Forum


Vi serve un pickup ...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Vi serve un pickup ?

Pagina 1 / 2

(@fafifugno)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 666

   
Citazione
(@onlyev70)
Honorable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 614
 

Esteticamente non mi convince un grna che, ma sicuramente sarà apprezzato dagli americani, che vivono per i cassonati.

Il prezzo che dire, ottimo se confermato, 135 Kw (credo che il prezzo si riferisca comunque al battery pack base), non sono pochi.

Gli interni non mi piacciono un gran che, ma a me non piacciono i pick Up in generale.

 


   
RispostaCitazione
(@christian-zoe)
Reputable Member
Registrato: 8 annifa
Post: 267
 

Interessante, non mi dispiace


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Fafi, meglio che commenti anche il tuo post....il boss non gradisce chi mette il solo Link senza esprimere un parere..... ? 

Che dire, non appaga il mio gusto estetico, molto amerrricano!


   
RispostaCitazione
(@fafifugno)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 666
Topic starter  

Fafi, meglio che commenti anche il tuo post....il boss non gradisce chi mette il solo Link senza esprimere un parere..... 😉

Scusate, non lo sapevo: a livello estetico non mi piace, ma la cosa non mi impedirebbe di comprarne uno se avessi l'esigenza o la voglia di averne uno.
Mi piace molto la soluzione "un motore per ruota", se non erro al momento solo Rimac adotta questo tipo di schema propulsivo. In particolare sarei curioso di vedere come funzioni il software di gestione dei vari motori: se non avevo capito male non è così semplice scrivere software del genere...

Peraltro i 4 motori mi sembrano il modo migliore per gestire la trazione su fondi a bassa aderenza: hai la massima libertà di azione su ogni ruota, immagino che questo pick-up in fuoristrada non andrà affatto male...


   
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

Già a suo tempo (e parlo di quasi 30 anni fa, era il 1989) il gruppo Swatch aveva iniziato a lavorare a un'auto elettrica da città a due posti, con 4 motori, uno per ruota. Lo sviluppo portò alla realizzazione di quell'auto conosciuta oggi con il nome SMART, che appunto -inizialmente- era stata voluta e progettata dal grande (e ormai defunto) Nicolas Hayek come auto completamente ELETTRICA. L'aveva presentata alla VW e sembra che funzionava molto meglio della 4motion dei tempi... ma non l'hanno voluta, poi l'ha presentata alla Mercedes e il resto è diventato storia. Forse però non tutti sanno che Hayek aveva inserito una clausola nel contratto che costringeva l'acquirente a usare i motori elettrici per la trazione. Come mai la SMART non è nata elettrica? Mercedes ha pagato i milioni della penale senza batter ciglio, pur di metterci motori a combustione interna e "eliminare" il 4x4. 

Come al solito i progetti troppo "avanti" per i tempi vengono distrutti... ma a Bienne, alla Swatch Group, ci dovrebbero ancora essere i primi prototipi.. quelli con cui gli ingegneri di sviluppo erano soliti andare al ristorante in pausa pranzo.

Chi è interessato a leggere più in dettaglio la cosa (oltre a molto altro) può procurarsi il libro di Nicolas Hayek "Au delà de la saga Swatch" (in francese).


   
RispostaCitazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3869
 

@TheDream
Grazie per questa perla
Non conoscevo questa storia interessante


   
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

@TeslaTeo: ho lavorato per il gruppo...  ? 


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

e se non vi servisse proprio un pickup... allora oggi hanno presentato, sulla stessa base di telaio e disposizioni di batteria e motori, ANCHE la versione (con qualche lieve modifica) diciamo jeep elegante - o come loro dicono Suv: 

https://electrek.co/2018/11/27/rivian-rs1-electric-suv/

Che dire? mi piace... ma il gusto estetico non conta, più che altro lo leggo come molto più vicino ai gusti europei rispetto all'americanissimo pickup...

Ne venderanno, bel progetto.

Restano due domande, le ormai eterne domande quando esce un nuovo modello di un'altra marca (storica o nuova): 

1. va bene, lo compro, ma poi dove ricarico in viaggio? (intendo una struttura veloce, diffusa e libera/funzionante h24)

2. ma nel 2020 / 2021 (diciamo pure 2022 quando giungerà da noi) intanto la Tesla che cosa produrrà e che modelli avrà?

Però interessante, la prima auto (furgone quasi, non lo comparo certo alla Model S) che mi sia interessata da anni...

bel progetto...

Smile

Scan

 

 

Questo post è stato modificato 5 annifa da scanred_x

   
RispostaCitazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Messaggio di servizio:

Questo sito non è nè Facebook nè whatsapp, se si decide di condividere un link si abbia la cortesia almeno di commentarlo e dire la propria non semplicemente postare un link.

In caso contrario ci saranno provvedimenti. 


   
Ste reacted
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

Se dici a me, ho postato un link e ho commentato, spero motivando le mie opinioni...

Se dici a Fafifugno, lui ha già risposto sopra commentando ampiamente il link, e  si è già scusato ampiamente. 

E il dialogo sta procedendo molto bene, con interessanti osservazione pertinenti, quindi non si tratta né di spam né di pubblicità indebita personale. 

(Empatia) 

Scan

Questo post è stato modificato 5 annifa da scanred_x

   
RispostaCitazione
(@onlyev70)
Honorable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 614
 

Be dai per il discorso ricarica già attualmente con le EVA+ non siamo messi malissimo, o meglio non siamo messi peggio di TESLA con i SC , e la rete ENEL è destinata comunque a crescere negli anni. Se consideriamo che in 1 anno hanno installato 120 colonnine non è male, contano di arrivare a 350 entro il 2021.

C'è poi sull'uscio Ionity, che prevede d'installare 30 colonnine in Italia entro il 2021, la prima è in attesa di attivazione a Valdichiana.

I SC sono attualmente 42 multi stallo.

Io del dove ricarico non mi preoccuperei.

 


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

@OnlyEv70:

conosci la mia pacatezza e la volontà di non presentarmi MAI come un "fan.teslaro" ma di raccontare esperienze concrete e veritiere... e proprio in tal senso quindi penso di dovere rispondere così:

e invece mi preoccuperei!

Mi spiego meglio:

sono uno dei (pochi) teslari con nessuna colonnina SC vicina e con la impossibilità di ricaricare a casa (per lunghi motivi da raccontare) e quindi ho vissuto i miei ormai 3 anni e mezzo con un'auto elettrica vivendo in prima persona il problema delle ricariche nelle colonnine pubbliche Enel (o Hera o altri, non importa ora).

La mia esperienza è stata questa, in ordine di frequenza:

- colonnina occupata da auto NON elettriche

- colonnina occupata da auto elettriche in eterna ricarica o sharengo o altri

- colonnina rotta

- colonnina che inizia la ricarica ma poi dopo 5 o 10 o x minuti va in out

-tessera che non funziona

- app che non funziona

- vigili urbani che non vengono a rimuovere l'auto che indebitamente occupa la colonnina

- litigate con auto NON elettriche che vogliono parcheggiare lì mentre sto per accostarmi per caricare

- cavo rimasto bloccato e Enel che non interviene per sbloccare

- colonnina da 22 kW che però eroga a 18 o 11 o 6 o altro valore reale inferiore, costringendo a moltiplicare per x il tempo di ricarica

- altro, tra cui prese di terra non perfette che rendono colonnine funzionanti "a tempo atmosferico", ossia umidità, pioggia o temperature estreme al sole che bloccano il software (potrei elencare queste colonnine una per una)

- e infine, ma solo infine: UNA colonnina libera, funzionante, veloce, funziona tutto anche tessera o app e riparti felice dopo due ore di ricarica!

Sì, davvero drammatico, e non lo consiglierei a nessuno quanto ho passato in questi anni...

Certamente le nuove ultime colonnine fast migliorano la situazione, ma finché saranno collocate UNA  per una (due sole eccezioni in Italia, ossia due accanto, dico due), ne puoi mettere anche 120 in un anno (nota che il numero comprende anche quelle programmate, come Selidori insegna, quelle reali funzionanti sono 49 in un anno e sono 104 dal 2015) ... MA  se arrivi a Orte e quella UNA  singola è guasta/occupata/out.. allora non ci puoi fare nulla... e non è un gran viaggiare, ammetterai...

Tesla invece ha investito, e tanto, in stalli MULTIPLI, sempre funzionanti, senza complicazioni di tessere o app, veloci, liberi h24, lungo le rotte autostradali e in luoghi sicuri  -  a questo proposito ti invito a fermarti alla nuova colonnina Fast di Civitavecchia, in un parcheggio per roulettes con dubbi affari (o meglio non dubbi, evidenti) di notte, se la trovi funzionante naturalmente e con nulla attorno nel buio e la colonnina prossima a molte centinaia di km... se questa è vita...

Non voglio dare un'immagine negativa del mondo dell'elettrico, ma se non ci fosse stata Tesla la mia vita (e quella di tanti elettrici) sarebbe stata solo così... purtroppo...

