Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!
Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!
ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.
ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!
Carissimi,
continuando nel processo di evoluzione green della famiglia la moglie sta considerando l'ipotesi di rottamare il vecchio scooter e prenderne uno elettrico.
Ho provato a "navigare" un pò e, come immaginavo, ho trovato spread di costi da 2.000€ a 7.000€, ma, sopratutto, marche sconosciute, senza concessionarie (ma come si fa a rottamare il vecchio scooter e ricevere gli incentivi in questi casi?).
Qualcuno di voi ha già esperienza? Consigli?
Thanks!
Ci sto pensando da tempo anch’io ma al momento non c’è quello che mi serve (o costa troppo tipo il bmw)
1) tutti o quasi non hanno ABS. Per me è una priorità perché lo scooter si usa sempre anche se piove
2) le autonomie sono troppo basse: quando vedo “autonomia fino a 120 km in modalità eco” già mi sento preso in giro: la calcolano a 25 o 30 km/h pianeggianti a 25 gradi etc.
3) produttori sconosciuti che potrebbero chiudere subito dopo.
mi consolo con un dato: con 40 litri di benzina giro per 4 mesi. Che equivalgono a mezzo pieno del turbodiesel che non ho più.
quando usciranno offerte decenti (funzionalità di un 150 cc per intenderci con autonomia reale per fare milano malpensa a/r d’inverno e con abs) farò il passo.
capisco, ma tu sei molto più esigente di mia moglie!
partiamo dai presupposti che:
- il vecchio scooter è in garage, parecchio malandato, quindi, comunque, da cambiare
- lei fa non più di 15 km al giorno, in città
- quando piove prende l'auto
- direi che prestazioni da cinquantino o poco più vanno benissimo
Con questi presupposti magari qualcosa lo trovo, che dici?
Il NIU NGT.
Ti butto li una prova che ha fatto il buon Galeazzi oggi giusto per farti una mezza idea.
https://andreagaleazzi.com/scooter-elettrico-test-ride-niu-ngt/
E con gli incentivi statali arriva a 3300 euro circa!
è una possibilità concreta per uso cittadino, come anche askoll (che se non sbaglio è italiano).
nella prova non si dice se ha abs.
Askoll non ce l’ha (almeno sino a qualche mese fa). Per me resta la principale priorità
Grazie!!
Si, questo potrebbe andare, sia come prezzo che come funzionalità, ma, essendo paragonato ad un 125 la moglie può guidarlo o deve avere la patente A? (lei ha solo la B)
Beh qui a Milano hanno il flagship store. Già che sei li è vicino ai Navigli e vai a fare l'aperitivo.
Anche Askoll è qui a Milano quindi...
Altrimenti c'è anche questo con batteria a trolley
Ma non è ancora commercializzato se non forse in Spagna.
Magari mi sbaglio ma credo che tu e la moglie rientrate fra coloro che ancora con la B possono guidare qualunque tipo di moto!!
Ellapeppa, tipo violento la signora!
Effettivamente è così anche per me. Io tutto con la B, la moglie necessità di A.
An che la vespetta elettrica non è malaccio, tradizione e innovazione tutto in uno.
Comunque siamo ancora rimasti alla bicicletta elettrica / Monopattino elettrico per gli spostamenti....
Com'è finita?
Io non dimentico ricorda! ?
le bici mi servono per un viaggio questa estate, non le ho ancora prese....il monopattino anche no, dai, ho una certa età!