Forum


Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Giornata Mondiale dell'Ambiente  

  RSS

scanred_x
Noble Member Moderator
Registrato:2 anni fa
Posts: 1397
05/06/2017 2:20 pm  

Oggi, 5 giugno 2017, è la Giornata Mondiale dell'Ambiente.

Ne scrivo qui, perché forse è trasversale ad ogni topic e discussione: la relazione con l'ambiente è il presupposto di ogni scelta umana possibile, compresa la mobilità sostenibile e le energie rinnovabili.

La Giornata Mondiale dell’Ambiente è stata istituita nel 1972 durante la United Nations Conference on the Human Environment che si tenne a Stoccolma, in Svezia, ed esiste dal 1974: ogni anno si ispira ad un tema, pensato per portare l’attenzione su un determinato aspetto. Quello del 1974 fu “Only One Earth” (“Solo una Terra”); quello di quest’anno è “Connecting People to Nature”. Da alcuni anni viene anche scelto un paese “ospitante” della Giornata Mondiale dell’Ambiente: quest’anno è il Canada, nel 2015 è stata l’Italia.

Quest'anno l'invito dell'ONU è di "Connettersi con la Natura": osservarla, viverla, difenderla, partecipare, sentirsi una cosa sola con l'ambiente che ci circonda - e che se viene distrutto non può tornare a vivere.

"Chiunque desideri prendere parte alla Giornata Mondiale dell’Ambiente è tenuto ad uscire di casa e guardare la natura che lo circonda con occhi differenti". Apprezzare la bellezza attorno a noi è, infatti, una delle prime forze motrici che, secondo gli organizzatori, possono portare verso un cambiamento decisivo.
Erik Solheim, leader delle Nazioni Unite, ha dichiarato: “Questo tema ci ricorda del tesoro che ci circonda, e ci incoraggia a proteggerlo ed apprezzarlo”.
Anche in Italia ci saranno tante iniziative. Ad esempio a Torino il museo MAcA apre le porte alle scuole, coinvolgendole in mostre, percorsi e attività di laboratorio. A Milano è previsto, per le 14:30, un flashmob all’interno della Galleria Vittorio Emanuele II, in collaborazione con Legambiente. A Bologna ci saranno iniziative sul riciclo dei rifiuti. A Roma è previsto, per le ore 9, il Convegno “Decarbonizzazione ed Economia Circolare” presso l’Auditorium Enel in Viale Regina Margherita.

Tra le tante possibili citazioni dei discorsi di oggi di scienziati, politici, economisti ed ecologisti, ho scelto due voci spero rappresentative non di una parte ma di tutti:

"Ciascuno - sottolinea il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella nel messaggio per l'Ambiente - è chiamato a fare la sua parte per contrastare i cambiamenti climatici, per evitare la desertificazione di aree vaste del pianeta, per combattere lo spreco di acqua e di cibo, per difendere la biodiversità, per rendere più efficiente il ciclo dei rifiuti e il riuso dei materiali, per produrre energia da fonti rinnovabili e non inquinanti".

Papa Francesco ha sottolineato l'impegno che ognuno deve assumersi in difesa di un patrimonio così prezioso. "Non dimentichiamo mai che l'ambiente è un bene collettivo, patrimonio di tutta l'umanità e responsabilità di tutti".

Non lo so, forse mentre quotidianamente guidiamo un'auto elettrica (o quando abbiamo scelto di guidare un'auto elettrica), il nostro pensiero e la nostra azione vada anche in questa prospettiva.

C'è bisogno dell'impegno attivo di tutti.

Sempre e sempre più.

O si salva l'ambiente o periamo assieme ad esso.

Scan


Lolli_ and Man liked
RispondiQuote
Lolli_
Reputable Member Moderator
Registrato:9 mesi fa
Posts: 480
05/06/2017 7:05 pm  

Speriamo che queste giornate vengano accolte dalla politica italiana.. che ormai manchiamo solo noi ad avere incentivi sulle auto e infrastrutture di ricarica

Cinquecento 1.1 Hobby - Azzurro Capri Metallizzato - Delivery 1997
Switch to Tesla: ASAP


RispondiQuote
  
Working

Please Login or Register