Forum


10 giorni... 800KM....
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

10 giorni... 800KM.. prime impressioni e primi problemi

Pagina 1 / 2

(@danielepetroni)
Estimable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 131
Topic starter  

Ciao a tutti,

Dopo lunga attesa il 24 Settembre ho ritirato al mia SR+ Bianca.

Non mi soffermo su performance & handling... macchina fantastica, impostata per la guida one pedal, reattività dello sterzo ottima anche in configurazione Standard, impostata la quasi totalità del tempo in accelerazione Soft.

Assemblaggio, non mi sembra di aver notato problemi evidenti, unica nota guardando fuori dal parabrezza sembra ci sia un piccolo spazio aperto all'interno tra l'attaccatura del copertura verso il centro.

Ricarica Pubblica... provata AC (Free Castel Romano Outlet a 7KW) e DC (50KW, la famosa Selva Candida Esterna sul GRA a Roma... ancora gratuita), nessun problema.

Ricarica a casa... Ho dimensionato il tutto per caricare al massimo a 25A (comprato presa Blu da 32A) e caricato senza problemi a 12A (sto ancora valutando se aumentare la potenza contrattuale a 7KW) caricato senza problemi, facendo attenzione agli altri carichi di casa, fino a ieri mattina...

Caricato al 93% la mattina in vista di una giretto fuori porta (circa 200KM andata e ritorno), con un rabbocco caricando a 10A per circa un paio di ore...

Arrivo a casa al 40% di carica, collego, soliti rumori di avvio ricarica, vedo da display gli A che salgono... pochi minuti e va in ricarica interrotta.
Sblocco la porta di ricarica, sfilo, reinfilo... stessa storia.

Controllando sulle notifiche mi dice "Sovratemperatura connettore mobile - Ricarica con connettore mobile non disponibile" il codice di errore è UMC_a009

Avendo comunque carica sufficiente non mi sono messo a fare prove di abbassamento degli A, ne ho provato con la SCHUKO, era ora di cena ed amen.

Leggendo sui forum americani c'è chi suggerisce un reset dell'UMC, ma non ho idea di come si faccia, chi dice di staccare tutto e chiamare un elettricista.

Unica differenza tra la mattina e la sera, ha piovuto molto... Scarico a Terra non efficente? non dovrebbe essere il contrario?

Ne pomeriggio farò qualche altra prova, se ne frattempo qualcuno ha suggerimenti sono ovviamente ben accetti.

Daniele


   
Citazione
 gEnE
(@gene)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 2725
 

Visto che la carica parte, prova a stare in macchina e dare un'occhiata alla tensione per qualche minuto. Dall'errore sembrerebbe andare in protezione termica; hai provato a toccare la presa blu quando và in errore?


   
RispostaCitazione
(@danielepetroni)
Estimable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 131
Topic starter  

@gene
ho scaricato il manuale dell'UMC, appena arrivo a casa provo a verificare se mostra un sequenza di errore e verifico se scalda l'adattatore blu


   
RispostaCitazione
(@danielepetroni)
Estimable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 131
Topic starter  

Avviata ricarica a 5A, sembra reggere... la lascio andare per un pochino così anche perchè c'è la lavatrice in funzione, più tardi provo ad alzare...

qualche considerazione... non dovrebbe essere un problema di impianto (non scatta il differenziale ne tantomeno il magnetotermico, e la terrà è ok altrimenti non partirebbe proprio), possibile che mi si è rotto l'UMC dopo 10 giorni?


   
RispostaCitazione
 gEnE
(@gene)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 2725
 

@danielepetroni

Come già detto, tieni d'occho la tensione; rimane costante? quanti V?... Quando alzi la corrente (magari da 5 a 10 A) c'è qualche variazione?

Se a bassa corrente và tutto bene, il problema non è dell'UMC.


   
RispostaCitazione
(@danielepetroni)
Estimable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 131
Topic starter  

@gene
tensione costante a 220V spina blu fredda, niente da fare, dopo 10 minuti a 5A con collegato l'adattatore blu si è interrotta di nuovo, ora sto provando con la SCHUKO... dal codice di lampeggio e dalla notifica continua a dire eccessiva temperatura connettore lato auto.
toccando effettivamente sembra caldo, chiamo il service


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Secondo me e' il connettore blu difettoso.


   
RispostaCitazione
 gEnE
(@gene)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 2725
 

@danielepetroni

Prova con la schuko, sempre a 5A; magari l'adattatore blu ha dei problemi...


   
RispostaCitazione
(@danielepetroni)
Estimable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 131
Topic starter  

con la Schuko a 5A regge, più tardi aumento...
ho parlato con il service di Roma, da remoto hanno letto la diagnostica e gli risultava lo stacco usando l'adattatore 32A, mi hanno detto che analizzano se è l'adattatore o l'UMC e me lo spediscono nuovo

Questo post è stato modificato 3 annifa da danielepetroni

   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

@danielepetroni

Direi super service Wink  


   
RispostaCitazione
(@danielepetroni)
Estimable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 131
Topic starter  

@devix
Concordo, peccato che dice che ci vorrà qualche giorno, entro una settimana


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 
Postato da: @danielepetroni

e me lo spediscono nuovo

... Direi che questa è la notizia e anche la risposta...

Sei stato convincente!

Scan


   
RispostaCitazione
(@danielepetroni)
Estimable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 131
Topic starter  

Update, anche la Schuko dopo un po' ha staccato, li ho richiamati per sollecitare la spedizione.
Mi hanno ribadito che da quello che leggono dai log il problema è dell'UMC, ma per sicurezza mi hanno chiesto di provare una ricarica pubblica in AC e in DC, per escludere problemi lato auto.
Stasera mi toccherà lasciare qualche € ad Enel-X


   
RispostaCitazione
 gEnE
(@gene)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 2725
 

Dubito sia un problema lato auto, visto che se non sbaglio hai già fatto cariche sia in AC che in DC...


   
RispostaCitazione
(@danielepetroni)
Estimable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 131
Topic starter  

@gene
Speriamo Surprised


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: