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Polveri fini
 
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Polveri fini

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(@roby-p90d)
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Post: 14
Topic starter  

Ciao a tutti,

mi permetto di chiedere un consiglio e vostro atteggiamento.

Data la situazione meteorologica, si sono create delle restrizioni sulle velocità in autostrada.

Nel Sud del Ticino per esempio, causa polvere fini, si può viaggiare ad un massimo di 80 km/h in autostrada.

So di qualcosa adi simile anche per le autostrade francesi.

Legislativamente non vi é ancora nulla che permette ad auto elettriche di viaggiare alla velocità normale dato che non inquinano.

Posso condividere con chi utilizza queste autostrade il suo atteggiamento?

Io a dire il vero, anche un po' per sfida alla legislazione,  non rispetto tali limiti perché non mi sento nella situazione di nuocere a nessuno viaggiando su una Tesla ed alimentazione elettrica e tengo una velocità media fra quella normale gli 80 km/h.

grazie per l'attenzione

roby


   
Citazione
(@zac52)
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Post: 117
 

Mi sembra di aver capito però che le polveri fini sono prodotte anche dai freni (consumo delle pastiglie) oltre che dal consumo dei pneumatici. Anche se noi freniamo poco, con i copertoni ributtiamo in aria quelle polveri fini che si sono già depositate sull'asfalto.


   
RispostaCitazione
(@mario)
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Post: 367
 

Confermo. Le polveri vengono emesse dal consumo di freni, pneumatici, asfalto. Oltre che dalla risospensione. Dai freni noi non emettiamo quasi nulla, ma dai pneumatici sì. Anzi, un po' di più di auto analoghe a causa del maggior peso.
Ergo, è bene rispettare quei limiti.


   
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(@divh)
Illustrious Member Admin
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Post: 5448
 

in  ogni caso purtroppo non sarebbe applicabile una regola con eccezioni del tipo "tutte le macchine tranne le elettriche devono andare a 80km/h" ...

Sarebbe però applicabile un "Nessuna macchina circola tranne le elettriche" 🙂 ... taaaaaack.

M'intristisce invece la situazione polveri fini ... ma strano ... solo in Ticino?


   
RispostaCitazione
(@mario)
Honorable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 367
 

No, è un problema di tutta la pianura padana. Ma gli svizzeri i problemi li affrontano seriamente, noi preferiamo mettere la testa sotto la sabbia.
A proposito, sicuri di voler sfidare dei limiti in Svizzera? Lì se ti beccano ti fanno il pelo e il contropelo...


   
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(@cristianeffe)
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Registrato: 7 annifa
Post: 69
 

Vivo a tre chilometri dalla Svizzera, non mi azzardo minimamente a pensare di sfidare la legislazione della stessa.


   
RispostaCitazione
(@roby-p90d)
Eminent Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 14
Topic starter  

grazie a tutti

onestamente non avevo pensato hai freni, al consumo dei pneumatici e al fatto che viaggiando si sollevano dal suolo le polveri fini.

mannaggia anche se elettrica mi sa che mi conviene rispettare i limiti.


   
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(@fafifugno)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 666
 
Posted by: Mario

No, è un problema di tutta la pianura padana. Ma gli svizzeri i problemi li affrontano seriamente, noi preferiamo mettere la testa sotto la sabbia.

Diciamo piuttosto che accanirsi con le auto non ha senso, e tantomeno ha senso ralllentare tutti: anzi, al contrario bisognerebbe fluidificare il traffico in modo da limitare il accelera/frena/riaccelera

Posted by: Mario

A proposito, sicuri di voler sfidare dei limiti in Svizzera? Lì se ti beccano ti fanno il pelo e il contropelo...

"Ecco, appunto" (cit.)


   
RispostaCitazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Io in Svizzera invece ci vivo e l'anno scorso son rimasto 3 mesi senza la patente ... e no, non potevo farmi portare in giro dall'autopilot ...

Riguardo all'inquinamento ... bisogna fare ... non parlare ...

Io a casa mia ho abbassato a 18 gradi, non è che devo stare in maglietta corta in casa quando fuori ci son zero o meno gradi.

È poco ... come è poco mettere il limite a 80 in autostrada ...

Ma non fare nulla invece è grave ...


   
RispostaCitazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 
Posted by: CristianEffe

Vivo a tre chilometri dalla Svizzera, non mi azzardo minimamente a pensare di sfidare la legislazione della stessa.

E perchè non sei mai venuto all'ATT ? 🙁


   
RispostaCitazione
(@fafifugno)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 666
 
Posted by: DiV@h

Riguardo all'inquinamento ... bisogna fare ... non parlare ...

Sono d'accordo

Posted by: DiV@h

È poco ... come è poco mettere il limite a 80 in autostrada ...

Il problema non è fare poco o tanto: il fatto è che mettere gli 80 in autostrada rischia di aumentare l'inquinamento, non di diminuirlo.
In tanti ragionano della serie "faccio andare le auto più piano -> diminuiscono i consumi -> diminuisce l'inquinamento": in realtà a rallentare tutti l'inquinamento di solito cresce (perché aumentano i consumi, e non solo di carburante) invece di diminuire.

Per fare un esempio: in un comune dalle mie parti avevano avuto una idea simile a questa ("c'è inquinamento -> limite a 30 km/h su tutto il territorio comunale, così la gente va più piano. Andando più piano consumerà di meno, e quindi inquinerà meno").
Il risultato ?
Città bloccata, inquinamento molto aumentato e provvedimento annullato dopo pochissimo (se non ricordo male il giorno dopo l'entrata in vigore, o poco dopo. Meno di una settimana).

In questo caso il concetto è lo stesso: su una autostrada le auto le devi far scorrere, farle andare piano non ha alcun senso.

Vuoi diminuire l'inquinamento ?
Benissimo: fai in modo che le auto, una volta che si sono immesse in autostrada, tengano una velocità il più costante possibile, ma non troppo bassa.
Da quanto mi ricordo di quando son venuto al' ATT il limite normalmente è 120, che in alcuni tratti scende a 100: se proprio vuoi rallentare la gente stabilisci che "da oggi limite fisso ovunque a 100". Uno si immette, si piazza a 100 e attiva il cruise: sono convinto che l'inquinamento scenderebbe più che a limitare tutti a 80.

Va detto che il vantaggio, da voi, è che se dici "si va a 80 km/h" la gente:

1) va a 80 km/h
2) se ha davanti qualcuno più lento non gli arriva ad 1 mm dal posteriore e si attacca al clacson: ad una ragionevole distanza si sposta, sorpassa e rientra (ne so qualcosa...)


   
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(@mario)
Honorable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 367
 

Mi dispiace contraddire, ma non si può affermare che a 80 km/h un veicolo inquina di più rispetto a velocità più elevate. Premesso che si sta parlando di traffico fluido che scorre, a 80 km/h un veicolo consuma meno energia, consuma meno i pneumatici e effettua minore risospensione delle polveri. Come si comportino effettivamente le persone è tutt'altro discorso


   
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(@fafifugno)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 666
 
Posted by: Mario

Mi dispiace contraddire, ma non si può affermare che a 80 km/h un veicolo inquina di più rispetto a velocità più elevate. Premesso che si sta parlando di traffico fluido che scorre, a 80 km/h un veicolo consuma meno energia, consuma meno i pneumatici e effettua minore risospensione delle polveri. Come si comportino effettivamente le persone è tutt'altro discorso

Se la mettiamo così allora a 50 costanti si consuma ancora meno che a 80: stiamo parlando di autostrade, una autostrada con il limite a 80 non ha nessun senso.
E comunque a 80 si consuma meno ?
Una elettrica forse sì, una termica bisogna vedere: prima di tutto a 80 km/h ci vorrà più tempo a percorrere una certa distanza, quindi anche ipotizzando che a 80 si consumi di meno (il che non implica inquinare meno) si consumerà per un tempo maggiore.
Come ho scritto a divah c'è chi ha verificato nel mondo reale che "faccio andare tutti più piano" non porta a "l'inquinamento diminuisce".

Sono ben altri i modi di ridurre l'inquinamento...


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 
Posted by: Fafifugno

Posted by: Mario

Mi dispiace contraddire, ma non si può affermare che a 80 km/h un veicolo inquina di più rispetto a velocità più elevate. Premesso che si sta parlando di traffico fluido che scorre, a 80 km/h un veicolo consuma meno energia, consuma meno i pneumatici e effettua minore risospensione delle polveri. Come si comportino effettivamente le persone è tutt'altro discorso

Se la mettiamo così allora a 50 costanti si consuma ancora meno che a 80: stiamo parlando di autostrade, una autostrada con il limite a 80 non ha nessun senso.
E comunque a 80 si consuma meno ?
Una elettrica forse sì, una termica bisogna vedere: prima di tutto a 80 km/h ci vorrà più tempo a percorrere una certa distanza, quindi anche ipotizzando che a 80 si consumi di meno (il che non implica inquinare meno) si consumerà per un tempo maggiore.
Come ho scritto a divah c'è chi ha verificato nel mondo reale che "faccio andare tutti più piano" non porta a "l'inquinamento diminuisce".

Sono ben altri i modi di ridurre l'inquinamento...

Per il proprio micro è semplice, il macro richiede qualche pesante aggiustamento....resta il fatto che se non si comincia da qualcosa,rispettando questo qualcosa, les italiens saranno sempre les italiens!! Benché si stia parlando di provvedimenti extranazionali!!


   
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(@fafifugno)
Honorable Member Registered
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Post: 666
 
Posted by: Noos

Per il proprio micro è semplice, il macro richiede qualche pesante aggiustamento....

Sono d'accordo, ma secondo me non questo tipo di aggiustamenti

Posted by: Noos

resta il fatto che se non si comincia da qualcosa

Che porti effetti positivi: se cominci con interventi che *peggiorano* lo stato delle cose allora meglio non fare nulla, non ti pare ?


   
RispostaCitazione
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