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Approfondimento Riscaldamento Abitacolo e Batteria con l'aiuto di ScanMyTesla

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(@lolli_)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1643
Topic starter  

Alcuni amici utenti Model 3 mi hanno chiesto come funziona il riscaldamento batteria ora che è arrivato l'inverno. per cui ho pensato sarebbe stato utile per tutti fare un video e mostrare come funziona.

Alcune considerazioni prima del video:

  • Non è possibile attivare solo il riscaldamento batteria senza accendere la climatizzazione
  • Per far si che il riscaldamento batteria venga attivato è necessario scendere dall'auto e far si che l'auto sia bloccata.
  • Per attivarlo è possibile attivare la climatizzazione da remoto tramite app oppure prima di scendere dall'auto impostare su "ON" la funzione "keep climate ON"
  • Il riscaldamento batteria porterà la temperatura fino a 25 gradi. è possibile che nonostante sia a temperatura, se la % batteria è molto alta si può comunque verificare una limitazione nella rigenerazione.
  • Il riscaldamento batteria viene attivato automaticamente nel caso in cui si imposti come destinazione un supercharger. in quel caso, l'auto calcolerà quanto tempo prima dell'arrivo è necessario attivare il riscaldamento per arrivare con la temperatura ottimale, per poi ricevere la potenza massima appena collegati al Supercharger. Non è possibile attivare il riscaldamento batteria manualmente mentre si è in movimento.

 

Ecco il video. Mostro come fare per attivarlo e mostro la potenza erogata prima dal climatizzatore e poi da clima + riscaldamento batteria.

VIDEO

Riepilogando:

Il riscaldamento abitacolo può consumare fino a 7.5-7.7 kW a cui vanno poi aggiunti l'eventuale riscaldalunotto e specchietti. Questo è il valore di potenza massima, ma come si vede dal video non appena la temperatura dell'abitacolo sale, la potenza utilizzata verrà ridotta fino a 0.8-1 kW.

Il riscaldamento batteria, in caso sia molto freddo fuori, può consumare fino a 7-7.5 kW. A differenza del riscaldamento abitacolo, il riscaldamento batteria una volta che parte manterrà quella potenza fino a che non raggiungerà la temperatura di 25 gradi (se fa molto freddo può volerci parecchio).

Spero possa esservi utile questo riepilogo, fatemi sapere Smile

Questa argomento è stata modificata 3 annifa da Lolli_

   
Flowers, angus, pablotibis and 3 people reacted
Citazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Wow super interessante!!!

Quindi, per riassumere, quando vi trovate consumi molto alti in viaggi brevi 20/30km e' tutto assolutamente normale. Soprattutto la mattina, anche con la macchina in garage a 15 gradi.

Immaginando di metterci anche solo 15 minuti per scaldare la batteria e l'abitacolo (in movimento) possiamo arrivare a 15kW/60*15=3.75kWh cioe' ben il 5% di batteria di una Model 3 LR!!!

@lolli_ grazie mille per il video!!!


   
RispostaCitazione
(@lolli_)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1643
Topic starter  

@devix Figurati, grazie a te per il feedback Smile

è proprio così, è sempre consigliato preriscaldare se possibile attaccati alla presa di ricarica!


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Volevo provare a fare un calcolo molto spannometrico.

Mettiamo di percorrere 30km per andare al lavoro. Solo di "trazione" consumiamo 140Wh/km quindi 140*30=4.2kWh

A una media di 70km/h ci metteremo 25 minuti.

Mettiamo che per riscaldare abitacolo e batteria ci mettiamo 10 minuti e per il resto del tempo siamo in mantenimento.

15kW/60*10=2.5kWh (riscaldamento)

1.5kW/60*15=0.4kWh (mantenimento)

Alla fine avremo consumato 4.2+2.5+0.4=7.1kWh che corrispondono a 236Wh/km Shut Mouth  

Direi che questo chiarisce MOOOOLTO bene i dubbi sui viaggi corti e sul perche' non possiamo raggiungere (e calcolare) la massima autonomia in base a questi consumi.

In un viaggio di 200km, assumendo gli stessi dati avremo un consumo di trazione pari a 140*200=28kWh

Durata del viaggio circa 2h50m quindi un mantenimento di 1.5kW/60*160=4kWh

Totale 28+2.5+4=34.5kWh cioe' 172Wh/km Wink  

 

Questo post è stato modificato 3 annifa da Devix

   
Lolli_ reacted
RispostaCitazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3870
 

Grazie @lolli

Post interessantissimo!

Finalmente dati attendibili.

Sarebbe bello fare le prove anche con S ed X


   
Lolli_ reacted
RispostaCitazione
(@lucaandaudrey)
Reputable Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 339
 

Post molto interessante, grazie!


   
Lolli_ reacted
RispostaCitazione
 Teo
(@teo)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 88
 

Grazie, video veramente interessante !!!

finalmente ! troppe supposizioni fino ad ora, dovresti pubblicarlo su youtube, servirebbe a molti...

ps :Scan my tesla top ! 


   
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(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
 

@devix

E scaldo il box? Mi fai 2 conti anche così? Grinning  

@lolli_

Top veramente. Estremamente interessante! ? 


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 
Postato da: @zizio82

E scaldo il box? Mi fai 2 conti anche così?

Ti calcolo anche il consumo della caldaia di casa se vuoi Laugh  


   
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(@whitestar)
Noble Member Friend
Registrato: 6 annifa
Post: 1145
 

Complimenti per l'analisi e i dati che ne hai ricavato, che spiegano benissimo quello che supponevo riguardo ai miei viaggi "corti" divoratori di carica della batteria 


   
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(@alberto)
Trusted Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 53
 

Grazie mille a @Lolli_ per l’approfondita analisi.
Adesso so che per preriscaldare le batterie, e quindi sfruttare la frenata rigenerativa, devo lasciare l’auto chiusa prima di far partire il preriscaldo dell’abitacolo. 
Di solito, a casa, lasciavo le chiami all’interno e le batterie non si riscaldavano. 
Si impara sempre qualcosa 


   
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(@pirata)
Eminent Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 36
 

Ottimo video, grazie!!

Grinning


   
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(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 
Postato da: @alberto

Di solito, a casa, lasciavo le chiami all’interno e le batterie non si riscaldavano. 

Direi che il problema non è solo relativo al riscaldamento batteria se lasci le chiavi in auto..


   
RispostaCitazione
(@alex-969)
Estimable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 69
 

@lolli_ dunque per avere la massima resa. Con il pacco batterie devono raggiungere i 25 gradi per essere performanti ?


   
RispostaCitazione
(@alex-969)
Estimable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 69
 

@lolli_a dimenticavo ma c’è l’ha possibilità di avere scan my Tesla con iOS  o solo con android ? Ho visto un app su iOS ma non mi sembra uguale e dettagliata come su Android 


   
RispostaCitazione
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