Forum


Vi serve un pickup ...
 

Vi serve un pickup ?  

Pagina 2 / 4

Post: 970
Owner
(@thedream)
Prominent Member
Registrato: 2 annifa

Già a suo tempo (e parlo di quasi 30 anni fa, era il 1989) il gruppo Swatch aveva iniziato a lavorare a un'auto elettrica da città a due posti, con 4 motori, uno per ruota. Lo sviluppo portò alla realizzazione di quell'auto conosciuta oggi con il nome SMART, che appunto -inizialmente- era stata voluta e progettata dal grande (e ormai defunto) Nicolas Hayek come auto completamente ELETTRICA. L'aveva presentata alla VW e sembra che funzionava molto meglio della 4motion dei tempi... ma non l'hanno voluta, poi l'ha presentata alla Mercedes e il resto è diventato storia. Forse però non tutti sanno che Hayek aveva inserito una clausola nel contratto che costringeva l'acquirente a usare i motori elettrici per la trazione. Come mai la SMART non è nata elettrica? Mercedes ha pagato i milioni della penale senza batter ciglio, pur di metterci motori a combustione interna e "eliminare" il 4x4. 

Come al solito i progetti troppo "avanti" per i tempi vengono distrutti... ma a Bienne, alla Swatch Group, ci dovrebbero ancora essere i primi prototipi.. quelli con cui gli ingegneri di sviluppo erano soliti andare al ristorante in pausa pranzo.

Chi è interessato a leggere più in dettaglio la cosa (oltre a molto altro) può procurarsi il libro di Nicolas Hayek "Au delà de la saga Swatch" (in francese).

Risposta
Post: 1758
Moderator
(@teslateo)
Noble Member
Registrato: 3 annifa

@TheDream
Grazie per questa perla
Non conoscevo questa storia interessante

Risposta
Post: 970
Owner
(@thedream)
Prominent Member
Registrato: 2 annifa

@TeslaTeo: ho lavorato per il gruppo...  😉 

Risposta
Post: 3499
Moderator
(@scanred_x)
Famed Member
Registrato: 4 annifa

e se non vi servisse proprio un pickup... allora oggi hanno presentato, sulla stessa base di telaio e disposizioni di batteria e motori, ANCHE la versione (con qualche lieve modifica) diciamo jeep elegante - o come loro dicono Suv: 

Rivian launches all-electric 7-seat SUV with over 410 miles of range

Che dire? mi piace... ma il gusto estetico non conta, più che altro lo leggo come molto più vicino ai gusti europei rispetto all'americanissimo pickup...

Ne venderanno, bel progetto.

Restano due domande, le ormai eterne domande quando esce un nuovo modello di un'altra marca (storica o nuova): 

1. va bene, lo compro, ma poi dove ricarico in viaggio? (intendo una struttura veloce, diffusa e libera/funzionante h24)

2. ma nel 2020 / 2021 (diciamo pure 2022 quando giungerà da noi) intanto la Tesla che cosa produrrà e che modelli avrà?

Però interessante, la prima auto (furgone quasi, non lo comparo certo alla Model S) che mi sia interessata da anni...

bel progetto...

🙂

Scan

 

 

Risposta
Post: 3627
Admin
(@divh)
Famed Member
Registrato: 4 annifa

Messaggio di servizio:

Questo sito non è nè Facebook nè whatsapp, se si decide di condividere un link si abbia la cortesia almeno di commentarlo e dire la propria non semplicemente postare un link.

In caso contrario ci saranno provvedimenti. 

Risposta
Pagina 2 / 4
Share: