Forum


Tesla e SpaceX scam...
 
Notifiche
Cancella tutti

Tesla e SpaceX scambio di tecnologie  


Post: 475
(@paolosam)
Reputable Member
Registrato: 12 mesifa

E’ un poco di tempo che mi ronzava nella testa questo concetto, forse anche scaturito dalle immagini ricorrenti della Dragon pronta per la partenza in questi giorni. Ovvero quanto SpaceX e Tesla abbiano effettivamente uno scambio di tecnologia seppur per due settori industriali diversi.

Basti pensare appunto l’ interno della capsula Dragon con la quasi assenza di tasti fisici, se ricordiamo il modulo di comando dell’ Apollo, era invece un tritume di tasti e interruttori, ma anche la Soyuz lo è ancora. Cosa mi fa pensare ? All’ interno di una Tesla appunto, un solo display niente interruttori fisici.

Le interfacce magari avranno una base comune ? 

Non so esistono dichiarazioni di Musk in merito, io non ne ho trovate, non so se ne esistono in giro. Esistono vari altri settori dove potrebbero esserci altre osmosi di tecnologia tra le due aziende, come ad esempio il fatto che il cybetruck ha in comune la medesima lega per l’ esoscheletro della Starship di Space X.

O ancora sempre restando sul Cybetruck, è famoso un tweet di Musk del 21 Novembre 2019 in cui dichiara che che la versione pressurizzata del pickup sarà il veicolo marziano ufficiale.

Che ne pensate ? Quali tecnologie e settori concorrono a questa “osmosi tecnologica” ? Esiste magari una risorsa sul web che tiene traccia di questi aspetti comuni tra le due aziende ?

 

3 Risposte
Post: 6012
Moderator
(@devix)
Illustrious Member
Registrato: 4 annifa

Nel bilancio del Q1 di Tesla c'è un capitolo di entrate da Space X per fornitura di attrezzatura (batterie e altro).
E' normale che ci sia questo travaso. Aspettiamo con ansia la Roadster con pacchetto SpaceX!!!

Comunque in generale, la testa pensante è sempre quella.

Risposta
2 Risposte
(@paolosam)
Registrato: 12 mesifa

Reputable Member
Post: 475

@devix Molto interessante. Andrò a leggere

Risposta
Moderator
(@devix)
Registrato: 4 annifa

Illustrious Member
Post: 6012
Condividi: