Forum


Scambio sul posto 2...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Scambio sul posto 2017

Pagina 1 / 5

(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 6 annifa
Post: 1565
Topic starter  

Mi metto qua in zona mix, dal momento che l'argomento è un po' "borderline" rispetto al mondo Tesla.
Entro il 15 maggio il GSE dovrebbe comunicare ai produttori (in Italia) di energia solare i calcoli a conguaglio relativi all'anno solare 2017.
Poiché sono un principiante in materia, ho provato a capire un po' meglio come funziona questo strano aggeggio che si chiama scambio sul posto (SSP).
In rete si trovano informazioni frammentarie e soprattutto piuttosto datate, perciò mi sono basato sulle regole tecniche pubblicate dal GSE, la cui edizione più recente dovrebbe essere la terza, datata aprile 2016.
Cerco di riassumere quello che ho capito.
La quota che il GSE ci corrisponderà è chiamata contributo in conto scambio (Cs) così calcolata:

Cs = min[Cei;Oe] + Es*CUsf

dove min[Cei;Oe] è la quota energia mentre Es*CUsf è la quota servizi.
Servono un po' di definizioni:
_Cei (controvalore energia immessa) è la valorizzazione in Euro dell'energia che cediamo alla rete nell'anno intero; il prezzo al kWh del Cei è detto prezzo zonale sul mercato del giorno prima, e dipende, oltre che dalle quotazioni orarie del mercato elettrico, anche dalla zona dove opera l'impianto (nord, centro-nord, centro-sud, sud, Sicilia e Sardegna).
_Oe (Onere energia) è la valorizzazione in Euro dell'energia che preleviamo dalla rete nell'anno intero (e che paghiamo in bolletta); il prezzo al kWh dell'Oe è detto PUN (prezzo unico nazionale), che dipende sempre da quotazioni orarie del mercato elettrico, ma almeno ci fa il piacere di non variare per zone.
_min[Cei;Oe] non è altro che il valore più basso tra Cei e Oe
_Es (energia scambiata), espressa in kWh, è il valore minimo tra l'energia immessa e quella prelevata nell'arco dell'anno, ovvero Es=min[Ei;Epr]
_CUsf (corrispettivo unitario scambio forfetario), espresso in c€/kWh, è pari alla somma tra il corrispettivo unitario di scambio forfetario annuale relativo alle reti (CUSfreti) e il corrispettivo unitario di scambio forfetario annuale relativo agli oneri generali di sistema (CUSfogs).

Oltre al Cs, il GSE ci corrisponde un'altra quota detta eccedenza o credito liquidabile, così calcolata:

Crl = max[0;Cei-Oe]

il che significa semplicemente che se Cei>Oe, allora Crl=Cei-Oe, mentre se Cei<Oe allora Crl=0.
Il produttore può optare se farsi liquidare l'eventuale eccedenza in sede di conguaglio, oppure riportarla a credito sugli anni solari successivi.
Io ho optato per la liquidazione, perché voglio diventare ricco in fretta. 🙂

Finora mi sono attenuto alle regole tecniche del GSE; adesso provo ad aggiungere qualche considerazione mia.
Tutto ciò che scriverò da adesso va perciò preso con le pinze.
Il contributo totale che ci verrà corrisposto dal GSE è la somma del Cs con l'eventuale eccedenza (liquidata o no, il totale rimane sempre lo stesso).

Ctot = Cs + Crl = min[Cei;Oe] + Es*CUsf + max[0;Cei-Oe]

Andiamo a vedere come si modifica la formula nei due casi possibili.

Caso 1: Cei<Oe (cioè quando il valore dell'energia immessa in rete è inferiore al valore dell'energia prelevata dalla rete).
In questa condizione risulta che min[Cei;Oe]=Cei e max[0;Cei-Oe]=0 perciò la formula diventa:

Ctot = Cei + Es*CUsf

Caso 2: Cei>Oe (caso opposto al precedente).
In questa condizione risulta che min[Cei;Oe]=Oe e max[0;Cei-Oe]=Cei-Oe perciò la formula diventa:

Ctot = Oe + Es*CUsf + Cei - Oe = Cei + Es*CUsf

Si scopre, un po' a sorpresa, che in qualsiasi caso la formula di calcolo finale è sempre Ctot = Cei + Es*CUsf.
In altre parole, il valore di Oe non fa testo per calcolare la quota totale di conguaglio annuo.
Aggiungo una breve considerazione sul CUsf.
Il valore del CUsf non dipende dalle quotazioni del mercato ma è semplicemente la media aritmetica di alcune delle componenti delle tariffe elettriche del mercato tutelato definite mensilmente e pubblicate trimestralmente dall'Autorità per l'energia (ARERA).
Se non ho sbagliato i conti, per l'anno 2017 dovremmo avere:

CUsf=0.04751 €/kWh per scaglione <1800 kWh/anno
CUsf=0.07908 €/kWh per scaglione >1800 kWh/anno

Quindi siamo su valori sensibilmente più bassi rispetto agli 0.12 €/kWh che erano stati ipotizzati in questo forum.
Il valore del prezzo zonale sul mercato del giorno prima (necessario per determinare il valore del Cei) è un bel po' più difficile da determinare, ma da quello che più o meno si intuisce, pare che ci si aggiri su valori simili al CUsf.
Insomma, spero di sbagliarmi ma si prospettano vacche magre.
Ai pochi valorosi e temerari, che hanno letto il pistolotto fino a qua, prometto (anzi minaccio) ulteriori approfondimenti in un prossimo futuro.


   
Paulcamo and DiV@h reacted
Citazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 


Io ho optato per la liquidazione, perché voglio diventare ricco in fretta. ?

Se tu ti fai fare la liquidazione in teoria quello è un introito ( e non più un rimborso ) e quindi tassabile come fonte di guadagno ( senti bene chi di dovere, ma a memoria è così ) il che va a far benedire il tutto.
Inoltre mi pareva ( ma magari mi sbaglio, ti chiedo dato che ci sei se lo verifichi ) che i kw eccedenti che vengono liquidati vengano pagati con un altro conteggio

Per quanto riguarda gli 0.12, ti posso garantire che i conti sono corretti, magari dipende dalla zona o altro, ma posso mandarti i file csv a dimostrazione se serve


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

ciao ALEXXX, triste 1 maggio  se stai a scrivere il pippone.......comunque mai visti periodi di vsccje grasse relazionandomi cn il gse. La minaccia mi spaventa un po!

 

 


   
RispostaCitazione
(@tonyelle)
Reputable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 307
 

Infatti conviene autoconsumarsi tutto caricando l auto  ? 


   
RispostaCitazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 6 annifa
Post: 1565
Topic starter  
Posted by: Noos

ciao ALEXXX, triste 1 maggio  se stai a scrivere il pippone.......comunque mai visti periodi di vsccje grasse relazionandomi cn il gse. La minaccia mi spaventa un po!

 

 

Noos, spero che ci fosse dell'ironia nella tua risposta.

Sulla tua scia, ben più triste il primo maggio di chi si legge i pipponi altrui.


   
RispostaCitazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 6 annifa
Post: 1565
Topic starter  
Posted by: Cronos


Io ho optato per la liquidazione, perché voglio diventare ricco in fretta. ?

Se tu ti fai fare la liquidazione in teoria quello è un introito ( e non più un rimborso ) e quindi tassabile come fonte di guadagno ( senti bene chi di dovere, ma a memoria è così ) il che va a far benedire il tutto.
Inoltre mi pareva ( ma magari mi sbaglio, ti chiedo dato che ci sei se lo verifichi ) che i kw eccedenti che vengono liquidati vengano pagati con un altro conteggio

Per quanto riguarda gli 0.12, ti posso garantire che i conti sono corretti, magari dipende dalla zona o altro, ma posso mandarti i file csv a dimostrazione se serve

Cronos, ti credo assolutamente riguardo gli 0.12 €/kWh. Quello è il valore riscontrato in anni precedenti. Per il 2017 la mia sensazione (ma potrei benissimo sbagliare, intendiamoci bene) è che ci saranno dei sensibili ribassi. Mi farebbe molto piacere ricevere il tuo CSV, se vuoi possiamo scambiarci le mail in privato.

Sull'aspetto fiscale, non si fa menzione specifica delle eccedenze, ma in generale il Cs non è tassato. Copio e incollo le indicazioni del sito GSE:

Lo scambio sul posto è qualificato come un contratto di compravendita di energia in cui il contributo in conto scambio riconosciuto dal GSE rappresenta il corrispettivo della cessione di energia. Ai fini fiscali, per i soggetti titolari di reddito di impresa ovvero per gli esercenti attività di lavoro autonomo, il contributo Cs costituisce un componente positivo di reddito di impresa soggetto a fatturazione con IVA. Per le persone fisiche e gli enti non commerciali che non utilizzano l’impianto per l’esercizio d’imprese o per l’esercizio di arti e professioni, il contributo in conto scambio non è rilevante ai fini dell’imposizione diretta se:

- L’USSP è titolare di un impianto con potenza non superiore a 20 kW;
- l’impianto fotovoltaico è posto al servizio dell’abitazione o della sede dell’ente non commerciale.

