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Valutazioni sui tagli dei prezzi  


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Newsmodder
(@devix)
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Visto che Tesla è solita abbassare i prezzi man mano che l'efficienza della produzione migliora, volevo provare a fare una valutazione scientifica e non emozionale (tutti ricordiamo il febbraio nero del 2019 Displeased  ).

Prendiamo però un assunto importante senza il quale non ha senso questo ragionamento: il cliente Tesla rimane in Tesla. Prendiamo in considerazione Model S pagata in contanti, tenuta 5 anni per 30.000km/anno e un valore di rivendita del 35% del prezzo a nuovo (come da tabelle del leasing che sono anche inferiori al prezzo di mercato, ma meglio essere conservativi).

Analizziamo 3 casi:

1. Situazione vecchia che permane.

Prezzo 112.000€. Valore di rivendita 39.200€. Differenza per acquisto di una Model S nuova 72.800€. Prezzo in 5 anni (112.000 - 39.200) 72.800€

2. Situazione nuova che permane.

Prezzo 80.000€. Valore di rivendita 28.000€. Differenza per acquisto di una Model S nuova 52.000€. Prezzo in 5 anni (80.000 - 28.000) 52.000€

3. Situazione ibrida (acquisto a prezzo alto e rivendita e riacquisto a prezzo basso)

Prezzo 112.000€. Valore di rivendita (rispetto al nuovo prezzo di mercato) 28.000€. Differenza per Model S nuova 52.000€. Prezzo in 5 anni (112.000 - 28.000) 84.000€

Conclusioni

Ovviamente il prezzo pagato in 5 anni è  svantaggioso per la situazione ibrida (84.000€ contro i 72.800€). La differenza è però compensata dal prezzo di riacquisto decisamente inferiore. Infatti avrò bisogno di (72.800€ - 52.000€) 20.800€ in meno (rispetto alla situazione 1) e quindi anche nella situazione ibrida c'è un risparmio di (20.800 - 11.800) 9.600€ (dove 11.800€ è la differenza tra 84.000 e 72.800).

Alla fine della fiera, su una Model S base, il calo prezzi porta comunque a un risparmio di 9.600€.

Tutto spannometrico e semplificato. Solo per spiegare che il taglio dei prezzi non è proprio male come sembra, soprattutto tenendo bene a mente che l'obiettivo di Tesla è di accelerare la transizione all'elettrico rendendolo sempre più disponibile.

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(@thedream)
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@devix

La prima parte del ragionamento "fila via come sull'olio", ma la conclusione mi é un po' più ostica.. sicuramente hai fatto un ragionamento che non hai scritto o che hai dato per scontato.. perché non ho capito bene come hai ottenuto le ultime cifre. 

Sono solo io che non ci arrivo? Ok, é mattina "presto"...

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(@devix)
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@thedream

Avrei dovuto fare uno screenshot del foglio di excel.

Voglio dire che anche nella peggiore condizione (la 3) comunque nel riacquisto di un'auto nuova l'esborso rimane inferiore alla situazione 1 (cioe' se i prezzi fossero rimasti alti).

Va beh, ragionamento contorto, fidati Wink  

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(@pontamarco)
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@devix

Concordo, è lo stesso ragionamento che ho fatto io con valori diversi (50.000km/anno per 6 anni), alla fine, nonostante io sia uno dei poveri cristi che ha pagato la mia MS a prezzo pieno il gioco vale la candela.

Tutto questo escludendo il ritorno indiretto, ovvero quanti soldi ho risparmiato NON aspettando e continuando ad usare una ICE ma prendendola subito, approfittando dei SuC gratuiti. Con i km che ho fatto è come se l'avessi pagata 70k€ anzichè 120.

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(@thedream)
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