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Incidente con Tesla...
 
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Incidente con Tesla Model 3 in California

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(@andreadfc)
Estimable Member Registered
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Post: 107
Topic starter  

Buongiorno a tutti.

Qualche mese fa sono entrato in questo forum, mi sono presentato, ma successivamente ho partecipato poco. Devo ammettere che, a parte la mancanza di tempo, una concausa è stato un problema che ormai da 1 anno mi turba i pensieri di quando sento il nome Tesla (di cui ammiro tantissimo i prodotti).

Vi spiego, sperando che magari qui riesca a trovare un consiglio utile.

Agosto 2018, sono in California in viaggio di nozze e ho realizzato un (altro) mio sogno: noleggiare per 2 settimane una Tesla Model 3 sulla piattaforma Turo, una specie di Airbnb delle auto, dove privati noleggiano i propri veicoli ad altri privati.

Per qualche giorno ci fermiamo ad Oakland e, complice una serie di fortunate possibilità, andiamo lì vicino, a Fremont, in visita alla sede Tesla: 2 ore stupende ed interessantissime! Poi giro nella Silicon Valley, passeggiata a San Francisco, ritorno a casa in serata.

Siamo sul ponte tra San Francisco ed Oakland, procedo rispettando rigorosamente il limite di velocità di 50 mph (cosa che i Californiani fanno poco o nulla...), all'improvviso una Mazda mi tampona, per fortuna non troppo violentemente. Ci fermiamo poco dopo, il guidatore ammette la responsabilità, ci scambiamo foto di patente, assicurazione, targa dell'auto. Telefono al proprietario della mia Model 3, il quale mi rassicura che non è necessario chiamare la polizia. Io mi fido, commettendo il mio più grande errore.

Vi riassumo una storia che potrebbe andare molto per le lunghe. Appena tornati in Italia e contattate le assicurazioni, scopro che il tizio stava guidando un'auto di un cliente dell'officina del padre, senza autorizzazione del cliente. L'assicurazione della Mazda dichiara di non coprire il danno in quanto il veicolo era guidato da persona non autorizzata. La mia assicurazione (quella che mi ero stipulato per stare più tranquillo col noleggio) dichiara che, non avendo alcuna responsabilità nell'incidente, non è competente nella questione e... se ne lava le mani. Il tizio non risponde più e fa lo gnorri, confidando che dall'Italia sono troppo distante per combinare qualcosa. La compagnia di noleggio Turo mi comunica che, non avendo riscontro dai responsabili dell'incidente, sono tenuto io a pagare il danno di 3000 $!

Affido la pratica ad uno studio legale importante di Bolzano, il quale, tramite un consociato di New York, manda lettere di intimazione a pagare. Nessuna risposta. Come se non bastasse, l'avvocato di New York scrive che, per "soli 3000 $", non conviene intentare alcun procedimento legale...

Le uniche note positive (si fa per dire) di questa storia sono che il proprietario della Tesla mi ha sempre creduto e compreso (e intanto ha tirato fuori lui i soldi della riparazione) e che la società di recupero crediti di Turo non mi ha ancora contattato per il pagamento della somma.

A me sinceramente turba avere ancora questa spada di Damocle e, soprattutto, avere un debito. Ma ciò che più mi irrita è la consapevolezza che colui che mi ha rovinato una delle più belle giornate e una delle più belle vacanze della mia vita è lì che se la gode.

Qualcuno con più competenze di me ha un saggio consiglio? Non so più che fare 🙁


   
LuchaTesla reacted
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(@diabloluca)
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Post: 53
 

Entrare nella consapevolezza che se la colpa non è tua non bisogna perdere il sonno sarebbe l'unica soluzione.

Se un'assicurazione, che dovrebbe tutelare incidenti di questo tipo, se ne lava le mani, non devi essere tu ad accollartene la responsabilità!

Sai qual'è il vero problema? che le persone oneste non riescono MAI a fregarsene davanti ad un problema che li ha coinvolti, anche se non ne sono responsabili...


   
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(@thedream)
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Post: 2323
 
Postato da: @andreadfc

(...) andiamo lì vicino, a Fremont, in visita alla sede Tesla: 2 ore stupende ed interessantissime! (...)

Dapprima mi spiace tanto per quello che hai passato e stai passando.. in America, soprattutto in California, non é raro sentire di queste storie, tanto che ho rinunciato, per settembre, a noleggiare una Tesla da un privato e ho già noleggiato una ICE con tutte le assicurazioni del caso. In caso di incidente con un veicolo a noleggio DEVI chiamare la polizia, sempre (é scritto nelle condizioni di noleggio dagli autonoleggiatori "ufficiali"). Se non hai un rapporto di polizia scritto mi sa che sarà molto difficile "spuntarla". 

Quello però per cui ho quotato una parte del tuo messaggio é: come cavolo hai fatto a prenotare un Factory Tour non essendo owner? E ancora, sei arrivato lì e ti hanno fatto fare la visita? Incredibile, a me sta succedendo tutto il contrario!


   
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(@thedream)
Famed Member Registered
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Post: 2323
 

@diabloluca

Parole sante! È proprio così: le persone oneste ci stanno male e i farabutti se ne fregano..


   
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(@berpaniz)
Honorable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 573
 

Hai fatto comunque un viaggio negli USA, immagino che hai speso molto di più di 3k$ ed immagino che sei una persona che ha delle possibilità economiche adeguate, capisco il principio, però se nella mia attività mi fosse attaccato ai principi mi sarei già impiccato, son stato truffato di somme dell'ordine dei 100k€, fai conto tu.

Vedi come la vede il tuo amico USA che ti ha noleggiato l'auto, ha pagato i danni di tasca sua e non te ne fa un colpa, si sta comportando da vero Nobile, fai anche tu la stessa cosa, paga a lui i le spese di riparazione che ha sostenuto e mettici una pietra sopra, l'importo non mi sembra poi così elevato, consideralo come parte delle spese del viaggio.Io farei così altrimenti ti fai il sangue marcio e li si sarebbe un peccato perché rovini la qualità della tua vita che è un bene prezioso che vale ben di più, anche il le ore che perdi per andare li andare la, interpelli professionisti, se sommi tutto, anche vedendola strettamente dal punto di vista veniale, non ne vale la pena, Anche gli avvocati USA in fondo ti hanno detto la stessa cosa.

Dai cosa vuoi, poi quando si fa un viaggio, qualche fregatura capita, va messa nel conto, e non te la prender con quella della Mazda, se si comporta così è un pezzente, non credo che vorresti essere al suo posto no? Consideralo un atto di beneficenza per un disgraziato, magari glielo scrivi, ma forse no sarebbe un brutto colpo per lui, sarebbe una punizione troppo grossa.


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19293
 

Negli USA l’assicurazione è personale e non dell’auto.
Se guidi un’auto che non sei autorizzato a guidare, sono solo fatti tuoi (di quello della Mazda).
Il noleggiatore (povero lui) è a conoscenza del fatto che si corrono dei rischi.
Se fosse successo mentre guidava lui l’auto? Sarebbe andato alla polizia a denunciare il fatto ed è esattamente quello che deve fare.
Da parte tua, lascia perdere, non sei di certo tu che devi pagare.
Io rimarrei in contatto con il noleggiatore e gli suggerirei di denunciare il colpevole.


   
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(@apoggi)
Trusted Member Registered
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Post: 83
 

Senti i GAMBINO loro ti potranno aiutare !!!!! 


   
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 Man
(@some)
Noble Member Owner
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Post: 1063
 

se turo funziona come airbnb il proprietario della tesla non ha sborsato un soldo perchè paga l'assicurazione dell'intermediario, mi pare sia riportato anche sul loro sito.

quindi nel caso devi capire i tuoi obblighi nei confronti di turo, visto che mi pare il contratto sia stato validato dall'intermediario e la vettura coperta dalla loro assicurazione.

per 3000 usd non vale la pena intentare causa, ma vale anche al contrario, nessuno ti farà causa con pignoramento per un sinistro stradale negli usa. 

 


   
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(@bonny85)
Illustrious Member Friend
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Post: 5779
 

Non pagare e manda i tuoi più cari saluti e auguri! Non è colpa tua, che si arrangino! Non ti faranno mai causa... Anche se lo facessero, probabilmente ne usciresti vincitore.


   
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(@andreadfc)
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Post: 107
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Postato da: @thedream
Quello però per cui ho quotato una parte del tuo messaggio é: come cavolo hai fatto a prenotare un Factory Tour non essendo owner? E ancora, sei arrivato lì e ti hanno fatto fare la visita? Incredibile, a me sta succedendo tutto il contrario!

E allora intanto ti rispondo qui, poi con calma rifletterò anche sulle varie risposte legate al mio problema ? 

Il proprietario californiano della Tesla ha prenotato la visita per 3 persone. Poi lui ha avuto un imprevisto e non è potuto venire (almeno così mi ha detto); ho spiegato il problema all'addetto alle visite, il quale, senza battere ciglio, mi ha fatto entrare lo stesso. Non ci metto la mano sul fuoco, ma forse conta il fatto che comunque mi sono presentato davanti alla sede espositiva con una Tesla... mia o noleggiata questo loro non sono stati a controllarlo.

Inoltre io sono stato lì in una giornata in cui non c'era affollamento ne per le visite ne per l'esposizione, quindi probabilmente erano rilassati e permissivi. Sinceramente non sono stato a chiedere o a farmi problemi, ero troppo emozionato e concentrato su ben altro ? 


   
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(@swisselectric)
Noble Member Friend
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Post: 1043
 

@bonny85 mi sembra un pessimo consiglio il tuo. Negli USA i debiti riescono a controllarli già al controllo passaporto. 

Intanto sul sito Turo dice così:

Insurance options included

Drive confidently with your choice of protection plans offered through Turo Insurance Agency — you’re covered up to $1 million in liability insurance provided by Liberty Mutual.

Quindi il nostro amico non avrebbe bisogno di pagare. Però se denunciato, l'altro conducente rischia grosso perché non solo avrebbe la multa, ma la sospensione della patente e a suo carico tutte le spese per danni materiali e alle persone: https://www.valuepenguin.com/what-happens-if-you-are-caught-driving-without-car-insurance leggere sezione Penalties for Getting Into an Accident While Uninsured.

Il mio consiglio è quello di contattare Turo e chiedere una liberatoria per stare tranquillo.

 


   
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(@bonny85)
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@swisselectric

@swisselectric

Il mio consiglio è appunto dettato dal fatto che il debito non sussiste.

Eventualmente va provato prima in giudizio.

Comunque i debiti che rilevano al controllo passaporti non sono certo quelli verso società private, ma solo quelli verso le istituzioni pubbliche/governative (es: multe, sanzioni). Figuriamoci se io devo tot dollari a una società privata in USA non mi fanno entrare in USA ?


   
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 Noos
(@noos)
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@bonny85

Da come l'hai messa giù l'impressione che se ne trae è quella di Swiss.......


   
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(@bonny85)
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Post: 5779
 

@noos

Sorry for the misunderstanding allora ??


   
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(@swisselectric)
Noble Member Friend
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Post: 1043
 

@bonny85, quando uno prende un'auto a noleggio devi consegnarla nello stato che l'hai ricevuta. Eventuali danni devono essere risarciti in modo tale di ripristinare l'auto. E ci sono 3 modi: 1) paga l'assicurazione di quello che ti tampona, 2) paga la CDW Collision Damage Waver o 3) il tuo portafoglio.  

In parte hai ragione che non ha debiti ma avere una liberatoria sarebbe la mggliore soluzione per avere sonni tranquilli. Perché avere un atto di default negli USA è una cosa seria. 

La storia della collega di lavoro che parte per New York con il marito per qualche giorno. Dettaglio non trascurabile: era incinta di 6 mesi. Due giorni dopo si sente male. Breve storia, bambino che nasce prematuro, tre mesi in ospedale. Conto finale 900.000 USD. L'assicurazione federale svizzera risarcisce a prezzi svizzeri e non a quegli americani, non aveva fatto l'assicurazione prenatale con l'assicurazione privata. Rimane un conto da pagare di più di 500.000 e quindi sono in default. Se entrano negli USA avranno un grande problema secondo il loro legale americano.

Purtroppo negli USA le cose funzionano in quel modo.


   
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