I proventi derivanti dal rapporto di SSP, ai sensi dell’articolo 67, comma 1, lettera i) del TUIR, vengono considerati redditi fiscalmente diversi derivanti da attività commerciali non esercitate abitualmente.

 


   
RispostaCitazione
 ElMu
(@elmu)
Noble Member
Registrato: 8 annifa
Post: 1509
 

ultimamente mi sono reso conto che ho installato un fv ,per regalare corrente all Enel, e non vva bbbeneee!!

e quindi fino a che non mi posso distaccare completamente , non parlatemi più di fv( quasi quasi quello che ho lo disconnetto)

 


   
Paulcamo reacted
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Noos, spero che ci fosse dell'ironia nella tua risposta

Assolutamente si!!

Sulla tua scia, ben più triste il primo maggio di chi si legge i pipponi altrui.

Stavo attendendo che aprisse la sala al cinema quindi perché negarsi  il pippone pomeridiano?

Battuta a parte avevo già nel 2011 tirato giù un prospetto simile a quanto hai riportato salvo scoprire, negli anni successivi, che quanto prodotto veniva tranquillamente consumato entro fine anno......da li ho deciso di evitare l'ulteriore rompicapo.

Per quanto mi riguarda rientro nel secondo conto energia.....

Considerando la giungla di conti energia italici suggerisco che chi da il suo parere specifichi qual' è il suo conto giusto per evitare confusione.

EIMu tu in quale conto sei?

L'argomento del 3d e lo scambio sul posto tuttavia, credo Alexxx ne converrà, diverso è il modo di vedere (forse è più corretto dire percepire) lo  SSP sottoscritto con il primo conto energia rispetto al quarto.


   
RispostaCitazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

@Alexxx, un sincero grazie per condividere e per il tempo che dedichi nel farlo.

@Noos, ... ironico 🙂


   
RispostaCitazione
(@lolli_)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1643
 

SSP, in molti sono dubbi sulla convenienza di questo sistema e tutti rimpiangono i precedenti conti energia. che dire.. speriamo che quest'anno non siano così bassi i valore €/kWh e che da Scambio non diventi Donazione Sul Posto.... in ogni caso il calcolo di questi valori è reso impossibile probabilmente appositamente per evitare che venga calcolato preventivamente ma che solo ad anno terminato si vedano i risultati.

Non dimentichiamoci che il "servizio" dello SSP si riserva un onere di 30€/anno per impianti maggiori di 3 kWp (e inferiori a 20 kWp) che toglie una buona parte dei "guadagni".

@alexxx mi sa che ti conviene cambiare investimento per diventare ricco!

Comunque grazie mille di aver condiviso queste informazioni. aspettiamo i risultati!


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

In sostanza, se ho capito bene, ti aspetti che quest'anno passato i valori si abbasseranno e ci ritorneranno un puzzo al posto che i soliti 0.12? fantastico :/
Direi che appena ci forniscono i prossimi conteggi riesumeremo il topic e preghiamo che tu abbia sbagliato i tuoi conti e in realtà rimanga invariato bene o male il ritorno economico.

Bene che non cambi niente in caso di liquidazione anticipata, in realtà mi pare di capire che sia una scommessa "il gse pagherà di più o di meno l'anno prossimo?" se ci si aspetta che paghi meno è meglio liquidare.. la mia interpretazione è corretta?

Un ultimo appunto sul discorso "lo scambio sul posto è peggio dei vecchi conti energia", non mi pare una gran scoperta.. il problema è che i vecchi conti energia sono insostenibili perchè prevedono di pagare l'erogatore di più di quanto vale la sua energia, tante grazie.. è chiaro che sono più convenienti.
Il punto è proprio avere un sistema che sia 'stabile' nel tempo e sostenibile economicamente senza gravare sulle tasche di nessuno per il suo sostentamento, quindi se io pago meno l'energia, mi sta bene che il gse mi paghi meno, se io pago di più l'energia, mi aspetto che il gse mi paghi di più. Poi chiaramente "io" posso avere un contratto di pupù con il mio fornitore di energia e quindi la pago più di quanto dovrei o avere un ottimo contratto per cui la pago un po meno della media.. ma dovrebbe mantenere un certo equilibrio dove mi viene tornato chessò il 60-70% ( pago 0.18, mi ridanno 0.12 -> 66% ) di quanto pago io, comprensivo di tasse etc, se invece questo equilibrio si rompe drasticamente e mi tornano 0.8 e io pago 0.22, allora quello è realmente un problema.


