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mille e non più mille... Tesla ha superato Toyota come valore di capitalizzazione!

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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
Topic starter  

Certo, le azioni salgono e scendono, e domani possono scendere di nuovo e domani possono salire di nuovo... nulla di nuovo sotto al sole (dei mercati)...

Quindi non ne farei un discorso in tono trionfalistico.

Ma certe date e certi numeri sono anche carichi di simboli.

E se ieri le azioni Tesla (TSLA) hanno per la prima volta abbondantemente superato quota 1000 dollari ad azione, direi che non è secondario:

TSLA

A questo si aggiunga che da ieri il valore di capitalizzazione (ossia il risultato della moltiplicazione del valore di una azione per il numero di azioni emesse sul mercato) ha superato quota 190 MILIARDI DI DOLLARI, ossia un valore superiore alla più grande casa automobilistica mondiale, Toyota.

Può essere utile un'occhiata a questo link, che compara il valore di tutte le case automobilistiche:

Tabella comparativa

quindi, in sintesi: niente facili trionfalismi (il mercato può andare in su o in giù), ma certamente una data da festeggiare per il suo valore simbolico, specie per quelli più "anziani" di noi (non di età, sia chiaro ma di interesse per Tesla!) che hanno vissuto anni tra le critiche di "che marca è mai?" e di "ma tanto fallisce domani"!

Bene, il domani è giunto, ed è la prima casa automobilistica al mondo per valore di mercato!

PS: risponderei anche alla terza diffusa critica, quella che parla anche tanto di "bolle", e vorrei distinguere: "bolla" è quando dietro non c'è nulla (ad esempio una scommessa sulla futura tenuta del mercato degli affitti o delle vendite di case), ma bolla non può essere quando si parla di una ditta reale che fabbrica prodotti reali e molto richiesti, che costruisce fabbriche reali, che progetta cose reali, ecc..

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Citazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19543
 

Ieri e' stata una giornata storica, per quello che vale almeno a livello di immagine. Tesla e' sostanza!

Limitare Tesla a automaker e' estremamente riduttivo. Bisognerebbe categorizzarla come auto-energy-software allore se ne apprezza il vero potenziale.


   
George reacted
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(@altair45)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 354
 

@devix concordo totalmente e sono convinto che nel medio lungo termine supererà di gran lunga la capitalizzazione degli altri automakers proprio perchè Tesla toccherà molti più settori.


   
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(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Tesla diventerà una società di servizi con un margine da società di servizi. Le quotazioni attuali prezzano questo.

Certo però che chi acquista adesso ha un bel coraggio eheh in pochi mesi è passata da 960 a 350 e ora a 1.000.

Se la concorrenza tirerà fuori qualcosa di buono saranno dolori. Ma per il momento la concorrenza non esiste!

Questo post è stato modificato 4 annifa da Bonny85

   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19543
 

Concordo in pieno, tranne sull'ultimo punto.

Non pensiamo solo alle auto. Nel momento in cui Tesla diventera' un solido produttore di servizi energetici (tramite autobidder), le auto forse passeranno addirittura in secondo piano!!!


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
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Riprendo questo argomento, anche se dovrei aggiornare il titolo in:

Duemila e non più Duemila!

(Prima di tutto e soprattutto valgono tutti i disclaimer e le considerazioni di sopra: non sponsorizziamo l'acquisto o il non acquisto di azioni in generale e di azioni particolari. Ognuno investe come vuole e con propria diretta responsabilità. Non diamo consigli o suggerimenti. E gli investimenti in borsa (come tanti altri investimenti) sono a rischio. Detto questo, e ridetto questo, posso finalmente dire quello che volevo dire: )

Nessuno sa come andrà domani. E non mi importa.

Mi importa che questa, a distanza peraltro di pochi mesi, è un'altra giornata da ricordare, NON per il valore delle azioni ma per il simbolo: oggi una società di auto elettriche, TESLA, vale sul mercato (il valore cd di capitalizzazione) PIU' non solo della seconda (Toyota in questo caso, ossia la più grande azienda mondiale di auto) ma più di Toyota, Volkswagen, Mercedes (Daimler) e Ferrari messe e sommate tutte assieme!

Sì, vale così oggi Tesla. Prima al mondo nelle industrie di auto (di auto, non solo di auto elettriche!): in questo momento ogni azione vale quasi 2000 dollari e il valore di capitalizzazione è sopra i 372 miliardi di dollari!

TSLA

Lo dedico a chi ci ha creduto nel valore intrinseco di Tesla e dei suoi prodotti fin dall'inizio, e mi viene non a caso in mente Divah in questo momento, e lo dedico a chi ha dovuto sorbirsi e ingoiare, sui social e sulle riviste classiche di auto, per anni la solita solfa di risposta "tanto tesla non vale nulla, non venderà che 10 auto e tanto fallisce domani"...

AD MAIORA, TESLA!!!

Scan

Questo post è stato modificato 4 annifa 2 volte da scanred_x

   
Paolo and Zizio82 reacted
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19543
 

Quello che sta succedendo e' incredibile.

Ho letto che una delle possibilita' della grossa salita e' per l'abbandono di molti short seller.

Vediamo cosa succede pre e post split, in attesa del battery day che pero' potrebbe avere risultati contraddittori, o forse no.


   
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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
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@devix

da buon uomo di spettacolo (detto nel senso migliore) lo show del battery day sarà per Elon l'occasione di tirare fuori dal cappello qualcosa di certo e robusto...

poi staremo a vedere...

Scan


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19543
 
Postato da: @scanred_x

da buon uomo di spettacolo (detto nel senso migliore) lo show del battery day sarà per Elon l'occasione di tirare fuori dal cappello qualcosa di certo e robusto...

Su questo non  ho dubbi, sara' pazzesco. Ho solo paura che tutta quest'attesa abbia creato troppe aspettative. La borsa alla fine cresce in base alle aspettative future.

Comunque le prospettive sono super rosee se Elon se ne sta zitto e non fa sparate. 2 fabbriche in costruzione (forse 3), ampliamento della linea a Fremont e in Nevada, progettazione della piccola oltre a tutti i prodotti energy.

FORZA TESLA!!!


   
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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
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@devix

potrebbe star zitto (improbabile) ma anche far romper un vetro a Franz... (probabile) !

: - )

Scan


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19543
 
Postato da: @scanred_x

ma anche far romper un vetro a Franz

Laugh a me lo dici??? Io ero li' sotto al palco Amazed  


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
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@devix

Ben lo so...

Cool

Scan


   
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(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Mi sento un attimo in dovere di contestualizzare, sì, vale più di quei 3 produttori messi insieme, ma loro non sono produttori di auto, loro sono assemblatori di pezzi provenienti da altri

In sostanza formano l'auto, e ci inseriscono tutti i pezzi provenienti da altri già fatti confezionati studiati etc, e l'auto manco la vendono loro, la vendono ai dealer

Quindi mettiamo un attimo le cose nel loro contesto

Il prezzo di un auto è dato da

- Ricavo componenti

- Ricavo assemblaggio

- Ricavo vendita

 

I supplier guadagnano il ricavo componenti

Totoya guadagna il ricavo assemblaggio

I concessionari guadagnano il ricavo vendita

 

Supponiamo che il guadagno, tolte le spese etc, per i supplier sia del 10%

Supponiamo che il guadagno, tolte le spese per l'assemblaggio ( in particolare anche la pubblicità etc ) sia del 10%

Supponiamo che il guadagno per la vendita, tolte le spese etc, sia del 10%

 

Ora, dato che se vendo 100 auto, il dealer prende il 10%, toyota prende il 10%, i supplier prendono il 10%

Tutti prendono, pressapoco, la stessa cifra, se però Tesla produce 'in house' una fetta molto superiore dei pezzi rispetto a toyota, non deve condividere con loro il valore di mercato di questa parte e quindi si tiene una parte molto maggiore di ricavato, stesso discorso per la parte vendita

Quello che sto dicendo è che è corretto che Tesla ( se vendesse solo auto, cosa che non è vera ) valga almeno 2,5 volte ( anche Tesla chiaramente ha dei supplier, vedi panasonic che sta guadagnando dalle batterie tanto per dire ) gli altri produttori di auto, semplicemente perchè non fa solo un pezzo, ma ne fa molti di più.

Questo chiaramente a parità di auto vendute ( che è una considerazione non da poco visto che Tesla vende briciole rispetto agli altri )

Va però considerata un altra cosa: gli altri produttori d'auto hanno un futuro nero e schifoso fatto di asset in deprezzamento costante e puntati allo 0 assoluto, la vendita sarà un problema perchè i dealer non vogliono vendere elettrico quindi dovranno ridurre i loro margini per darne di più ai dealer, non hanno l'infrastruttura per produrre elettrico, non c'è produzione sufficiente di batterie, non hanno l'expertise in materia insomma.. Tesla ha davanti a se un futuro di crescita continua e costante, gli altri un futuro di declino praticamente certo o quantomeno di periodi molto molto difficili davanti.

Ci stupiamo davvero di questi risultati?

E .. chiaramente Tesla non vende solo Auto ( in particolare nei prossimi anni.. )


   
Man reacted
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 Man
(@some)
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Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 

aggiungo che la distribuzione è diversa, non si appoggiano a terze parti come le concessionarie, ma fanno tutto in casa.

aggiungendo assicurazione e fornitore di energia elettrica, anche in prospettiva V2G è da considerare più una utility che un'azienda manifatturiera.

tutto bello, ma quanto capitalizzazione ad oggi, a mio avviso, sconta già il futuro, ma futuro doppio visto che si avvia verso i 400 e per il bilancio che chiuderà nel 2020 credo sia fuori da ogni logica scritta.


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19543
 

Ora tutti si sono accorti che Tesla e' proiettata piu' sui servizi che sulle auto. In pochi anni il business model cambiera', ne abbiamo gia' parlato.

L'auto sara' solo la piattaforma per vendere software e correlati. Senza contare poi la parte energy che secondo me superera' di gran lunga la parte auto.

Non c'e' logica in questa salita, ma la borsa e' cosi'. Magari domani scende a 300$


   
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