Forum


Tesla e la “Clean D...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Tesla e la “Clean Disruption”


(@zac52)
Estimable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 117
Topic starter  

In un interessante video in inglese (

il conferenziere Tony Seba spiega cosa si intende per “Disruption”.

 

Porta due esempi; Nel primo mostra due foto della 5a avenue di New York. Nella prima foto , del 1900, si vede la strada intasata dal traffico di carrozze trainate da cavalli. Nella seconda, del 1913, si vede la stessa strada con lo stesso traffico, ma ora sono tutte automobili. In soli 13 anni la nuova invenzione ha spazzato via i cavalli.

 

Altro esempio; Il gigante Kodak, leader mondiale per la produzione di pellicole per macchine fotografiche nel 2000 presentava un utile netto di 1,4 B $ . Con l’avvento delle macchine fotografiche digitali, nel 2012 ha presentato istanza di protezione dalla bancarotta. Questo si intende per “Disruption”.

 

Succederà la stessa cosa alle auto a benzina e diesel con l’avvento di Tesla e delle altre auto elettriche? Le premesse ci sono tutte, anche se ci sono molti scettici.

 

L’istituto di ricerca MkKinsey, incaricato nel 1995 di un analisi di mercato sulla eventuale diffusione dei telefoni cellulari nel 2000, aveva valutato un potenziale di forse 900’000 possibili clienti. Il gigante americano delle telecomunicazioni AT&T aveva quindi deciso che per nemmeno un milione di utenti non valeva la pena di investire. Peccato per lei che poi il mercato ha superato i 109 milioni di utenti!

 

Succederà così anche alle varie AUDI, BMW, MERCEDES, FCA ecc.?

 


   
Citazione
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 

La rivoluzione ci sarà, ma l'obbiettivo di Tesla non è mandare in bancarotta gli altri producttori, ma accelerare la transizione alla mobilità sostenibile. E per il momento ci sta riuscendo alla grande 😉


   
RispostaCitazione
 ElMu
(@elmu)
Noble Member
Registrato: 8 annifa
Post: 1509
 

Complimenti Zac per il post moooolto interessante

La rivoluzione , se cosi vogliamo chiamarla, sarà' pacifica ma progressiva, e mano a mano che il tempo passa, sentiremo sempre mero rumore per strada ( certo, sarebbe veramente bello!)


   
RispostaCitazione
 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 

penso che la mobilità elettrica sia un passo minore verso la guida autonoma che ritengo il vero punto di forza per un cambiamento vero, che sia anche culturalmente radicale.

vedi anche i supercharger automatici menzionati nel pacchetto opzionale pilota automatico al massimo.


   
RispostaCitazione
(@lolli_)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1643
 

È un bel paragone, nel giro di pochi anni le cose cambiano radicalmente e ovviamente anche le aziende devono aggiornarsi. Secondo me daimler, VW e tutti i colossi automobilistici hanno un asso nella manica, una serie di progetti di auto elettriche o a combustione alternativa nascosti e pronti a mettere in produzione nel momento del bisogno. Ora a queste aziende conviene economicamente continuare a produrre auto a combustione interna tradizionali in modo da poter aumentare al massimo i loro introiti per poi affrontare grosse spese di ricerca e sviluppo per le prossime generazioni di auto. Secondo me da parte dei grandi produttori di petrolio c'é ancora una forte spinta verso queste aziende di automobili per fare in modo che continuino a produrre ciò che consuma maggiormente il loro prodotto.
Io spero che il petrolio finisca, (o che diventi Troppo costoso per l'autotrazione) velocemente anche, in modo che tutti saranno costretti a cambiare ad altre forme di energia e trasporto. Ma quel giorno si sta allontanando sempre più a causa di tutti quei giacimenti alternativi che stanno trovando , come estressare petrolio dalla sabbia o dalle rocce, danneggiando ulteriormente l'ambiente.
Il concetto è che prima o poi peró l'autotrazione sarà tutta elettrica, poi forse ci sarà l'idrogeno a sostegno delle batterie.. Non vedo l'ora che ci siano solamente auto elettriche nel mondo.


   
RispostaCitazione
 Luke
(@luke)
Trusted Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 79
 

Lolli, io non credo che i grandi marchi abbiano soluzioni nel cassetto. 

Secondo me hanno sottovalutato Tesla e il suo modo di affrontare il mercato. Hanno anche sottovalutato il mercato non capendo quanta domanda ci sia, tergiversando con le ibride con batterie da 8kwh....

Ora stanno correndo di gran passo senza darlo a vedere cercando di coprire il gap che Tesla ha scavato in pochissimo tempo, sia per quanto riguarda la tecnologia delle batterie, sia per i volumi di produzione, sia per la rete dei supercharger.

Senza contare la visione a tutto tondo: produzione di energia (solar roof), stoccaggio (batterie x casa e per auto), utilizzo. Insomma questa è una rivoluzione nel modo di concepire ed utilizzare l'energia, non si parla più solo di auto.

Il discorso vale anche per Nissan e Toyota, fino all'altro ieri leader, ora? 

Senza contare l'idea che Tesla dà dei propri prodotti: vincente, il meglio, il futuro, non un ripiego da fighetti e fanatici dell'ambiente (come poteva essere all'inizio con la Prius). Chi gira in Tesla é uno cool, non uno sfigato!

 

Almeno questa è la mia idea ?


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

cool certamente..

🙂

Sui tempi penso nessuno possa dirlo con certezza... chi poteva prevedere la diffusione dei milioni di cellulari in pochi anni?

vediamo, intanto TESLA è sulla strada giusta non solo per le auto elettriche ma per tutta la filiera, dai tetti solari, alle batterie di accumulo, ai SC, alla auto elettriche appunto...

Scan


   
RispostaCitazione
Condividi: