Forum

Scambio sul posto 2...

Scambio sul posto 2017  

Pagina 1 / 11

Moderator
(@alexxx)
Honorable Member

Mi metto qua in zona mix, dal momento che l'argomento è un po' "borderline" rispetto al mondo Tesla.
Entro il 15 maggio il GSE dovrebbe comunicare ai produttori (in Italia) di energia solare i calcoli a conguaglio relativi all'anno solare 2017.
Poiché sono un principiante in materia, ho provato a capire un po' meglio come funziona questo strano aggeggio che si chiama scambio sul posto (SSP).
In rete si trovano informazioni frammentarie e soprattutto piuttosto datate, perciò mi sono basato sulle regole tecniche pubblicate dal GSE, la cui edizione più recente dovrebbe essere la terza, datata aprile 2016.
Cerco di riassumere quello che ho capito.
La quota che il GSE ci corrisponderà è chiamata contributo in conto scambio (Cs) così calcolata:

Cs = min[Cei;Oe] + Es*CUsf

dove min[Cei;Oe] è la quota energia mentre Es*CUsf è la quota servizi.
Servono un po' di definizioni:
_Cei (controvalore energia immessa) è la valorizzazione in Euro dell'energia che cediamo alla rete nell'anno intero; il prezzo al kWh del Cei è detto prezzo zonale sul mercato del giorno prima, e dipende, oltre che dalle quotazioni orarie del mercato elettrico, anche dalla zona dove opera l'impianto (nord, centro-nord, centro-sud, sud, Sicilia e Sardegna).
_Oe (Onere energia) è la valorizzazione in Euro dell'energia che preleviamo dalla rete nell'anno intero (e che paghiamo in bolletta); il prezzo al kWh dell'Oe è detto PUN (prezzo unico nazionale), che dipende sempre da quotazioni orarie del mercato elettrico, ma almeno ci fa il piacere di non variare per zone.
_min[Cei;Oe] non è altro che il valore più basso tra Cei e Oe
_Es (energia scambiata), espressa in kWh, è il valore minimo tra l'energia immessa e quella prelevata nell'arco dell'anno, ovvero Es=min[Ei;Epr]