Se non credi alla completezza dei miei racconti, puoi sempre leggere le tantissime testimonianze reali  di chi ricarica nel mondo NON-Tesla, ad esempio qui:

https://www.forumelettrico.it/forum/affidabilita-della-ricarica-altro-scoglio-per-la-mobilita-elettrica-t3966.html

(ed è un racconto dell'Amministratore, il carissimo e preparatissimo Marco, quindi certamente non un delatore dell'elettrico)

insomma, per rientrare nel tema, Rivian progetta un'auto molto interessante dal mio punto di vista (ottima tecnica, 4 ruote motrici con 4 motori, come Rimac, ampia batteria, sistemi intelligenti a gogo...) MA chi la comprerà dovrà certamente pensare all'utilizzo nei lunghi viaggi e nella quotidianità - in comparazione con Tesla... almeno a mio parere...

Smile

Scan


   
RispostaCitazione
 ElMu
(@elmu)
Noble Member
Registrato: 8 annifa
Post: 1509
 

Come sempre il buon Scan ha ( super)..colto nel pensiero

Esplicazione che non fa una piega

Sono sempre stato a favore di qualsiasi cosa o mezzo venga messo in commercio , perché in ogni caso “ fa muovere “ le cose , stimola problematiche e spinge gli altri a fare sempre meglio, o per lo meno, a provarci 

Il mezzo in questione mi pare pieno di features molto interessanti, dalle prese per utenze esterne, alla gomma di scorta “ intera”, ben posizionata nel suo alloggio, ai 4 motori di trazione, oppure alla capacità notevole della batteria e dell autonomia , stivaggio anteriore e a metà auto, trasversale ( stile camper)

non mi piace ( e non mi è mai piaciuto) il posizionamento della connessione di ricarica nel settore frontale,e  in questo caso sull angolo ( secondo me sempre poco protetto in caso di urto accidentale con qualsiasi cosa)

Anche l interno e ‘ interessante, e se ascoltate la presentazione dell evento, il Ceo continua a fare abbinamenti con il mondo Tesla, ( per primis il touch disposto in simile posizione )

https://m.youtube.com/watch?v=R0cMuPKuppA

 

Il sasso e’ stato tirato, comunque, e se anche il risultato all esterno sembra avvicinarsi ai modelli di suv inglesi ( ora di gestione  Indiana), in ogni caso ora vi è un alternativa appetibile , per chi aspettava una tipologia di veicolo così strutturato 

Ovviamente sono curioso di vedere i primi test fatti “ sul campo” una volta messa su strada 

( pur sentendomi OT, chiudo con il pensiero di Scan)..

Riguardo i sistemi di ricarica, ahimè niente di nuovo,

Tesla ci ha viziato ( ed e ‘ un bel vizio, che dire ), tutto quello che e’ stato prodotto, che stanno producendo, e che staranno per produrre ( spero in brevi tempi) “ gli altri “ mantiene lo stesso tallone di Achille, ovvero la rete di ricarica ,

...lo dico  da sempre , la scelta ( lasciando stare mille cavilli e calcoli di costi, servizi, assistenza ecc) ricade sempre sulla amata casa dello “ zio” , se si vuole ottenere il massimo da un veicolo elettrico ( almeno qui nel nostro “ amato “ paese ) e “ vincendo facile” porrei come esempio “estremo” i numeri recenti di Tesla Taxi , del caro amico Gennaro 

..provate con le altre ...


   
RispostaCitazione
(@onlyev70)
Honorable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 614
 

Be io ovviamente parlo dei numeri nudi e crudi, le colonnine aumentano, ed io da elettrico non tesla l'ho notato, e nella mia provincia la cosa funziona e bene. Solo 1 anno fà con la mia I3 arrivare a Milano era impensabile, oggi la raggiungo comodamente grazie proprio alle EVA+ , sarà fortuna ? Forse, ma io con 3 soste di 40 minuti arrivo a Milano quasi comodamente.

Il discorso SC è ben diverso, visto che sono comunque ad uso esclusivo dei tesla owner,ed  è un servizio esclusivo per questi, che in parte si paga con l'acquisto dei loro veicoli.

Che poi gli altri abbiano problemi più o meno gravi, non lo nego, ma sono legati anche al fatto che, non devono servire 1 solo tipo di veicoli come i SC ma una moltitudine di veicoli e marchi differenti.

Tu stesso hai una Tesla e non hai SC in zona, e comunque "arrangiandoti" giri e ricarichi quasi tranquillamente.

Sull'app ENELX ho comunque 120 collonine 50 Kw disponibili.

La mia risposta non voleva risultare polemica, rispondeva solo alla tua domanda dove ricarico, fino ad un'anno fà ti avrei dato ragione, ma oggi le cose sono sensibilmente cambiate, e continueranno a cambiare con Ionity, quindi non credo che il problema di ricarica sarà un problema nel prossimo futuro, come non lo è per TESLA.

E comunque resta il fatto che fino allo scorso anno, anche TESLA divideva l'Italia in 2 nord e centro sud, al nord nessun problema al centro sud, era tutt'altra cosa.

Questo post è stato modificato 5 annifa da Onlyev70

   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: