Forum


Pannelli solari in ...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Pannelli solari in Svizzera

Pagina 2 / 2

(@swisselectric)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1043
 
Posted by: rossovolpe
parlo per l'Italia:
con la convenzione Scambio sul Posto, disponibile ieri (abbinata agli incentivi Conto Energia) così come oggi, spesso è più vantaggiosa la cessione del kWh alla rete piuttosto che il suo accumulo. 

Grazie delle precisioni, da noi in questo momento per essere pagato "bene" al kWh abbiamo bisogno di installazioni molto grandi che sono quasi impossibili di avere sul tetto di una casa di famiglia, 100 kWh sono ora 305 pannelli del tipo Sunpower SPR 327. Per noi l'unico modo di risparmiare e' quello di consumare quello che si produce, l'energia non utilizzata viene pagata ma a prezzi inferiori, si guadagna qualcosa comunque. Per me poter avere una batteria sarebbe il sogno di poter diventare quasi autonomo, pero' va anche detto che diventa interessante accumulare energia magari ad un 1 kWh (in caso di giornate grigie) per poi avere molti kWh disponibili in batteria. Comunque sia il tuo ragionamento e' anche molto valido.


   
rossovolpe reacted
RispostaCitazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 1566
 

Ciao Rossovolpe,
non sei in controtendenza, come te la pensano in molti.
Hai detto tutte cose sensate e condivisibili, ora provo ad aggiungere qualche considerazione pro accumulo.
Un residente in Lombardia potrebbe ammortizzare i costi di acquisto senza nemmeno accendere la batteria.
Mi riferisco naturalmente alle detrazioni del 50% cumulabili col bando accumulo regionale.
Una volta avviato l'impianto, l'autoconsumo porta dei benefici che vanno ricordati.
_Risparmio in bolletta
_Protezione da aumenti tariffari (che nel 2018 hanno ripreso a galoppare)
_SSP: è vero che più autoconsumi più cala il contributo in conto scambio, ma se non sbaglio restano comunque le eccedenze a fare un minimo di cassa
_Autosufficienza in caso di black out: per questo però occorre emendare le normative italiane (mamma Enel è ancora un po' restia a cedere sovranità...)
_Surplus di potenza fino a 5 kW sempre disponibile.

Comunque grazie alle vostre spiegazioni oggi ho chiara una cosa: quelli che hanno avuto accesso al Conto Energia hanno messo a segno un gran bel colpo.


   
rossovolpe reacted
RispostaCitazione
 gEnE
(@gene)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 2751
Topic starter  

@SwissElectric
Grazie delle precisazioni; in realtà la finalità delle mie domande era smentire ciò che sosteneva l'elettricista... pensa che inizialmente gli avevo semplicemente "buttato lì" il fatto che l'anno prossimo avrei avuto bisogno di "tirare una linea" di alimentazione in garage per poter caricare la futura Model 3, poi il discorso si è spostato sui pannelli e mi ha raccontato quella str...ata che ho scritto nel primo post. Preciso che essendo in affitto, non posso metterli comunque 🙁

OT: Pensate che mi ha pure detto che la presa rossa trifase per caricare l'auto non và bene e bisogna mettere la 220; direi che le sue argomentazioni mi hanno convinto... a chiamare qualcun altro per fare i lavori 😉


   
RispostaCitazione
Pagina 2 / 2
Condividi: