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Gestione AP1 Model ...
 
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Gestione AP1 Model S


(@dodo1953)
Trusted Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 34
Topic starter  

VALUTAZIONI SU AP1 con TESLA S 70 D

 

Dopo il test sui consumi penso, dopo gli eventi degli ultimi giorni, sia arrivato il momento di mettere sul forum i riscontri di un test durato 2 mesi sia sulle statali-Cantonali che in autostrada.

 

VIAGGIO IN STATALE – CANTONALE

 

Il sistema di autoguida può essere utilizzato a mio avviso limitando la velocità a 50 km/h.

Non dobbiamo dimenticarci che le nostre strade non sono larghe come quelle negli STATES e la TESLA è una macchina nata per gli STATES.

Il sistema funziona bene se le righe sono ben segnate o meglio ancora se c’è traffico e pertanto ha una macchina di riferimento davanti.

Ha difficoltà nel rilevare correttamente i salvagenti in centro strada se non sono ben segnalati dalle righe sulla strada.

Attenzione anche quando si viaggia con il sole basso che non permette alla telecamera a lavorare correttamente.

In caso di lavori sulla strada È ASSOLUTAMENTE NECESSARIO SGANCIARE L’AP perché tende ad andare in confusione su quale riga seguire.

Infine ci si deve ricordare che se la macchina che hai davanti cambia direzione l’AP vista la strada libera porta la macchina alla massima velocità impostata in pochi secondi.

IN CONCLUSIONE USIAMOLO CON MOLTO BUON SENSO O SE SIAMO IN CODA RICORDANDOCI DI IMPOSTARE UNA VELOCITA’ BASSA.

 

 

VIAGGIO IN AUTOSTRADA

 

Qui il sistema AP1 dopo la ultima release lavora veramente ma non può tenere conto degli imbecilli che ci sono; in particolare:

  • Non riesce a intervenire se una macchina all’improvviso cambia la sua corsia per una semplice legge fisica: a 100 km/h percorriamo infatti 27 metri al secondo, e qualsiasi sensore ha bisogno di un tempo fisico per registrare l’allarme, inviarlo al computer che deve inviarlo a un sistema meccanico (leggi freni) per intervenire. In conclusione ci vogliono almeno 2 – 3 secondi che equivalgono a 83 mt. Se l’imbecille ha cambiato la corsia vicino a voi, È NECESSARIO l’intervento umano che è in grado di prevedere l’evento.

 

 

 

ECCO PERCHÉ NON SI PUÒ VEDERE UN FILM IN AUTO ANCHE CON TESLA.

Ma il problema non è di AP ma del fatto che l’essere umano è imprevedibile e non rispetta le regole della strada

  • AP1 lavora molto bene sulle fermate improvvise davanti a voi se viene impostata una distanza di sicurezza generosa sulla TESLA. Se azzeri questo valore l’incidente dipende da chi impiega meno spazio a fermarsi; in conclusione ecco che è ancora la scelta dell’uomo a prevenire o meno l’incidente.

 

  • ATTENZIONE quando piove e il sole è basso perché, come sulle statali, il sistema può avere difficoltà a riconoscere le righe con l’aggravante della velocità.

 

  • Il problema del cambio di corsia a mio avviso è stato risolto egregiamente con la ultima release

 

  • NON USARE MAI AP1 IN ALTA VELOCITA’ IN ZONE DOVE VI SONO LAVORI

 

  • E’ inoltre importante se avete AP1 attivo e avete una auto dietro di voi molto vicina, disattivarlo se sulla autostrada vi è una curva a U, o molto lunga o cieca perché quasi sempre il sistema riduce la velocità eccessivamente con il rischio di farsi tamponare

 

  • Inserire lo AP1 solo dopo essersi immessi in autostrada non nella corsia di entrata dove le linee sullo asfalto si intersecano perché il sistema può andare in crisi.

 

CONCLUSIONI

IL SISTEMA AP1 OGGI SERVE A FARTI RISPARMAIARE FATICA SPECIALMENTE QUANDO C’E’ MOLTO TRAFFICO O LA STRADA E DIRITTA E QUINDI NOIOSA

HO POTUTO VERIFICARE CHE SE NON SI TENGONO LE MANI SUL VOLANTE DOPO 2 – MINUTI INIYIA UN ALLARME PRIMA SONORO PIO VISIVO CHE E’ IMPOSSIBILE NON NOTARE ALLA FIRMA SE LE CONDIZIONI LO PERMETTONO LA MACHHINA VIENE FERMATA A BORDO STARDA

 

 


   
Citazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Fermo restando che la gestione è soggettiva mi preme far notare come buona parte delle cose da te riportate sono elencate nel manuale alla sezione relativa a AP che sia 1, 2 o 2.5. Aspettarsi il contrario equipara al comportamento di quei soggetti da te declinati con un aggettivo poco nobile. 

Come diceva il Moretti nostrano, "le parole sono importanti" sarebbe opportuno consultare il vocabolario alla voce Autopilota........le definizione è interessante, sopratutto da contro in maniera inconfutabile rispetto la definizione comune.

Per quanto mi riguarda AP fa il suo dovere sempre se utilizzato cum grano salis!!

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Hai inserito in sezione domande e risposte ma cosa centra?

Spostato in mix, anche se si parla di model S vale per model X e,  sospetto in tempo prossimo, model 3


   
Ste reacted
RispostaCitazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Beh a mio avviso vale la regola del BUON SENSO.

A me 2-3 volte mi ha addirittura salvato da quando lo uso.

Oltre al BUON SENSO mi vien anche da considerare perchè è pericoloso... l'ECCESSO DI CONFIDENZA.

Chi è seduto al volante è e rimane SEMPRE il responsabile.

Io nella mia esperienza ho notato che se sei stanco, usare l'autopilot evita il farti sforzare eccessivamente per la maggior concentrazione richiesta. Quindi dove prima quando mi recavo a nord il lunedi mattina presto era d'obbligo la tappa caffé prima e dopo il tunnel del S. Gottardo, ora mi basta la tappa prima o a volte nemmeno quella.

È comunque importante alle prime avvisaglie di palpebre battenti, difficoltà nel concentrarsi e sbadigli, rendersi conto che non è una sfida con se stessi ma bensi è pericoloso e quindi una breve sosta è imperativa.


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

stra-condivido le osservazioni di sopra, di mio aggiungo solo: 

SEI TU CHE GUIDI, sei tu il responsabile della tua vita e della vita degli altri. 

Tutto il resto è solo strumentazione e software di AUSILIO alla guida, che devi SEMPRE TU mantenere - responsabilmente e con vigilanza sempre. 

Quoto in particolare la giusta e prudente osservazione di DODO1953: in caso di cantieri, lavori stradali, segnalazioni a coni e strisce mutate/gialle/cambiate/sovrapposte, mantenere e assumere DIRETTAMENTE le scelte più opportune. 

🙂

Scan


   
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