   
RispostaCitazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 6 annifa
Post: 1565
Topic starter  
Posted by: Tonyelle

Infatti conviene autoconsumarsi tutto caricando l auto  ? 

Ad avercela! 🙂

Però di solito puoi caricare la sera, quando il sole è ormai tramontato...

Niente paura, c'è il PowerWall! 😉


   
RispostaCitazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 6 annifa
Post: 1565
Topic starter  
Posted by: ElMu

ultimamente mi sono reso conto che ho installato un fv ,per regalare corrente all Enel, e non vva bbbeneee!!

e quindi fino a che non mi posso distaccare completamente , non parlatemi più di fv( quasi quasi quello che ho lo disconnetto)

 

Aspettiamo gli esiti del GSE, magari sono stato troppo pessimista...


   
RispostaCitazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 6 annifa
Post: 1565
Topic starter  
Posted by: Lolli_

SSP, in molti sono dubbi sulla convenienza di questo sistema e tutti rimpiangono i precedenti conti energia. che dire.. speriamo che quest'anno non siano così bassi i valore €/kWh e che da Scambio non diventi Donazione Sul Posto.... in ogni caso il calcolo di questi valori è reso impossibile probabilmente appositamente per evitare che venga calcolato preventivamente ma che solo ad anno terminato si vedano i risultati.

Non dimentichiamoci che il "servizio" dello SSP si riserva un onere di 30€/anno per impianti maggiori di 3 kWp (e inferiori a 20 kWp) che toglie una buona parte dei "guadagni".

@alexxx mi sa che ti conviene cambiare investimento per diventare ricco!

Comunque grazie mille di aver condiviso queste informazioni. aspettiamo i risultati!

Giusto Lolli, sono 30 euro di costi amministrativi. Poi però quando ti mandano la fattura scopri che alla chetichella ci infilano una simpatica IVA 22%, che fa aumentare il balzello a 36.6 euro.

Io me la sono ritrovata già addebitata sull'acconto di ottobre.


   
RispostaCitazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 6 annifa
Post: 1565
Topic starter  
Posted by: Cronos

In sostanza, se ho capito bene, ti aspetti che quest'anno passato i valori si abbasseranno e ci ritorneranno un puzzo al posto che i soliti 0.12? fantastico :/
Direi che appena ci forniscono i prossimi conteggi riesumeremo il topic e preghiamo che tu abbia sbagliato i tuoi conti e in realtà rimanga invariato bene o male il ritorno economico.

Eccomi Cronos, ho tardato a rispondere perché ero al cinema con Noos.

Hai capito bene, mi aspetto dei ribassi rispetto agli anni passati. Naturalmente sarei ben felice di essermi sbagliato.

Bene che non cambi niente in caso di liquidazione anticipata, in realtà mi pare di capire che sia una scommessa "il gse pagherà di più o di meno l'anno prossimo?" se ci si aspetta che paghi meno è meglio liquidare.. la mia interpretazione è corretta?

La vedo così: se le eccedenze non sono reddito tassabile, che motivo c'è per non incassarle? Comunque una telefonata al GSE per chiarire questo aspetto mi sa che la farò.

Un ultimo appunto sul discorso "lo scambio sul posto è peggio dei vecchi conti energia", non mi pare una gran scoperta.. il problema è che i vecchi conti energia sono insostenibili perchè prevedono di pagare l'erogatore di più di quanto vale la sua energia, tante grazie.. è chiaro che sono più convenienti.
Il punto è proprio avere un sistema che sia 'stabile' nel tempo e sostenibile economicamente senza gravare sulle tasche di nessuno per il suo sostentamento, quindi se io pago meno l'energia, mi sta bene che il gse mi paghi meno, se io pago di più l'energia, mi aspetto che il gse mi paghi di più. Poi chiaramente "io" posso avere un contratto di pupù con il mio fornitore di energia e quindi la pago più di quanto dovrei o avere un ottimo contratto per cui la pago un po meno della media.. ma dovrebbe mantenere un certo equilibrio dove mi viene tornato chessò il 60-70% ( pago 0.18, mi ridanno 0.12 -> 66% ) di quanto pago io, comprensivo di tasse etc, se invece questo equilibrio si rompe drasticamente e mi tornano 0.8 e io pago 0.22, allora quello è realmente un problema.

Concordo.


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 5
Condividi: