Forum


mille e non più mil...
 
Notifiche
Cancella tutti

mille e non più mille... Tesla ha superato Toyota come valore di capitalizzazione!  

Pagina 1 / 5

Post: 4336
Moderator
(@scanred_x)
Famed Member
Registrato: 5 annifa

Certo, le azioni salgono e scendono, e domani possono scendere di nuovo e domani possono salire di nuovo... nulla di nuovo sotto al sole (dei mercati)...

Quindi non ne farei un discorso in tono trionfalistico.

Ma certe date e certi numeri sono anche carichi di simboli.

E se ieri le azioni Tesla (TSLA) hanno per la prima volta abbondantemente superato quota 1000 dollari ad azione, direi che non è secondario:

TSLA

A questo si aggiunga che da ieri il valore di capitalizzazione (ossia il risultato della moltiplicazione del valore di una azione per il numero di azioni emesse sul mercato) ha superato quota 190 MILIARDI DI DOLLARI, ossia un valore superiore alla più grande casa automobilistica mondiale, Toyota.

Può essere utile un'occhiata a questo link, che compara il valore di tutte le case automobilistiche:

Tabella comparativa

quindi, in sintesi: niente facili trionfalismi (il mercato può andare in su o in giù), ma certamente una data da festeggiare per il suo valore simbolico, specie per quelli più "anziani" di noi (non di età, sia chiaro ma di interesse per Tesla!) che hanno vissuto anni tra le critiche di "che marca è mai?" e di "ma tanto fallisce domani"!

Bene, il domani è giunto, ed è la prima casa automobilistica al mondo per valore di mercato!

PS: risponderei anche alla terza diffusa critica, quella che parla anche tanto di "bolle", e vorrei distinguere: "bolla" è quando dietro non c'è nulla (ad esempio una scommessa sulla futura tenuta del mercato degli affitti o delle vendite di case), ma bolla non può essere quando si parla di una ditta reale che fabbrica prodotti reali e molto richiesti, che costruisce fabbriche reali, che progetta cose reali, ecc..

Scan 

34 Risposte
Post: 6022
Moderator
(@devix)
Illustrious Member
Registrato: 4 annifa

Ieri e' stata una giornata storica, per quello che vale almeno a livello di immagine. Tesla e' sostanza!

Limitare Tesla a automaker e' estremamente riduttivo. Bisognerebbe categorizzarla come auto-energy-software allore se ne apprezza il vero potenziale.

Risposta
1 Risposta
Owner
(@altair45)
Registrato: 2 annifa

Estimable Member
Post: 177

@devix concordo totalmente e sono convinto che nel medio lungo termine supererà di gran lunga la capitalizzazione degli altri automakers proprio perchè Tesla toccherà molti più settori.

Risposta
Post: 2154
Moderator
(@bonny85)
Noble Member
Registrato: 2 annifa

Tesla diventerà una società di servizi con un margine da società di servizi. Le quotazioni attuali prezzano questo.

Certo però che chi acquista adesso ha un bel coraggio eheh in pochi mesi è passata da 960 a 350 e ora a 1.000.

Se la concorrenza tirerà fuori qualcosa di buono saranno dolori. Ma per il momento la concorrenza non esiste!

Risposta
1 Risposta
Moderator
(@devix)
Registrato: 4 annifa

Illustrious Member
Post: 6022

Concordo in pieno, tranne sull'ultimo punto.

Non pensiamo solo alle auto. Nel momento in cui Tesla diventera' un solido produttore di servizi energetici (tramite autobidder), le auto forse passeranno addirittura in secondo piano!!!

Risposta
Post: 4336
Moderator
(@scanred_x)
Famed Member
Registrato: 5 annifa

Riprendo questo argomento, anche se dovrei aggiornare il titolo in:

Duemila e non più Duemila!

(Prima di tutto e soprattutto valgono tutti i disclaimer e le considerazioni di sopra: non sponsorizziamo l'acquisto o il non acquisto di azioni in generale e di azioni particolari. Ognuno investe come vuole e con propria diretta responsabilità. Non diamo consigli o suggerimenti. E gli investimenti in borsa (come tanti altri investimenti) sono a rischio. Detto questo, e ridetto questo, posso finalmente dire quello che volevo dire: )

Nessuno sa come andrà domani. E non mi importa.

Mi importa che questa, a distanza peraltro di pochi mesi, è un'altra giornata da ricordare, NON per il valore delle azioni ma per il simbolo: oggi una società di auto elettriche, TESLA, vale sul mercato (il valore cd di capitalizzazione) PIU' non solo della seconda (Toyota in questo caso, ossia la più grande azienda mondiale di auto) ma più di Toyota, Volkswagen, Mercedes (Daimler) e Ferrari messe e sommate tutte assieme!

Sì, vale così oggi Tesla. Prima al mondo nelle industrie di auto (di auto, non solo di auto elettriche!): in questo momento ogni azione vale quasi 2000 dollari e il valore di capitalizzazione è sopra i 372 miliardi di dollari!

TSLA

Lo dedico a chi ci ha creduto nel valore intrinseco di Tesla e dei suoi prodotti fin dall'inizio, e mi viene non a caso in mente Divah in questo momento, e lo dedico a chi ha dovuto sorbirsi e ingoiare, sui social e sulle riviste classiche di auto, per anni la solita solfa di risposta "tanto tesla non vale nulla, non venderà che 10 auto e tanto fallisce domani"...

AD MAIORA, TESLA!!!

Scan

Risposta
Post: 6022
Moderator
(@devix)
Illustrious Member
Registrato: 4 annifa

Quello che sta succedendo e' incredibile.

Ho letto che una delle possibilita' della grossa salita e' per l'abbandono di molti short seller.

Vediamo cosa succede pre e post split, in attesa del battery day che pero' potrebbe avere risultati contraddittori, o forse no.

Risposta
1 Risposta
Moderator
(@scanred_x)
Registrato: 5 annifa

Famed Member
Post: 4336

@devix

da buon uomo di spettacolo (detto nel senso migliore) lo show del battery day sarà per Elon l'occasione di tirare fuori dal cappello qualcosa di certo e robusto...

poi staremo a vedere...

Scan

Risposta
Pagina 1 / 5
Condividi: