Forum


Funerale del Ghiacc...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Funerale del Ghiacciaio Okjökull


(@lolli_)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1643
Topic starter  

Ieri si è celebrato il primo funerale del Ghiacciaio Okjökull in Islanda. C'erano 3 italiani, fondatori e partecipante del progetto SEVA, un progetto indipendente a cui tutti possono partecipare, che crea dei documentari per far conoscere i danni del climate change. Oltre a ciò, il 50% del ricavato dalla vendita dei documentari, verrà utilizzato per piantare una nuova foresta in Madagascar.

Articolo La Stampa

Articolo Corriere


   
Matte reacted
Citazione
(@george)
Noble Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 1164
 

Ne dava notizia anche la RSI televisione della Svizzera italiana aggiungendo anche che gli scienziati danno la scomparsa di tutti i ghiacciai intorno al 2.100.

https://www.rsi.ch/news/vita-quotidiana/eta-beta/Addio-ai-ghiacciai-alpini-11634077.html

 


   
RispostaCitazione
 Andy
(@andy)
Noble Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 845
 

Queste sono le cose preoccupanti... non il Firmware che arriva in ritardo ? 


   
BiAnCa and ElMu reacted
RispostaCitazione
(@berpaniz)
Honorable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 579
 

Stavo pensando, se nei prossimi anni, diciamo nell'arco di vita utile di auto acquistata oggi, il problema dell'emissione di CO2 possa assumere caratteri emergenziali e costringere i governi ad intervenire pesantemente, non solo con incentivi e disincentivi all'acquisto, ma intervenendo anche sul parco auto esistente istituendo per esempio una tassazione in base alla CO2 emessa, mi sembra che tra l'altro sia un dato riportato nella carta di circolazione e quindi sarebbe relativamente facile introdurre una sorta di bollo in base alla CO2. Ovviamente le auto elettriche ne verranno per sempre esonerate, e l'eventuale imposta aggiuntiva sulla CO2 ricadrebbe sul produttore di energia elettrica quindi alla fine sempre sull'utente finale, ma per le auto elettriche sarebbe una botta di seconda linea e quindi meno penalizzante, mentre al contrario le auto endotermiche andrebbero in contro ad una forte svalutazione.

Poi resta il fatto che un auto elettrica , anche considerando la CO2 emessa dalla centrale elettrica comunque emette meno CO2

Resta il problema della CO2 emessa per produrre le batterie, questo fattore potrebbe essere compensato attraverso di un allungamento della vita utile dell'auto passando dagli odierni 10 a 20 anni, perché no? Tanto oramai la forma di una berlina è più o meno quella , scolpita dalla galleria del vento.

Insomma in un futuro si potrebbero vendere poche auto,per esempio la metà di quelle odierne, quasi tutte elettriche e con un mercato dell'usato più vivace che porterebbe appunto il fine vita dell'auto in termini di numero di anni a livelli più elevati rispetto alle attuali auto endotermiche a parziale compensazione del maggior costo iniziale e della CO2 emessa per produrre la batteria

Poi le auto elettriche hanno il vantaggio che la loro emissione di CO2 dipende da chi produce l'energia elettrica che in arco temporale minore del tempo medio di vita di un auto , può apportare migliorie per ridurre l'emissione e questo senza cambiare auto, mentre un auto endotermica nasce con una certa emissione che non si può più cambiare.

Già oggi, anno per anno, la quantità di CO2 emessa dal mix energetico nazionale è in costante diminuzione, adesso stiamo sui 400g CO2/ kWh, ma per esempio negli anni '90 stava a 700g CO2/kWh

 

 


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

E' una questione estremamente complessa, sì, "tutti" vorremmo una tassazione sulla Co2, ma è anche chiaro che se qualcuno non arriva a fine mese fargli pagare 1000€ in più l'anno perchè guida una punto al posto che un auto elettrica è una botta non irrilevante, se poi si entra in queste discussioni si sfocia in politica, direi di evitare


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

@berpaniz

Tutto bello, ma occorre che noi si cambi testa. Non ci vuole la legge ma la presa di coscienza.

Senza presa di coscienza non credo potrà mai esserci una legislazione valida.

A pensarci forse questa sarà una di quelle volte che sarà formulata una regolamentazione a livello mondiale.

Quando? Non lo so! Sincuramente i nostri figli partiranno la sete e un po di carestia ma non tanto quanto i nostri nipoti.

Catastrofista? forse,.....attendo una smentita dai prossimi anni.

 


   
RispostaCitazione
(@berpaniz)
Honorable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 579
 

Se ci ritroveremo in una sorta di emergenza mondiale bisognerà in qualche modo segare l'emissioni di CO2, con le buone o con le cattive.

Mah probabilmente non andrà così e si continuerà ad aumentare l'emissione di CO2 almeno  finché il costo marginale dovuto alle catastrofi naturali non eguaglierà i costi per la riduzione della CO2, ma credo che questo punto di equilibrio si trovi molto più in là rispetto ai livelli attuali , solo un mondo pesantemente desertificato, con un innalzamento dei mari monstre carestie e pandemia molto più vaste di quelle che si registrano oggi, allora forse si, se non sarà troppo tardi per una sorta di effetto inerziale del sistema, per cui anche intervenendo a quel punto, ci vorrebbero troppi anni per ritornare in una situazione di equilibrio, nel frattempo la situazione continuerebbe peggiorare comunque.

Del resto nella storia dell'umanità mai nessuna civiltà si è autolimitata per evitare la catastrofe, l'avidità ha sempre sovrastato tutto

 

 


   
RispostaCitazione
(@lorenzo)
Noble Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 1288
 

Siamo di fronte ad eventi quasi irreversibili, una preoccupazione non di poco conto . ???


   
RispostaCitazione
(@berpaniz)
Honorable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 579
 

L'emissione di CO2 è in correlazione con la crescita del PIL mondiale attraverso la produzione e consumo di energia, però i dazi di Trump potrebbero avere l'effetto di rallentare questo PIL soprattutto in Cina la principale emettitrice

https://www.esrl.noaa.gov/gmd/ccgg/trends/ff.html

Non completamente per colpa dei Cinesi, visto che partivano da livelli molto bassi e poi vi abbiamo delocalizzato le produzioni più energivore

Penso anche che la crisi economica partita dal 2008 non è risolta e potrebbe ripresentarsi una fase acuta, quello che abbiamo vissuto dopo il 2008 potrebbe essere stato solo un rimbalzo, perché il punto è anche un altro, al di la della CO2, i fossili non sono più sufficienti per sostenere la crescita dei consumi energetici, questo dal punto vista strettamente ragionieristico, negli anni 60 per estrarre 100 barili di petrolio bastava spenderne 1 barile, oggi i costi sono molto aumentati si estraggono 15 barili consumandone 1.

Bisognerebbe darci dentro con le rinnovabili , ma parrebbe che ultimamente la loro crescita stia battendo la fiacca.

Recentemente c'è uno sviluppo interessante delle batterie per usi stazionari a compensazione della variabilità delle rinnovabili, in sostanza il progresso sulle batterie consentirebbe di aumentare la percentuale di rinnovabile sul mix.

Altra speranza, ma in la nel tempo e non si sa bene se sarà economicamente fattibile è il nucleare da fusione

https://www.iter.org/

Oppure sposare idee di decrescita felice del filoso francese Serge Latouche, ma mi sembra impossibile da realizzare, mai successo nella storia dell'uomo.In sostanza invece di acquistare una nuova Tesla bisognerebbe riparare la vecchia auto


   
RispostaCitazione
Condividi: