Forum


rischio incendio
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

rischio incendio

Pagina 1 / 8

(@michel)
Active Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 6
Topic starter  

buon giorno 

sono possessore di una Mercedes CLA diesel e sono fortemente interessato ad un acquisto di una vettura elettrica, in particolare  Tesla Model 3. Ora a parte i soliti limiti dovuti alla scarsa presenza di colonnine supercharge mi ha “ spaventato” il rischio incendi a cui possono essere soggette le auto elettriche con batterie al litio (fenomeno conosciuto come “thermal runaway”), in attesa di avere le batterie allo stato solido.

cosa potete dirmi in merito?

grazie


   
Citazione
Tag argomenti
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

Più che le nostre parole, in cui dovresti fidarti di "sconosciuti", direi che valgono molto di più le statistiche oggettive: statisticamente è molto più probabile che vadano a fuoco veicoli a benzina o gasolio o gas o metano. Troverai abbondanti statistiche e foto anche digitando su Google.

In ogni caso per Tesla la garanzia per i motori e batterie è di 10 anni, Direi un periodo che mette ampiamente al riparo dalle sorprese che invece un utente casomai deve pagare di tasca propria con veicoli a combustione...

Scan

Questo post è stato modificato 5 annifa da scanred_x

   
RispostaCitazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Buongiorno a te e ti chiedo gentilmente di presentarti prima di tutto nell'area dedicata e per questo ti ringrazio d'anticipo.

Sei capitato dritto nella fossa dei leoni con una domanda simile in questo forum ma è lecita vista la disinformazione in genere.

Preoccuparsi del rischio d'incendio di un auto elettrica quando si è seduti su una bomba (diesel, benzina, gas,,,) è un po' un assurdo ... 

Statisticamente hai un idea di quante auto a combustione interna prendono fuoco al giorno? (si hai letto giusto ... al giorno).

Fidati ... su questo piano è molto piu sicura un auto elettrica di un auto normale.


   
RispostaCitazione
(@teslataximodena)
Reputable Member
Registrato: 7 annifa
Post: 216
 

Non mi risulta che le elettriche prendano fuoco da sole!!!


   
RispostaCitazione
(@steppi)
Reputable Member Friend
Registrato: 6 annifa
Post: 298
 

L’amico Scanred_x ti ha già risposto.. ma vorrei solo capire cosa tu intenda per “scarsa presenza di colonnine Supercharger”, hai guardato bene sul suo Tesla la reale copertura a livello europeo? Nessuno di noi ha mai avuto problemi penso..


   
RispostaCitazione
(@chris1)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 222
 

... Inoltre non esistono solo i Supercharger ma anche la rete territoriale di destination charger, nonché le colonnine elettriche di varie aziende. Io dal 2015 Guido la Model S pur vivendo in Calabria e non uso i SC tranne che per viaggi più lunghi


   
RispostaCitazione
(@steppi)
Reputable Member Friend
Registrato: 6 annifa
Post: 298
 

Bravo... i SuC sono concepiti per i viaggi, mentre per la vita di tutti i giorni si carica a casa/lavoro..


   
RispostaCitazione
(@paolo-attivissimo)
Trusted Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 57
 

Ciao Michel,

posso proporre qualche dato sul rischio incendi. Sono riferiti agli USA, ma credo siano riferibili anche alla situazione europea. La National Fire Protection Association dice, secondo Mercury News, che “un automobilista ha cinque volte più probabilità di subire un incendio in un’auto a benzina convenzionale che in un’auto elettrica” (a driver is 5 times more likely to experience a fire in a conventional gas-powered car than in an electric car).

Nel 2015 ci sono stati (negli USA) 174.000 incendi di veicoli a benzina (auto, moto, autobus, camion e rimorchi), che hanno causato 445 morti e 1550 feriti. In altre parole, negli Stati Uniti prendono fuoco in media ogni giorno 476 veicoli a pistoni, ossia uno ogni tre minuti, ma non fanno notizia. Un articolo di CNN ha contato una quarantina di incendi di Tesla in tutta la storia pluriennale di queste auto. Direi che sono nettamente sotto la media.

Un documento del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco parla di 22680 incendi di autoveicoli (totale per tutte le cause) in Italia nel 2015; ci sono inoltre dati riferiti alla Germania su Wikipedia in tedesco e su AutoZeitung (40 incendi al giorno nella sola Germania) e dei calcoli fatti da Autorevue.at.

Credo che la presunta pericolosità maggiore delle auto elettriche sia un problema di visibilità maggiore nei media che di realtà.

Considera inoltre che un incendio di un'auto elettrica è più lento e progressivo rispetto a quello di un serbatoio di carburante (o dei suoi vapori o del carburante rovesciato). Quindi un eventuale incendio di un'elettrica ti offre più tempo per metterti in salvo (e offre più tempo ai soccorritori) rispetto all'incendio di un'auto a benzina.

Ciao,

Paolo


   
Lollo, Singulto, Rudy-VDW and 1 people reacted
RispostaCitazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3870
 

Comunque saremo felici di darti tutte le informazioni che cerchi


   
RispostaCitazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3870
 

Ma direi che quello dell'incendio deve essere l'ultimo dei tuoi pensieri


   
RispostaCitazione
 gEnE
(@gene)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 2725
 

Mi permetto di linkarti una interessante lettura per quanto riguarda il thermal runaway.

http://antincendio-italia.it/il-rischio-incendio-nei-veicoli-elettrici/


   
Lollo reacted
RispostaCitazione
(@whitestar)
Noble Member Friend
Registrato: 6 annifa
Post: 1145
 

Interessante articolo che non avevo ancora letto, grazie gEnE.

Non che ce ne fosse bisogno, ma ora mi sento ancora più tranquillo..


   
RispostaCitazione
(@michel)
Active Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 6
Topic starter  

Grazie a GeNe e a Paolo “attivissimo” per le risposte ricche di dati statistici. In effetti come dice Paolo la visibilità mediatica degli incendi di auto elettriche, soprattutto   Tesla, è ben maggiore di quella che coinvolge le auto a combustione. Un’ultima cosa, mi sembra di aver capito da quanto ho letto su internet che il problema da me evidenziato sarà completamente eliminato dalle batterie allo stato solido, che dovrebbero arrivare entro 3/4 anni, oltre a presentare evidenti vantaggi di maggiore velocità di ricarica e maggiore densità energetica...è corretto?

 Grazie ancora

ciao

Michel


   
RispostaCitazione
(@altair45)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 345
 

Pare che il problema non sia tanto nella probabilità di incendio di un’auto con batteria al litio, quanto nella difficoltà nel spegnere l’incendio stesso, in questo servizio di Report si parla di quanto accaduto con una Tesla in Austria (dal minuto 2:50 in poi)

 


   
RispostaCitazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3870
 

È più difficile da spegnere ma è meno esplosivo quindi meno pericoloso.

Avevo visto quel servizio di Report... non è inesatto ma è incompleto


   
altair45 reacted
RispostaCitazione
Pagina 1 / 8
Condividi: