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Pubblicità auto ibride


 Luke
(@luke)
Trusted Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 79
Topic starter  

Non so se ci avete fatto caso...

Ultimamente ho visto in tv e sentito per radio pubblicità di auto ibride plugin (BMW e mi sembra Nissan) che si sponsorizzano con frasi del tipo: 

"Per non avere l'ansia da ricarica"

"Per non dover ricaricare da presa elettrica"

Ecc...

A me sembra un contro senso avere un'auto elettrica e ricaricarla con la benzina sinceramente...

Piuttosto mi sembra un mettere le mani avanti perché, per loro, non avendo una rete di ricariche veloci, è l'unico modo che hanno per tentare di non sembrare indietro rispetto a Tesla.

Che ne pensate?


   
Citazione
(@toshiro)
Reputable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 323
 

Per ora mi sembra più' una difesa ad oltranza

Un vorrei ma non posso ...

o

vorrei ma per ora non sono in grado ...

Model S e Model X ed i numeri che stanno facendo nel loro settore sono li' a dimostrarlo

La model 3 contribuire' a dare una batosta che ricorderanno a lungo ...

Ora devono muoversi , speriamo anche in Enel per le reti autostradali e non

Tesla gia' sta facendo il suo

 


   
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(@lolli_)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1643
 

Luke hai pienamente ragione. In particolar modo non hanno molto senso secondo me le hybrid non PHEV, dunque quelle non-plug-in che dovrebbero ricaricarsi con quel poco che recuperano in frenata (sistemi non efficienti come Tesla, soprattutto le Dual motor) o peggio che si ricaricano col motore termico.. secondo me è un totale spreco.
le grandi marche di auto preferiscono stare col sedere sulla sedia e aspettare che altri facciano la ricerca e poi copiare nel momento in cui servirà. se ci fate caso stanno cercando di fare 1-2 modelli massimo solo per far vedere che si sta smuovendo qualcosa e ogni versione che fanno la fanno poco migliore per fare effetto WOW quando si vede l'autonomia del nuovo modello, quando invece Tesla ha tirato fuori tutte le sue forze e non è partita da una misera batteria da 18 kWh, ma da 60 kWh. le pubblicità fortunatamente non le guardo ( non guardo molto la tv) perchè alla fine cercano di mettere in testa idee sbagliate alla gente.. come se la ricarica fosse un problema.


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Concordo con voi, tuttavia permettetemi di segnalare che la coservazione dell'energia e una legge fisica parimenti lo è quella dell status che invece e legge degli uomini.

Ovvio che si fa leva sulla paura di restare fermi avendo solo un'auto elettrica, credo però sia d'obbligo un' osservazione:

Le aziende seguono il mercato e cercano di influenzare le scelte dello stesso, va però considerato che il mercato lo fa chi acquista, ora noi, e mi rivolgo a coloro che frequentano il forum vuoi per curiosità, vuoi per coscienza ambientale, abbiamo cominciato ad informarci e sicuramente le primissime due domande (comuni a chiunque) sono state:

ma quanti kilometri si possono fare?

e quanto tempo ci vuole per ricaricare?.... e dove ricarico se sono lontano da casa?

....ecco la differenza tra noi e loro e tutta qui.........noi ci siamo informati.

Loro, le case automobilistiche, giocano sulla pigrizia/disinformazione/paura ( di loro) dei clienti. I motovi non sto ad elencarli, sono stati ampliamente dibattuti su questa piattaforma.

Lentamente si stanno muovendo, in considerazione anche delle future normative sulle emissioni che porteranno obbligatoriamente ad abbandonare la combustione interna in favore di altre applicazioni non necessariamente tutte elettriche. Certo è che se io fossi il Sig. GM o Toyota o WV o qualunque dei maggiori soggetti costruttori mi girerrebbero non pocco i cabbasisi nel vedere che il piccolo marchio Tesla si è portato a casa 400k ordini ($1400000000 supponendo tutte a $35000) per una vettura non ancora sul mercato......a guardare Gm con BOLT ha fatto numeri risicati ...ne deduco che non basta produrre elettrico ma sia necessiario una visione diversa di mobilità che al momento solo Tesla ha!


   
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(@lorenzo)
Noble Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 1288
 

Non hanno proprio senso ! ??


   
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(@lolli_)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1643
 

non basta produrre elettrico ma sia necessiario una visione diversa di mobilità che al momento solo Tesla ha!

su questo concordo moltissimo con te perchè alla fine non basta mettere un motore elettrico all'auto. molti altri fattori sono importanti. io credo che ad un certo punto, se gli altri gruppi non si sbrigano a mettere le colonnine, secondo me finirà che vorranno comprarle da Tesla e loro gli daranno un 2 di picche. in quel momento le altre continueranno a sopravvivere mentre Tesla salirà sempre più.


   
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 Mbg
(@mbg)
Estimable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 150
 

Secondo me il motivo di base per cui spingono le ibride (ho visto poco fa lo spot della nuova Yaris ibrida ed è impostato proprio come quelli che diceva Luke) è che loro fanno una macchina a combustione normale e poi ci aggiungono la batteria. Il tutto senza grossi sconvolgimenti di progettazione, costruzione e costi.
Produrre un'auto a combustione e farne la versione ibrida è fattibile.
Produrre un'auto elettrica ti vincola a farla solo elettrica; e per farla devi avere il pacchetto completo di competenze, tecnologia, materiali... e assumerti il rischio di mettere sul mercato un'auto solo elettrica.
Bmw ci ha provato, ha fatto la i3 solo elettrica e ha dato come optional il Range extender usando un motore termico che già aveva (quello dello scooter Bmw, che poi è fatto da Kymco). Ma credo sia l'unica elettrica che possa avere un termico aggiuntivo optional perchè le altre che sono "native elettriche" sono solo elettriche.

Quello che non mi spiego (ma deduco che dietro ci saranno validi motivi tecnici) è perchè fanno poche ibride plugin. Perchè molte ibride non sono plugin?
Secondo me, chi fa il primo passo e si prende una ibrida, poi apprezza l'elettrico e dice "se potessi caricarla col cavo, a casa, al lavoro, al supermercato e per strada, sarebbe molto meglio, invece così devo quasi sempre usare la benzina. Peccato.". Vabeh, accontentiamoci dell'esistenza delle ibride che sono già un passo in avanti.

Poi, per il resto, conta molto il fatto che la gente normale non è abituata a pensare ad una macchina senza motore a scoppio.

Se poi vogliamo parlare delle frottole che si dicono negli spot delle auto...
Si sprecano le frasi tipo "La più [...] della sua categoria". Si tratta di capire quale è la categoria secondo loro; magari è "auto di nazionalità X, lunghe Y e con motore da 1256 a 1294".
Per non parlare di quelli che, da anni, si dichiarano "all'avanguardia della tecnica".


   
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(@kosline)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 607
 

Per me è un ottima cosa (sempre meglio dei diesel), quelle persone che oggi si avvicinano ad un ibrido saranno i prossimi clienti delle EV.

😀


   
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(@lolli_)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1643
 

Mgb hai pienamente ragione, alla fine quelle ibride tradizionali sono termiche con una piccolissima batteria aggiunta che semplicemente usi in manovra e in poche altre occasioni. Ad esempio la yaris hybrid ha una batteria pensate addirittura da 0.936 kWh. alla fine cosa carichi in plug-in? ... in mezz'ora è carica! le plug-in hanno le batterie un poco più grosse e quindi già il costo è superiore, devono giocarsela meglio col peso ecc.. ah dimenticavo, la batteria da 0.936 kWh è Nichel Metallo Idruro, nemmeno litio. ma quando sarà carica al 100% una batteria di una ibrida? difficilmente.. ora non so bene.. bisognerebbe approfondire maggiormente su questo aspetto.

Per me è un ottima cosa (sempre meglio dei diesel), quelle persone che oggi si avvicinano ad un ibrido saranno i prossimi clienti delle EV.

sottolinerei un plug-in così si abituano alla spina Smile


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Lolli, difficile possa succedere, non e nella filosofia di Musk. Il suo intento e promuovere! Le colonnine, mi sento di asserire, saranno utizzabili anche da altri, previa accordi.


   
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(@george)
Noble Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 1164
 

La mia esperienza con le ibride:

quando 10 anni fa decisi che non avrei piu´voluto un diesel pensai ad una ibrida plugin - peccato che esisteva solo la prius non plugin - e cosi piuttosto di niente mi feci 5 anni con l´ibrida - poi finalmente 5 anni fa usci la versione plugin ( che possiedo ancora) e sperimentai con calma la possibilita´di muovermi tutti i giorni con una batteria al litio per andare al lavoro ( 32.000  KM in 4 anni e 3 mesi) un bel divertimento giocare con 2 motori sopratutto facendo saliscendi in giro per le dolomiti dove una Plugin sembra quasi una elettrica - ma poi alla fine cio´che vuoi piu´di ogni altra cosa e´non sentire piu´ accendersi il motore termico e l´evoluzione di tutto cio´e´un´auto completamente elettrica.

 

 

 


   
Lolli_ and Lorenzo reacted
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19537
 

Ho notato anch'io che nella pubblicità della yaris viene rimarcato più volte il fatto di non avere stress da ricarica ???
Ovviamente tirano acqua al loro mulino. Hanno investito tutto sull'ibrido con un buon successo.
Quello che Tesla ha in più rispetto agli altri produttori di auto elettriche, sono gli investimenti sulla rete di ricarica. Quando anche il Chademo sarà diffuso quanto meno sulle vie principali (tipo Supercharger) allora ci potrà essere competizione reale


   
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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

Anche a me ha un poco "urtato" quella ragnatela sulla colonnina di ricarica elettrica:::

giusto per farci una battuta: magariii ci fossero così tante colonnine da non dover esser usate e giungere ad una bella ragnatela...

se posso dire, mi "urta" di più, da appassionato della tecnica, quella frase successiva: "almeno il 50% in elettrico in città"... perchè non è così... affatto... purtroppo... e le prove su strada di conoscenti, amici e riviste tecniche lo testimoniano abbondantemente...

il mio vicino, la vicina a pensarci meglio ed è meglio non pensarci troppo perchè il marito è 2 metri per 2 metri, la vicina di garage al mattino esce circa al mio orario e fa in effetti con la sua Yaris la manovra senza accensione motore... ma giusto la manovra iniziale, dopo due metri in piano già si accende il motore..

questo "equivoco" dell'ibrido = elettrico mi "urta" un poco di più delle ragnatele, sì... per adesso quel tipo di ibrido è un motore a combustione con PICCOLI interventi in elettrico, giusto forse per le prove di consumo e test di emissioni, e per piccoli interventi in manovra o in frenata, ma PICCOLI davvero, è giusto come si diceva "sempre meglio di un diesel", ma davvero molta strada va fatta su quel versante per effettive e veritiere percorrenze in tutto elettrico superiori a pochi istanti...

Scan


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19537
 

Ho usato una yaris ibrida a noleggio e in città mi sono sforzato di usarla in elettrico. Devi avere il piede di super velluto e comunque il motore si accende praticamente sempre. Probabilmente la prius e la auris riescono a fare qualcosa in più, ma la pubblicità è fortemente ingannevole.
Mia cugina ha appena preso un CHR per girare l'hinterland milanese. Se va bene, fa i 20 a benzina. Non ci siamo. Il futuro intermedio prima dell'elettrico puro è il plug-in. Almeno riesci a viaggiare in elettrico puro


   
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