Forum


Tesla Model S dopo ...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Tesla Model S dopo 227'000 miglia


(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
Topic starter  

Non solo il nostro taxista Gennaro percorre molti km.. ci sono anche americani che percorrono molte miglia.. 

Qui un articolo con un ottimo video del proprietario, che fa pure una comparazione dei costi d'uso.. 

https://insideevs.com/features/454432/video-should-you-buy-tesla-227k-mile-update/amp/


   
Citazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Seguo Sean abbastanza regolarmente, molto in gamba.

Intanto e' partito dal peggiore dei casi come costo di ricarica (direi che ha speso in realta' la meta').

La manutenzione ordinaria e' fondamentalmente solo per le gomme.

Per le riparazioni, va un po' a fortuna. Lui abita a Denver dove le condizioni sono abbastanza dure (fa praticamente sempre freddo + neve + sale). Immagino che qualsiasi auto con oltre 365.000km subisca rotture. Tra l'altro dovrebbero rimborsargli i $1500 per la MCU quindi i costi si abbassano.

Ovviamente il costo dell'auto iniziale e' importante, soprattutto paragonato alla Subaru, ma anche andando in pari dopo 4/5 anni, ne vale la pena secondo me.

Questo post è stato modificato 3 annifa da Devix

   
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
Topic starter  

Io sono solo a 130'000 km ma ho già dovuto cambiare un po' di gomme e fare due allineamenti della geometria. Sono state le spese più importanti che ho dovuto sostenere finora.. ca. 7'000.- (ma ho 12 ruote complete su cerchi slipstream 19", di cui ho ancora 4 invernali nuove e 4 estive al 50%); per riparazioni ho speso 160.- (un sensore del condizionatore). Manutenzione ordinaria ca. 3'200.-. Adesso 2'500.- per avere la MCU2. Per le ricariche 6 MWh a casa, i resto ai SuC, CHAdeMO, AC in giro. In tutto forse 1'200.-.

Calcolando che l'auto è costata 80'000.- ho speso in totale ca. 94'000.- per 130'000 km.. fanno poco più di -.72 al km. E l'auto è ancora quasi come nuova.. direi che è molto interessante calcolando che con un'auto ICE di pari grandezza (p.es. Skoda Superb) avrei speso almeno 15'000.- solo per il carburante (calcolando 8 litri/100 km) e avrei dovuto fare anche 4 manutenzioni (con freni!) Per almeno 4'000.-. Per le gomme il consumo non sarebbe stato molto diverso.. direi che prendendo 3 set avrei speso anche attorno ai 7'000.-. L'auto con qualche opzione indispensabile mi sarebbe comunque costata non meno di 60'000.-, quindi 86'000.-. al momento (3 anni dopo) sarei "sotto" di ca. 8'000.-.. il vero risparmio lo otterrò nei prossimi anni, quando arriverò attorno ai 200'000/250'000 km.

Come già più volte detto un veicolo elettrico è un investimento a lungo termine.


   
RispostaCitazione
(@robertocorsico)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 681
 

concordo, con il mio kmetraggio il risparmio è notevolissimo, in modo particolare venendo come me da un auto da 10 kmlitro, spero che la mia segua lo stesso iter di quella di Sean, ho visto che il primo anno gli hanno sostituito di tutto in garanzia e dopo praticamente molto poco, a me si è concentrato tutto in 40K km e dopo (in questo momento mi sto toccando di brutto) non si è + rotto nulla adesso ho 200K km, la prima spesa che devo affrontare è la sostituzione di un tubicino per le sospensioni circa 200 euro, per le gomme sostituisco le posteriori ogni 15K km circa


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 
Postato da: @robertocorsico

per le gomme sostituisco le posteriori ogni 15K km circa

Azz, vivi la vita 1/4 di miglio alla volta? Laugh  


   
RispostaCitazione
(@robertocorsico)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 681
 

no è che la mia è trazione posteriore, quando dietro sono morte, sposto le anteriori al 50% e le metto nuove davanti, comunque si guido molto allegro, ho sempre avuto macchine con alte prestazioni e guido molto allegro, desidero specificare che a oggi ho percorso non meno di 2.5 milioni di km e non ho mai fatto un incidente, tralasciando il discorso limiti uso il buon senso che mi spinge a essere estremamente prudente quando le condizioni lo richiedono


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

@robertocorsico

Non si fa il processo a nessuno, ci mancherebbe. Mi sembrava solo un po' pochino.

Anch'io avevo una 85 posteriore, ma facendo soprattutto autostrada, non ho notato un consumo eccessivo delle gomme.


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Pensa che la mia Model 3 ha 25.000 km e le gomme sono ancora al 50% circa, peró c’è da dire che la mia è trazione integrale.

Questo post è stato modificato 3 annifa da Bonny85

   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

@bonny85

Altro peso, non c'e' paragone. 420cv solo dietro e 2300kg fanno una bella differenza.


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

@devix

Assolutamente. La trazione integrale inoltre aiuta il consumo uniforme di tutte e quattro le gomme.


   
RispostaCitazione
(@albertobologna)
Honorable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 438
 

@bonny85

Ciao, con che marca e modello? 


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

@albertobologna

Quelle di serie: Hankook Ventus S1 Evo3 estive (le tengo tutto l’anno, mai girate in 25.000 km).


   
RispostaCitazione
(@supermd1977)
Noble Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 1004
 
Postato da: @thedream

Per le ricariche 6 MWh a casa

Chissa che ricariche veloci.. 😛


   
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
Topic starter  

@supermd1977

6 MWh in 3 anni fanno 2 MWh/anno fanno una media di 5.5 kWh al giorno, che potresti anche fare con un caricatore da 2kW in ca. 3 ore.. 

Comunque in Svizzera abbiamo la trifase un tutte le case e la mia Tesla wall-box permette cariche fino a 11 kW.

kWh = energia

kW = potenza


   
RispostaCitazione
Condividi: