteria, in caso sia molto freddo fuori, può consumare fino a 7-7.5 kW. A differenza del riscaldamento abitacolo, il riscaldamento batteria una volta che parte manterrà quella potenza fino a che non raggiungerà la temperatura di 25 gradi (se fa molto freddo può volerci parecchio).
Spero possa esservi utile questo riepilogo, fatemi sapere
Wow super interessante!!!
Quindi, per riassumere, quando vi trovate consumi molto alti in viaggi brevi 20/30km e' tutto assolutamente normale. Soprattutto la mattina, anche con la macchina in garage a 15 gradi.
Immaginando di metterci anche solo 15 minuti per scaldare la batteria e l'abitacolo (in movimento) possiamo arrivare a 15kW/60*15=3.75kWh cioe' ben il 5% di batteria di una Model 3 LR!!!
@lolli_ grazie mille per il video!!!
@devix Figurati, grazie a te per il feedback
è proprio così, è sempre consigliato preriscaldare se possibile attaccati alla presa di ricarica!
Volevo provare a fare un calcolo molto spannometrico.
Mettiamo di percorrere 30km per andare al lavoro. Solo di "trazione" consumiamo 140Wh/km quindi 140*30=4.2kWh
A una media di 70km/h ci metteremo 25 minuti.
Mettiamo che per riscaldare abitacolo e batteria ci mettiamo 10 minuti e per il resto del tempo siamo in mantenimento.
15kW/60*10=2.5kWh (riscaldamento)
1.5kW/60*15=0.4kWh (mantenimento)
Alla fine avremo consumato 4.2+2.5+0.4=7.1kWh che corrispondono a 236Wh/km
Direi che questo chiarisce MOOOOLTO bene i dubbi sui viaggi corti e sul perche' non possiamo raggiungere (e calcolare) la massima autonomia in base a questi consumi.
In un viaggio di 200km, assumendo gli stessi dati avremo un consumo di trazione pari a 140*200=28kWh
Durata del viaggio circa 2h50m quindi un mantenimento di 1.5kW/60*160=4kWh
Totale 28+2.5+4=34.5kWh cioe' 172Wh/km
Grazie @lolli
Post interessantissimo!
Finalmente dati attendibili.
Sarebbe bello fare le prove anche con S ed X
Grazie, video veramente interessante !!!
finalmente ! troppe supposizioni fino ad ora, dovresti pubblicarlo su youtube, servirebbe a molti...
ps :Scan my tesla top !
E scaldo il box? Mi fai 2 conti anche così?
Ti calcolo anche il consumo della caldaia di casa se vuoi
Complimenti per l'analisi e i dati che ne hai ricavato, che spiegano benissimo quello che supponevo riguardo ai miei viaggi "corti" divoratori di carica della batteria
Grazie mille a @Lolli_ per l’approfondita analisi.
Adesso so che per preriscaldare le batterie, e quindi sfruttare la frenata rigenerativa, devo lasciare l’auto chiusa prima di far partire il preriscaldo dell’abitacolo.
Di solito, a casa, lasciavo le chiami all’interno e le batterie non si riscaldavano.
Si impara sempre qualcosa
Ottimo video, grazie!!
Di solito, a casa, lasciavo le chiami all’interno e le batterie non si riscaldavano.
Direi che il problema non è solo relativo al riscaldamento batteria se lasci le chiavi in auto..
@lolli_ dunque per avere la massima resa. Con il pacco batterie devono raggiungere i 25 gradi per essere performanti ?
@lolli_a dimenticavo ma c’è l’ha possibilità di avere scan my Tesla con iOS o solo con android ? Ho visto un app su iOS ma non mi sembra uguale e dettagliata come su Android